Sluurpy > Ristoranti a Roccamonfina > Dal Marpione

Recensioni di Dal Marpione, Roccamonfina

Patty Patty
25/08/2021
Santuario dedicato alla Madonna dei Lattani in provincia di Caserta. Si trova a circa 800 mt sul livello del mare. Il nome di questo santuario è dovuto al ritrovamento da parte di un pastorello del quadro della Madonna poi chiamata dei Lattani dal nome del monte su cui è stata trovata. Ci sono tante prove di avvenuti miracoli. La chiesa è molto bella ed è affidata alla cura dei frati minori che la gestiscono con cura e devozione. Lateralmente alla chiesa si accede alla grotta dove è stato trovato il quadro della Madonna miracolosa. Di fianco alla chiesa c'è il convento dei frati con un chiostro bellissimo pieno di affreschi. Da pochi mesi, grazie all'impegno dell'attuale guardiano, Fra Adriano, internamente ed esternamente al convento sono stati operati dei lavori di ammodernamento, tra cui l'installazione di un ascensore, le camere sono state tutte rifatte a partire dalle tubature ed ognuna ha il bagno, ed ora possono ospitare con ogni confort gruppi, famiglie, singoli e quanti vogliono trascorrere un periodo di relax immerso nella natura e nella spiritualità francescana. È stato curato e rifatto tutto nei minimi particolari. Internet free. Noi abbiamo soggiornato lì 2 settimane, siamo stati benissimo, camere pulite, colazione ottima, accoglienza in perfetto stile francescano, ma al tempo stesso struttura degna di un 3 stelle (ancora ci sono dei piccoli particolari da completare.... e allora sarà un 5 stelle). Andar via è stata dura, ma sicuramente ci ritorneremo.
MarioDr
24/08/2021
Luogo di forte misticità. Un santuario mariano con una particolare collocazione geografica e storica. Fu fondato nel 1430 da San Bernardino da Siena e San Giacomo della Marca in seguito al ritrovamento di una statua della vergine. Da visitare sicuramente una volta nella vita.
Sara Mignacco
01/09/2020
Un bel posto davvero, ci ritorno spesso perché è vicino al mio paese. Si respira un'aria pulita ed è molto rilassante. È possibile prendere e bere l'acqua che deriva direttamente dalla sorgente della grotta.
D.O. Dott. Michele Cestrone
25/12/2019
Invidiabile per posizione e ambiente circostante. Elementi architettonici molto importanti in stile gotico. Pietre scolpite a mano. Presente un porticato con archi e una fontana nell'atrio nel santuario. Di rilievo il panorama che abbraccia una veduta del basso Lazio e della Campania con isole annesse quando il tempo è nitido. Si viene accolti in un ambiente di montagna immerso nei castagneti. Meta di pace e meditazione per chi cerca di allontanarsi dallo stress cittadino.
Maurizio Corelli
15/08/2021
Santuario molto interessante
vincenzo marsella
12/12/2020
Un posto incantevole. Il santuario fu fondato nel 1430 da san Bernardino da Siena e san Giacomo della Marca, che vi erano giunti in seguito alla notizia del ritrovamento di una statua della Vergine. Venne edificata una prima cappella rurale, quindi una prima chiesa, allargata poco dopo nelle forme attuali tra il 1448 e il 1507. Nel 1446 venne affidato ai Francescani. La facciata della chiesa conserva l'originale porta lignea del 1507. L'interno, ad unica navata, divisa in campate da pilastri che sostengono la volta a crociera a sesto acuto ribassato, conserva affreschi quattrocenteschi e settecenteschi e finestre gotiche con vetrate policrome. Sulla sinistra si apre la cappella dedicata alla Vergine dei Lattani, con cupola affrescata, che ospita una statua di Madonna con Bambino in pietra basaltica, ricoperta da pittura policroma, forse attribuibile al IX secolo. Nel cortile si trovano anche una fontana in pietra e sul lato verso il monte una fontana quattrocentesca.
Alessandro Baiano
04/08/2020
Bel posto tranquillo
Giuseppe Marotta
28/04/2018
Bellissimo santuario situato nella ridente cittadina di Roccamonfina. Oltre a questa splendida Opera è possibile visitare tante altre cose come il giardino della regina e i castagneti caratteristici della zona
Cinghiale Spaghetti
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni