Sluurpy > Ristoranti a Roana > Rifugio Verena

Recensioni di Rifugio Verena, Roana

Tiziano Privato
17/06/2023
Premetto che il mio giudizio non riguarda tanto il rifugio, visto solamente dall'esterno e che appare moderno e ben tenuto e il personale era intento a lavorarci per mantenerlo accogliente e ben tenuto,quanto il forte. Un forte Italiano risalente alla prima guerra mondiale dove si combatté la cosiddetta "guerra dei forti". Il forte è ben conservato, ha subito dei restauri poiché distrutto dai colpi d'artiglieria Austriaca. Sorge in una posizione che domina i territori circostanti, oggi la definiremo "panoramica". Lo si raggiunge percorrendo piedi una mulattiera, anche se mi è capitato di incrociare più di qualche mezzo a motore, sia a quattro che a due ruote, questi ultimi scorrazzano inutilmente su e giù per la mulattiera in pietrisco per giustificare le loro inutili moto munite di bauli laterali che conferiscono loro l'ingombro di una panda e il frastuono di un trattore. I piloti, avvolti in griffati giubbotti, calzanti un casco con comunicatore, salgono e scendono più volte per il percorso parlando tra loro, incuranti di chi decide di compiere l'ascesa in un luogo sacro, a piedi. Una sbarra mobile dovrebbe impedirne il passaggio ma di fatto non lo fa. Il percorso, partendo da campolongo, è lungo circa 10 km e ha la rara peculiarità di essere in pendenza: In ascesa essere in salita, viceversa in discesa. Attenzione a seguire il sentiero giusto perché ad un certo punto le indicazioni potrebbero essere fuorvianti, seguite sempre "verso l'alto". Dal punto di vista storico, al forte, ci sono tabelloni esplicativi la storia, non ci sono visite guidate purtroppo. Non sventola alcun vessillo sulla sommità, ho visto solo una sommessa coccarda tricolore dell'associazione Artiglieri Italiani appesa col fil di ferro ad un cancello del piano interrato del forte. Comunque merita una visita, sia per l'importanza storico/umana, sia per il panorama e dia dal punto di vista naturalistico panoramico.
Alessandro Sicurelli
29/06/2023
Ottima la birra alla spina non filtrata e buonissimo anche il caffè, probabilmente uno dei più buoni che abbiamo mai bevuto!! Il rifugio è un posto davvero accogliente e pulito e offre anche un panorama stupendo!! Molto gentile anche il gestore! Complimenti 👏
Mauro Costa
18/06/2023
La birra cimbra è eccellente, così come il piatto di salsiccia, funghi e polenta. Il servizio è veloce e il personale estremamente gentile. È una conferma positiva della qualità offerta. A causa della giornata di sole con temperature e umidità elevate nella pianura, temevo di trovare il luogo molto affollato. Tuttavia, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal panorama a 360 gradi, dal cibo delizioso e dall'atmosfera tranquilla. È importante sottolineare che la sommità del monte Verena rappresenta un significativo patrimonio storico della prima guerra mondiale, che non deve mai essere dimenticato.
Maria Luisa Favaretto
09/07/2023
Lo consiglio. Ottima la birra cimbra . Molto buono anche il piatto con il formaggio funghi e polenta. Idem anche per i bigoli con l'aglio. Tempi di attesa inesistenti.... servizio attento. Dal rifugio oltre che godere di un panorama mozzafiato si può raggiungere e visitare il forte Verena che praticamente è la costruzione attigua.
Andrea Luparelli
05/01/2023
Top! Top! Top! Tutto lo staff si è dimostrato da subito molto disponibile gentile e professionale. Cucina tipica con piatti semplici, ben presentati, molto ricchi e dai sapori veri. A locale strapieno abbiamo ricevuto una accoglienza unica ma soprattutto siamo stati serviti in tempi record! Bella la vista panoramica e anche la loro birra è superiore. BRAVI BRAVI RAGAZZI! Complimenti!
Silvia Costa
11/12/2022
Rifugio super panoramico. Ambiente molto accogliente e buon cibo
Marco Zonin
11/02/2023
Eccellente Rifugio situato vicino al Forte Verena. Punto di arrivo della seggiovia che parte dal Rif. Verenetta; dai circa 2000 del Rifugio si gode di un magnifico panorama e si mangia pure bene : - )
Matteo Rosa
02/02/2023
Ottimo per un pranzo veloce in mezzo alla neve oppure per un drink caldo godendosi un panorama mozzafiato. Consigliatissimo!
Nicoleta Danci
01/03/2023
Posto panoramicò,con una vista spettacolare peccatore che la cioccolata calda con la panna ce l’hanno servita in bicchieri di carta al banco,e ai tavoli servita in bicchieri di vetro🙈
Emil Trigolo
29/05/2023
Ci siamo fermati per un caffè, molto accogliente
Matilde Morales
19/12/2021
Vorrei poter dare più stelle, il luogo è veramente mozzafiato e il Rifugio perfetto in tutto (sebbene la perfezione è difficile di raggiungere senno impossibile) Pulizia ottima Servizi sanitari pulitissimi Sala da pranzo, con dei tavoli divisi con dei plexiglas ogni 4 posti, per mantenere la distanza come vuole il Ministero della Salute, per la emergenza Covid. Il pane è disposto in buste di carta che vengono posizionate sui tavoli, il formaggio grattugiato è in monoporzioni. Le pietanze tipiche è locali, fresche e bonissime. Gli affettati sono stupendi. Il personale in sala, simpatici e veloci ( sebbene la sala è sempre piena) C'e la possibilità di mangiare sulla terrazza godendo del meraviglioso panorama. Ma la sala ha talmente tante finestre che ci si sente parte del panorama e non chiusi come capita spesso nelle malghe Animali ammessi (Bravissimi!) , ho apprezzato molto questo gesto. Non vedo l'ora di tornare a godere di questo posto . Potete arrivare con la seggiovia in 4' e far una bella passeggiata. Il Green pass viene richiesto prima di entrare
Raul Morichi
25/08/2022
Meraviglioso Forte raggiungibile sia a piedi che in seggiovia e per chi non ha una Porsche, anche in auto. Le foto parlano da sole. Sul posto è presente un rifugio con ottima birra e panini, ma fa anche servizio ristorante (che non ho provato). I panorami sono mozzafiato specie nelle giornate limpide.
Ivan Della Pietra
31/07/2022
Posto fantastico a 2000 metri. Strada prima asfaltata e bella larga poi sterrato mediamente imprgnativo. Peccato trovare l' arrivo di una seggiovia proprio di fianco al forte. Comunque vista magnifica.
Yaya DG
03/02/2023
Ottimo per una pausa durante le sciate. Super per un ottimo pranzo. Staff cordiale attento e preparato. Lo chef eccellente, tratta i prodotti del territorio rendendo i piatti eccezionali. Massima attenzione per coloro che soffrono di allergie alimentari. Super consigliatissimo.
Ennio Cantarello
17/01/2023
Si gode di un meraviglioso panorama ma il suo asso nella manica si trova tra le pentole della sua ottima cucina
Marino Todesco
22/09/2022
Dalla prima estate in cui sono arrivato a questo rifugio ci torno ogni anno e se ho tempo a disposizione per tre sole escursioni sento il forte desiderio di tornare qui. La combinazione dell'attrazione per le rovine del formidabile forte, per lo sconfinato paesaggio ammirabile a 360° e, non da ultime, per la simpatica accoglienza e la sorprendente cucina del rifugio, piuttosto remota erede della "cucina da rifugio", radicano nel visitatore il desiderio di tornare che, come un bulbo sotterrato, ogni anno ritrova il suo momento di rigogliosa fioritura.
Sara Angeli
06/07/2020
Un ottimo ristoro dopo due ore di cammino lungo il sentiero 820. Piatti buoni e abbondanti. Staff accogliente e cortese. Servizio super veloce, non prendono prenotazioni. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti sia dentro che fuori! 5 stelle tutte meritate! Bravi ragazzi!
Anna B.
03/08/2018
Siamo capitati al rifugio verena per la prima volta l'estate scorsa, durante una escursione sul monte Verena e i ragazzi gentilissimi (pur essendo chiuso il rifugio e trovandosi li solo per fare dei lavori) ci hanno accolti e sfamati! Quest'anno siamo tornati per pranzare durante i nostri week end sulla neve. Abbiamo pranzato sia nella zona ristorante (ed i piatti sono davvero buoni ed abbondanti) sia nella parte del locale riservata ad un pasto veloce come panini, ecc. Buonissimo il loro Calimero. Buona qualità prezzo e camerieri tutti gentili e disponibili.
Grigliata Pinsa Tagliata Galletto Piatto baita Costolette Bigoli Pancetta, soppressata formaggio, salsicce Pizza asiago Cervo Soppressa, polenta, formaggio Tagliata di cinghialetto Capriolo Spezzatino di cervo
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni