Silvia Tonelli
			
			
				 05/03/2023			
			
		 	
				Azienda agricola a conduzione familiare con ottimi prodotti tipici locali, cucinati con professionalità, cura e passione da Daniela, la proprietaria.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		marcoechiara
			
			
				 16/08/2022			
			
		 	
				Era da diverso tempo che, in occasione di qualche ricorrenza, volevamo andare in questo Agriturismo di cui avevamo letto un gran bene dalle notizie in rete. L’occasione è stata per il pranzo di Ferragosto, per il quale proponevano il loro interessante menù a prezzo fisso a 30€ a persona, tutto compreso. L’accoglienza di Daniela, la titolare e cuoca è stata davvero squisita, piena del calore e della passione che mette nella sua attività, accompagnandoci con mille attenzioni come persone di famiglia e raccontandoci in modo discreto di sé e della propria famiglia e attività. Un valore aggiunto che unito alla piacevolezza del luogo, ai piedi di Caprigliola e nella pace e quiete di campagna e ulivi ed alla cucina genuina e con ingredienti di qualità e a km. zero, proveniente dal loro orto e da aziende agricole locali, ha reso questo Ferragosto come andare piacevolmente a pranzo in famiglia nel proprio bel casale di campagna.
Coi tempi giusti per poter degustare con piacere le varie portate, Daniela ci ha portato (con sempre disponibilità a portare una quantità aggiuntiva, se gradita) nell’ordine gli antipasti dell’orto, ossia 6 squisiti assaggi tutti a base delle verdure del suo orto tra cui tortino di carote, melanzane alla parmigiana, torta d’erbi, pomodoro ripieno, zucchine ripiene e zucchine marinate, accompagnati da buonissima focaccia fatta in casa, al rosmarino e con le cipolle e pane integrale. A seguire piccoli deliziosi sgabei con affettati locali (salame e pancetta) di eccellente qualità. Come primi, squisiti tagliolini (pasta fatta in casa) zucchine, fiori di zucca e zafferano e i loro buonissimi ravioli (ripieni di carne ed erbi) al ragù. Come secondo uno strepitoso arrosto di porchetta cotto al forno a legna con patate in padella e caponatina di peperoni e melanzane. Dolci della casa, una buona crostata con marmellata di susine e un ottima panna cotta con marmellata di lamponi. Acqua, buon vino genuino (Bianco un Vermentino locale e Rosso un vino biologico di Licciana Nardi), caffè della moka e piacevole liquorino fatto in casa a base di arance amare.
Così ben mangiando e bevendo, tra tante chiacchiere tra noi e con Daniela, il suono e la vista della natura circostante  e l’alternanza tra raggi di sole e piacevole venticello di questo Ferragosto, siamo arrivati a fine pranzo satolli e soddisfatti, nello stomaco e nell’animo. Alla prossima che sicuramente non mancherà.
N.B. Per arrivare all’Agriturismo, dopo aver preso il bivio per Caprigliola, svoltando dalla SS della Cisa, percorrere Via Nuova per alcune centinaia di metri e  parcheggiare a bordo strada all’altezza del punto di incrocio tra Via Nuova e Via Vecchia (nota bene: su Google Map indicata invece come Via Bettola), dove pochi metri avanti c’è una cabina dell’Enel e uno specchio stradale parabolico. Si deve percorrere poi la Via Vecchia, una stretta via con pavimentazione stradale un po’ irregolare in calcestruzzo, in leggera salita per circa 150 metri, da farsi a piedi oppure anche con una piccola auto (sconsigliato percorrerla con un auto di grandi dimensioni, vista la ristrettezza della strada). Se come eravamo noi, siete con persone anziane che potrebbero trovare difficoltà a percorrere a piedi questi 150 metri in leggera salita, basta avvisare Daniela che farà da “navetta” per costoro, con la propria piccola auto.
Oppure l’altra soluzione possibile è quella di percorrere a salire tutta la Via Nuova, arrivare al parcheggio fuori le mura dell’abitato di Caprigliola, parcheggiare e scendere a piedi per Via Vecchia fino all’Agriturismo. Sempre se avete una macchina piccola anziché parcheggiare e scendere a piedi, potete scendere in auto per Via Vecchia fino all’Agriturismo.
Non date assolutamente retta invece alla “soluzione” proposta da Google Map, che indica di parcheggiare sulla Via Nuova, poco più avanti del punto di incrocio con Via Vecchia e poi di fare a piedi quel che sembra un breve tratto di sentiero, perché in realtà quel punto, seppur di pochi metri, è davvero molto ripido e quindi difficilmente accessibile.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Gianguido MANGANARO
			
			
				 06/03/2023			
			
		 	
				Ci siamo trovati benissimo. Agriturismo a conduzione familiare con pietanze prelibate.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Massimo Incerti
			
			
				 19/09/2022			
			
		 	
				Località incantevole con un bellissimo panorama sulla valle ed un bel locale accogliente. Personale gentilissimo e cosa principale mangiato benissimo con prodotti a km0
Tornerò molto spesso
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Marco Rubertelli
			
			
				 20/02/2019			
			
		 	
				Ottimo agriturismo sulla collina di Caprigliola
Sono stato in questo agriturismo con alcuni colleghi per cena. Il locale si trova a Caprigliola e per arrivarci bisogna imboccare una stradina stretta e poco illuminata. L'interno è molto bello e caratteristico, l'esterno è molto ampio e sicuramente viene valorizzato molto durante la stagione estiva. Abbiamo mangiato un menu concordato precedentemente che comprendeva antipasti, primi, secondo, dolce e bevande al prezzo di 25 euro a testa. Gli antipasti, serviti in un unico piatto, erano molto buoni e ricercati. Gli sgabei con i salumi e la focaccia fatta in casa erano ottimi. I ravioli al ragù li ho trovati perfetti mentre quelli con radicchio e salsa di noci penso siano stati speciali. La porchetta servita con le patate al forno è stata molto apprezzata. I dolci, torta al cioccolato e crostata con marmellata, erano buoni. Il personale si è dimostrato molto cordiale e professionale.
Consigliato soprattutto durante la bella stagione
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Giacomo Russo
			
			
				 05/07/2020			
			
		 	
				Una bella esperienza culinaria in un posto magnifico, appena sotto il paese di Caprigliola, immerso nel verde delle montagne. Tutto questo a soli 10 minuti dal centro di La Spezia. Il luogo si raggiunge a piedi, non vi sono indicazioni, comunque poco prima della torretta gialla dell'Enel si lascia la macchina e si prende una salita sulla sinistra. Si cena sotto a un pergolato in mezzo agli ulivi, Sara e la madre hanno grande passione ed usano prodotti a km 0. Menù fisso composto da antipasti, 2 primi, un secondo e il dolce. Prezzo modico, cibo abbondante.
Assolutamente consigliato.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Elena Mangili
			
			
				 30/09/2022			
			
		 	
				Posto bello e personale gentilissimo! Abbiamo mangiato molto bene. Grazie!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Ionel Agape
			
			
				 14/12/2019			
			
		 	
				Mi sono sentito davero bene.Il personale sempre presente,il cuoco bravo ,i prezzi giusti.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Alessio Tonelli
			
			
				 31/10/2019			
			
		 	
				Posto unico, personale stupendo e il cibo strepitoso. che altro dire, dovete per forza andarci.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Mariella Bonotti
			
			
				 30/05/2021			
			
		 	
				Luogo molto bello e accogliente, cibo ottimo e i proprietari gentilissimi e cordiali!