Sluurpy > Ristoranti a Scarperia e San Piero > Antica Osteria Nandone

Recensioni di Antica Osteria Nandone, Scarperia e San Piero

Chicco
23/06/2023
Ultimo luogo eletto per l'ultima rimpatriata tra ex compagni delle superiori (questa volta eravamo in otto). La prenotazione l'abbiamo dovuta fare in largo anticipo (più di un mese). Con l'afa che c'era nella piana, è stata una scelta più che azzeccata: abbiamo potuto godere appieno delle delizie offerte. Lo schema scelto è stato: antipasto, bistecca e dolce. Partiamo dal primo. Sicuramente non banale: spesse e larghe fette di pancetta arrostita, un tris di piccoli crostini, olive con "imciampi" di tocchi di pancetta, verza julienne, delle crudités vegetali per il pinzimonio, listarelle di pecorino con miele e composta e ciccioli. Tutto buono anche se un po' sbilanciato sui grassi...Le bistecche, provenienza nord-europea per mancanza di approvvigionamenti locali/nazionali contingenti alle conseguenze della pandemia, alte più di 10 cm e cotte alla perfezione: molto morbide e saporite. Contorno: fagioli lessi e patate al forno. Per concludere, una "macedonia" di dolci e biscotti con l'immancabile vin santo: un tagliere con diverse fette di diversi dolci e con i cantucci. Tutto molto buono. Tre bottiglie di radda, acqua e 5 caffè: 60 euro a testa. The take home message: Cibo molto buono, personale preparato ed estremamente gentile, luogo carino ma non proprio dietro l'angolo. Per questo motivo, si spende un pelo troppo .
Giacomo Corti
09/04/2023
Ambiente molto particolare, direi molto bello perché sembra davvero di entrare in un locale di altri tempi, in un'osteria di un'altra epoca, con camino enorme dove viene cucinata la carne e rende l'atmosfera molto intima e davvero gradevole. Il ristorante offre un menù 'fisso' con antipasti, carne e dolci (e vino) ma io (mugellano) con colleghi (non mugellani) ho chiesto anche un assaggio di tortelli (che hanno fatto, nel nostro caso riducendo il numero di antipasti). In generale il cibo è buono e di qualità, sia gli antipasti (menzione speciale per il brasato che secondo me era davvero notevole), che i tortelli (anche se sinceramente ne ho assaggiati di meglio in zona), sia la famosa bistecca. Quest'ultima devo dire che era davvero bellissima a vedersi (una sarà stata spessa 8 cm, sicuramente la più spessa e spettacolare che abbia mai visto) ma in generale (vista la fama del locale) mi sarei aspettato di meglio: tenera abbastanza (non in tutte le fette) ma mancava a mio avviso un po di sapore. Insomma, per un posto che fa della bistecca una eccellenza quasi mondiale mi sarei aspettato di più. Alla fine il conto è stato secondo me un po' troppo alto per quello che abbiamo mangiato, considerato anche che il menu in pratica non è alla carta.
Giuliano Cingoli
20/04/2023
Fare la recensione di questo ristorante è molto facile: è una delle migliori fiorentine che abbia mai mangiato. Ho seguito il consiglio di un amico toscano. La formula è semplice e sempre la stessa: dopo un antipasto assortito con pecorino, una confettura leggermente piccante di pomodori, fatta dal proprietario, eccezionale, un paio di insalate e un piatto abbondante di pancetta alla brace squisita, passa Nando e ti fa vedere la fiorentina che ha scelto per te chiedendoti se va bene, o se ne vuoi una più grossa. Mentre degusti l'antipasto la carne cuoce e poi torna scaloppata e cotta alla perfezione, con un contorno di cannellini e patate fritte entrambe gustosi. La carne e morbidissima: in sezione fuori cotta, poi al rosa e poi al sangue. I dolci sono bellissimi e buonissimi. Il vino a consumo. Prezzo assolutamente ragionevole il locale accogliente e molto bello.
Michele Antiga
05/07/2023
Se vuoi una fiorentina coi fiocchi vai da Nandone. E non farti mancare il sorbetto e il digestivo 95 ottani. Qualità /prezzo ottima
Juventin Plaku
01/04/2023
Bistecca tenerissima!! Mai provato una bistecca così tenera! Ma non sono finite qua le belle notizie, gli antipasti sono altrettanto buoni! Il vino anch'esso buonissimo! Il tutto a circa 50 euro compreso il dolce! Ah dimenticavo, anche il dolce era buonissimo, la crostata della nonna, fantastica.
Alan Lombardo
13/07/2023
Se vuoi mangiare la vera bistecca fiorentina, questo è il miglior posto dove poter andare. Rapporto qualità prezzo ottimo. Raccomandatissimo.
Andrea Malmesi
10/01/2023
Non sapevo come funzionava ma mi è piaciuto molto, arrivati ci fanno accomodare ed in tavola c'era già degli antipasti composti di varie cose una meglio dell'altra: l'insalata di porro e il cinghiale a pezzetti con le olive da favola, poi portano della pancetta alla griglia che non pensavo mai al mondo fosse così buona. Arriva poi il titolare a mostrare la bistecca che ci avrebbe cucinato e di li a poco l'ha servita. In tavola c'era anche vino e acqua, insomma l'unica cosa che abbiamo chiesto sono stati i dolci, un assaggio di crostate meraviglioso. Il locale è sempre pieno e si capisce il perché, se si vuole prenotare bisogna chiamare il primo del mese dalla 11:00 e non tardare molto altrimenti si passa al mese dopo. La cura e ricercatezza dei prodotti serviti è davvero buona merita una visita.
Francesca Brusi
06/03/2023
Ambiente carino e piccolo: accoglienza top con antipasto già servito sul tavolo (vario e abbondante). Per la fiorentina non servono parole...sempre eccellente. Non dimenticate di assaggiare i loro dolci. Prendono prenotazioni mese per mese
Simone Quadretti
18/04/2023
Tipica Osteria...la sala del camino dove cucina il proprietario accanto ad alcuni tavoli è spettacolare! Tra le fiorentine migliori mai provate...buoni anche antipasti e dolci...difficile prenotare ma perché ci sono pochi coperti e si mangia davvero bene...personale cordiale e disponibile
Simone
15/12/2022
Locale con atmosfera di una volta. Ci è capitato il tavolo ( già colmo di antipasti al nostro arrivo ) vicino al camino: una vera fortuna visto che per la proprietà cucinare la bistecca è una vera e propria forma d’arte. Niente da dire sul cibo: bistecca buona, antipasti abbondanti e vari, contorni ok. Anche il servizio è stato buono. Unica pecca: ho trovato un po’ difficoltoso prenotare e il prezzo ( 55 euro a persona ) leggermente più alto di quanto mi aspettassi poiché mai dichiarato prima ( anche per colpa mia che non ho chiesto ). Ma va bene lo stesso e ci tornerò sicuramente.
Pizza Fiorentina Tortelli Pizza margherita Antipasto Costata Tagliatelle funghi e spaghetti allo scoglio Tagliata Bistecca Tagliatelle funghi/spaghetti allo scoglio Pappardelle al cinghiale Porceddu Antipasti con coccoli Tortelli di patate Bistecca fiorentina Pizza napoletana Frittura Carbonara
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni