irene bastante
16/05/2023
acqua restaurant ti immerge in un’esperienza sensoriale che ti riporta in ogni aspetto all’elemento naturale che fà da protagonista, “l’acqua”.
Questo ristorante, nato nel giugno del 2021 e situato a Olgiate Olona (VA), preserva la cura e l’attenzione in ogni dettaglio, un aspetto che definirei ammirevole e sopraffine.
Per Andrea e Davide, i due padroni di casa, acqua é il loro orgoglio e questo si nota dalla forte presenza in sala e dall’attenzione nel voler trasmettere le stesse emozioni che provano loro, entrando così, in sintonia con i loro ospiti.
Un giovane volto che é in grado di mantenere un buon equilibrio tra sale e cucina é sicuramente Sara, che con la sua voglia di crescere é capace di valorizzare ogni momento con un sorriso e con la parola giusta!
La cucina sa esaltare tutta la freschezza dei prodotti con contrasti da un sapore stravagante e ricercato.
Tra delle ottime portate a base di pesce, arriva un fuori menù la Moleca fritta,un granchio veneziano che non si trova in tutte le stagioni. L’originalità nel portare in tavola un piatto così raro e difficilmente conosciuto é un ricordo che ti riporta istintivamente nel luogo in cui lo hai assaggiato la prima volta.
Quando si siede al tavolo di un ristorante, si vuole conoscere la personalità di ogni membro che compone la brigata della cucina, attraverso le varie portate. Forse questo elemento viene sfumato un po’. Risaltarlo con il giusto carattere darebbe l’importanza che merita quella parte di ristorante che tutti elogiano, ma che in pochi vedono!
Eccezionale la carta dei vini che conta all’incirca 1200 etichette con provenienza da cantine situate in Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Israele per citarne solo alcune.
La ricerca e l’attenzione nella selezione di tutte le bottiglie sono frutto di una grande passione per il vino.
La location riserva tanti elementi che riconducono all’acqua. Ombre, luci, colori e atmosfere che cambiano durante il corso dell’esperienza.
Il design degli interni é stato studiato esclusivamente per Acqua, infatti i materiali utilizzati richiamano uno stile moderno, lineare e dai colori richiamanti il tema scelto.
Ritroviamo la stessa nitidezza nella mise en place che con ordine ci accompagna fino al termine della nostra avventura.
Un elegante tenacia definisce il forte carattere di acqua.
Per altri articoli, Instagram: Irene Bastante
Peppefoodguide
19/04/2023
Una piacevole esperienza culinaria la mia, qui da Acqua. Partendo dalla location, essa vuole richiamare quella di una nave, che ti traporta in un viaggio gastronomico. Quindi, all’ingresso si trova una teca con all’interno la riproduzione delle 4 stagioni, con una pianta per dare un tocco di verde. Arredamento elegante, raffinato, ma anche minimal e moderno. La sala è una sola, ampia, con bei tavoli grandi. Il bagno è arredato benissimo, con del marmo di colori diversi in base al maschile/femminile e degli specchi che creano un bel gioco di colori. Si nota che c’è stato un nell’investimento. In sala, le finestre vogliono somigliare a quelle di una nave, quindi, guardando bene si può intravedere anche una luce che riproduce quella della Luna riflessa nell’acqua. Così il soffitto riflette l’acqua del bicchiere, creando un curioso gioco di luci. Musica piacevole in sottofondo. Purtroppo, invece, si sentono i rumori della cucina che, un po’, mi hanno disturbato. Molto bella la parte esterna, che ho solo intravisto. Passando al servizio, esso l’ho trovato molto preciso, veloce (anche troppo nella spiegazione dei piatti), preciso e cortese. Avrei giusto gradito se il cappotto me lo avessero fatto lasciare in un guardaroba piuttosto che sul puff affianco il tavolo.
La cucina mi è piaciuta molto. È stato un percorso di 3 ore dal quale sono uscito molto soddisfatto. La brigata è giovane e intraprendente. I piatti sono tanti, non li descriverò tutti (su Instagram, sul mio profilo Peppefoodguide, ho lasciato la recensione completa). Mi sono piaciuto molto gli accostamenti di sapori, il modo in cui venivano lavorati i condimenti e le materie prime, mai coperte dai primi, bensì esaltati.
Conto in linea con questo tipo di ristoranti, quindi, attorno ai 300€ una cena da 15 portate circa e una bottiglia di vino. Ci tornerei!
Andrea D'Orazio
29/04/2023
premessa: questo genere di ristorante raffinato e di ambiente sofisticato decisamente non fanno per me, ma per una volta ho voluto provare...
Sulla location e sull'ottimo cibo non aggiungo altro che non sia già stato scritto in altre recensioni. Ho provato il baccalà in crosta (che non c'era, o meglio, era stata rivisitata con uno strato di erbe), tecnicamente eccellente, ma personalmente speravo in qualcosa di più "succulento"...
Mi permetto un paio di rilievi:
La tempistica del personale a volte non è stata ottimale, ovvero mi hanno rivolto la parola mentre stavo ancora masticando.
Il calice di vino ad inizio pasto, offerto / imposto, me lo sono poi trovato nel conto. Non ho idea se sia un modo elegante per sostituire il costo del coperto, non addebitato, comunque mi ha lasciato perplesso, anche perché sono quasi astemio e non l'avrei ordinato di mia iniziativa.
Samantha Bresciani
22/05/2023
E' difficile spiegare in maniera esaustiva ciò che si prova cenando in questo ristorante. Pura:"Magia" che percepisci sin dell'accoglienza e che ti accompagna per tutta la durata della cena,in una esperienza enogastronomia degna di ristoranti stellati.
Location curata nei minimi dettagli,un design moderno,raffinato ed elegante. Si intuisce una minuziosa ricerca per ogni singolo elemento.
Staff cordiale,discreto,altamente qualificato ma allo stesso tempo umile e premuroso .Sara impeccabile,con la sua professionalità e gentilezza ci ha coccolate accompagnandoci con descrizioni minuziose e precise per ogni portata del menù degustazione a base di pesce, di qualità eccellente. Emergono le abilità e la competenza dello chef e della sua preziosa brigata. Tutto estremamente bilanciato,accostamenti sapientemente abbinati capaci di regalare sensazioni uniche.
Carta dei vini eccellente, anche in questo caso si denota quanta passione e amore vengono impiegati per offrire il meglio ai propri clienti.
Si deve questa magnificenza a colui che ha creato tutto questo ,che affiancato al suo team impeccabile, permette al signor Davide di contraddistinguersi per la sue estrema competenza e umiltà.
Non è da tutti avere il proprietario seduto al proprio tavolo per costruire assieme il percorso più consono e adeguato a soddisfare i desideri di ogni commensale.
Una ulteriore coccola che sottolinea quanta dedizione Davide esplica per il suo lavoro, regalando un ricordo meraviglioso per una serata indimenticabile . Grazie infinite. Torneremo presto.
Aldo Malacrida
26/06/2023
Ambiente moderno e raffinato. Discreta distanza fra i tavoli. Ho ritrovato con gioia l'amico Davide splendido padrone in sala e il suo efficiente e gentile personale. Materie prime eccezionali, cucinate con maestria. Servizio inappuntabile.
Francesca Dellisanti
07/12/2022
Cena tra amiche.
Veramente eccezionale! Cura , ricerca e qualità nei piatti.
E che dire.... Il plus e'il padrone di casa ...bravo! ,
E stato molto accogliente,preparato e molto umile ci ha guidate nella scelta cercando di capire gusti ed esigenze (questo è il valore aggiunto)....solo così si può arrivare al top!
Luca Pedrinelli
26/06/2023
Esperienza fantastica...sono ritornato dopo 3 settimane perché volevo ancora farmi coccolare dalle delizie dello chef!
Ottima anche la presenza in sala di Davide...sempre un gran padrone di casa capace di accontentare ogni richiesta!
Servizio impeccabile....
Non vedo l'ora di tornarci...
Grazie mille di esistere....
jacopo vecchio
18/02/2022
La location è minuziosamente curata in ogni dettaglio, dall’esterno architettonicamente interessante all’interno dal design semplice razionale ma al contempo ricercato in quei particolari che lo rendono caldo e accogliente. Davide patron del ristorante e ogni membro del team è cordiale, preciso, servizievole, preparato e loquace.
Ogni momento del servizio trasuda di competenza e raffinatezza.
Di recente ci sono stato due volte nell’arco di breve tempo ed ho preso il menù degustazione; lo chef è riuscito a creare un percorso degustazione con il
giusto bilanciamento tra numero di portate e varietà, così da mantenere sempre un esperienza sensoriale libidinosa ma senza ripetere le portate già amate la volta precedente. Ritengo che questo denoti ancora di più la competenza, la capacità e la professionalità dello chef Menoncin, della sua brigata e di ogni membro dello staff.
Una ESPERIENZA, non ci sono altre parole, da ripetere e che consiglierei a chiunque.
Ideale sia per una cena romantica che per una cena in famiglia, con amici o per lavoro.
Insomma se volete mangiare e al contempo vivere una emozione ed una esperienza questo è il posto che fa per voi!
Chinny
07/04/2023
Stiamo parlando di un livello altissimo. Le materie prime e il modo in cui vengono trattate è eccellente. Abbiamo fatto il menu degustazione, e vi assicuro che non si esce con fame, anzi, eravamo strapieni! Il prezzo ovviamente è alto, ma un paio di piatti vi resteranno nel cuore, e per una cena senza menu degustazione, quella cifra si può spendere. Il proprietario è particolare, si siede al tavolo, chiede feedback su ogni portata, si ferma a parlare e spiegare minuziosamente tutti i dettagli dei piatti, del ristorante e del logo, è molto interessato al cliente e si vede tutta la passione che ci mette. Il fratello, anche lui in sala, è impeccabile.
Silvia Valsecchi
11/03/2023
Una di quelle serate che non vedi l’ora di ripetere.
Location raffinata e molto particolare.
Menù degustazione assolutamente da provare.. la selezione di crudi è buonissima, qualità del pesce alta e le salse di accompagnamento discrete e che non coprono i gusti.
Selezione di cotti tra cui uno sgombro che fa riscoprire questo pesce declassato di solito ad insalata.
Personale di sala attento, discreto degno dei rinomati ristoranti stellati.
Ultimo punto ma non ultimo assolutamente locale pet friendly con attenzione ai nostri amici a 4 zampe (danno in dotazione una cuccetta e la ciotola dell’acqua).
Consigliatissimo!