Nicola Mordini
			
			
				 25/06/2023			
			
		 	
				Lo Chef Niko Romito non ha deluso le nostre aspettative, ricerca dei sapori e delle consistenze a livelli altissimi, elevando il vegetale a portata principale. Valorizzare a certi livelli elementi considerati semplici contorni fa capire la passione e la ricerca dello chef, soprattutto in una società e in tempi di crisi ambientale, riuscire a presentare un menù vegetale/vegano è da applausi. Il menù è vario con prevalenza di note amare, sapori decisi, abbinamenti e giochi sulle temperature che ingannano le papille. Unico piatto non apprezzato il dolce con le prugne, le ho trovate veramente troppo aspre. La cura dei dettagli, la location, il servizio, veramente un’esperienza da 3 stelle. Continuate così, il vegetale ha ancora confini inesplorati, ha bisogno di essere valorizzato!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Niccolò Minozzi
			
			
				 22/11/2021			
			
		 	
				Esperienza unica.
Location minimal ed elegante. Servizio veloce e gentile.
Menù sorprendente è che trasmette in pieno la visione della cucina di Chef Romito.
Sicuramente da ripetere in futuro!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Mario Rampa
			
			
				 07/07/2023			
			
		 	
				Luogo incantato, personale al top e menù degustazione vegetariano straordinario.
Bravissimi in tutto, venite a provare la Degustazione Reale , noi torneremo presto 🎉❤️
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Scilla Cavaliere
			
			
				 11/02/2023			
			
		 	
				È un'esperienza.
Difficile descrivere ciò che propone il menu di degustazione con relativo abbinamento di vini: rasenta la perfezione.
Il servizio è impeccabile; il luogo è magnifico, sobrio ed elegante.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		M S
			
			
				 15/07/2023			
			
		 	
				Tutto davvero perfetto, peccato per il maitre.
Il resto davvero nulla da dire, le altre ragazze e ragazzi in sala son stati davvero impeccabili.
Se vi trovate in loco, prenotate, così da avere un'esperienza davvero indimenticabile per il vostro palato.
Abbiamo provato il menù degustazione, che, non si tratta soltanto di un menù vegetariano, ma vuol essere un omaggio alla terra.
Quindi, un menù fatto principalmente di verdure, frutta, spezie e aromi. Il tutto sapientemente assemblato dallo chef Niko Romito.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		# INVIAGGIOCONMANU
			
			
				 10/01/2023			
			
		 	
				Un viaggio attraverso le passioni. La cucina è espressione di un modo di essere, e da questo menù degustazione tutto a carattere vegetariano, la passione esce da ogni portata.
La grande e meticolosa trasformazione della materia prima semplice, come può essere una cipolla, una patata od un broccolo, fa leggere una passione ed una disciplina straordinaria da parte dello chef Niko Romito e della sua brigata, che non può essere meno straordinaria
Consiglio a chi pensa che la cucina è espressione artistica oltre che culinaria.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		luciana lustrato
			
			
				 05/11/2022			
			
		 	
				Cosa si potrà scrivere che non sia già stato scritto?
Al ristorante tristellato di Niko Romito non ci si va per "mangiare" ma con il desiderio di lasciarsi sorprendere.
Il menù degustazione, totalmente vegetale in un ristorante non vegano, è una continua scoperta.
I sapori all'ennesima potenza, in un crescendo di perfezione.
Piatti rigorosi che narrano una tecnica sopraffina e una ricerca instancabile.
Un locale di una raffinatezza assoluta, a cominciare dal superbo pavimento, per finire al tovagliato.
Il servizio capitanato e gestito dalla signora Cristiana, sorella dello Chef, è perfetto, senza una sbavatura, senza un inciampo.
E come non dedicare un pensiero, neanche troppo fugace, alla colazione del mattino a Casadonna? Una tavolozza di colori e di sapori da cui farsi travolgere.
Tanto da farmi dire: "un compleanno  che certamente non dimenticherò".
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Alessio
			
			
				 09/09/2022			
			
		 	
				Niko Romito traccia nuovi percorsi, la ricerca si sente in ogni boccone e si ammira in ogni portata.
L’abbinamento dei vini é piacevolmente sorprendente, il servizio elegante ed accogliente; il tutto in un contesto assolutamente splendido.
Bravi! Bravi! Bravi!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Dave
			
			
				 07/06/2023			
			
		 	
				Festeggiai qui un compleanno un po’ di tempo fa, e ancora conservo il ricordo di una serata favolosa. Non tutti i piatti sono riuscitissimi a mio avviso (del resto, difficile accada il contrario), ma l’esperienza complessiva è di altissimo livello, anche comparandola ad altri stellati. Per me, tre stelle meritate.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Cristiano Chianese
			
			
				 11/12/2021			
			
		 	
				La sala ristorante è minimalista come la mise en please ed il tovagliato, si viene accolti da personale gentilissimo ed noi anche dalla “padrona di casa” che ha seguito tutto il servizio. Poi ha fatto capolino anche lo chef, che ha scambiato con tutto qualche chiacchiera.
Ho mangiato molto bene e la cucina merita assolutamente le tre stelle, ma il servizio…. non è assolutamente al livello, mi dispiace constatare che il personale di sala malgrado l’impegno non mi è sembrato adeguato. Sarà stata la loro giovane età, ma qualche volta i piatti sono stati posati sul tavolo con troppa veemenza ed in più occasioni sono rimasto senza acqua nel calice, oltre a tante piccole attenzioni al cliente mancanti.
Abbiamo optato per una degustazione con relativi vini abbinati, ma il sommelier? Non pervenuto, c’era ma senza empatia. Si è limitato a leggere le etichette, non ha spiegato un solo filo logico tra piatto e beverage, che peccato, se si decide di fare un percorso è proprio per essere accompagnati .
Si deve tornare per la cucina il resto non saprei
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Ambra Carmen Mastropietro
			
			
				 01/11/2022			
			
		 	
				Bellissima esperienza, piatti mai provati e piacevoli al palato. Lo chef è sceso anche a salutarci il che gli fa onore. Top
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Paone Antonio
			
			
				 16/07/2023			
			
		 	
				Semplicemente perfetto....piatti unici...servizio e gentilezza al massimo livello. Pranzare da Romito è una esperienza che tutti gli amanti del Gusto raffinato dovrebbero assolutamente provare.....!!!! A PRESTO....!!!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Gianni Tapra
			
			
				 22/11/2021			
			
		 	
				Sicuramente la migliore espressione del Centro/Sud Italia in fatto di ristorazione, sia per la cucina che in sala.
Merita indubbiamente il massimo punteggio attribuitogli dalle maggiori guide gastronomiche, ma il vero jolly consiste nello sdoganare i prodotti locali, ai più sconosciuti e proporli nei suoi piatti eccezionali. Senza un difetto, perfezione pura.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Stefano Malench
			
			
				 12/03/2023			
			
		 	
				Probabilmente la miglior esperienza gastronomica di sempre, abbiamo optato per il menu degustazione (tutto a base vegetale), un crescendo di sapori straordinario.
Alcuni piatti memorabili assolutamente da provare: foglia di broccolo e Anice, lenticchie nocciola e aglio, cavolfiore gratinato, assoluto di cipolle.
Ambiente minimale ma bellissimo, servizio perfetto.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Danilo Ventura
			
			
				 24/08/2018			
			
		 	
				Un'esperienza bellissima. Abbiamo scelto il menù degustazione "Ideale", che è stato arricchito dall'offerta di due entrate di benvenuto e di una portata di dolci e frutta in chiusura. I piatti sono ottimi nel loro equilibrio di sapori con cotture e consistenze perfette. Per il mio gusto, eccezionali sono stati il "calamaro arrosto, pompelmo rosa e olive", i tortelli con pollo, il manzo torbato con patate e il pane, che è previsto anche come portata. Molto buoni la "misticanza alcolica e mandorla", il cardoncello prezzemolo e pepe e, tra le entrate, il "soffice di pistacchio salato" e il"pane e ragù" (una sorta di tortellino). Una menzione  particolare anche per i dolci ("granita alla liquirizia e avrò di vini, cioccolato bianco e aceto balsamico", che al di là del nome non ha un sapore aggressivo, e "meringa, lampone e mou"). Servizio professionale e cordiale, con presenza attenta ma non invasiva da parte del personale di sala. Lo chef è passato a salutare durante il pasto. Un consiglio: non vi fermate alla sola denominazione del piatto, perché l'insieme dei sapori e delle tecniche di cottura dei singoli piatti porta spesso a risultati di molto superiori a quanto ci si potrebbe aspettare dal semplice elenco degli ingredienti.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		France Mascia
			
			
				 22/03/2019			
			
		 	
				Ho avuto la fortuna e l’onore di sedermi al tavolo del Reale, nell’Olimpo della ristorazione mondiale. Niko Romito orgoglio abruzzese che a fine pasto ha omaggiato e salutato gli ospiti del ristorante uno per uno. Esperienza incredibile, mistica. Location stupenda in un ex convento ristrutturato con grande gusto. Sapori, atmosfera e cordialità indescrivibili. Complimenti a lui e a tutto il suo eccezionale staff.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		lor Zhou
			
			
				 17/10/2021			
			
		 	
				Ho fatto moltissime esperienze nel settore della ristorazione , penso di avere toccato l apice della perfezione in tutto !!!
Auguroni per 29esimo posto in WORLD’S 50 BEST RESTAURANTS!@NIKO ROMITO
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Manuele Giovannelli
			
			
				 22/10/2022			
			
		 	
				Pranzo di qualche mese fa. Table chef, esperienza molto interessante tutti estremamente gentili.
Pane superbo, un menù proposto per quell'occasione. Il piatto con l'abbinamento mandorle e frutti di bosco, se non ricordo male erano dei tortellini molto piccoli, risultava eccessivamente amaro per i miei gusti, la mia compagna ha apprezzato.
Scrivo la recensione oggi perché ci è venuta voglia di ritornare.