Rosanna Affinito
			
			
				 18/10/2022			
			
		 	
				1500  in mezzo a boschi di castagni . Costruito nel 1725 in ringraziamento per un importante miracolo, una donna camminava con suo figlio cieco lungo la via che collega Finale ligure a Ceva,davanti alla sacra effigie la donna incominciò a pregare chiedendo aiuto per il figlio. La mattina dopo ripartendo il figlio esclamò “mamma come sei bella”.Ecco il grande miracolo. Già nel 1726 si parlava di 5 6 mila persone in presenza durante i giorni festivi. Nel 1727 la chiesa venne benedetta e alla prima messa partecipò una folla di 5.000 persone Da non perdere!!!!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Stefano Casaccia
			
			
				 14/12/2022			
			
		 	
				Bellissimo Santuario immerso nel bosco. Sono presenti alcuni itinerari di trekking nelle immediate vicinanze del santuario.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Dario Cugis
			
			
				 14/01/2018			
			
		 	
				Santuario bellissimo ma poco conosciuto nell'etroterra Ligure. Posto di impagabile bellezza, un po sperduto in mezzo ai boschi ma ne vale davvero la pena andarci. Sì respira aria di pace e di serenità. L'altitudine abbastanza elevata permette anche d'estate di apprezzare temperature piacevoli. Sicuramente un luogo dove tornare.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Giuseppe Gram
			
			
				 20/08/2021			
			
		 	
				Santuario con una storia importante, noi siamo stati in un giorno feriale ,praticamente non c’era nessuno
luogo sicuramente che induce alla meditazione ed apprezzare le preghiere. Unica nota negativa il luogo
esterno è un po’ trascurato nella pulizia ( erbacce, foglie secche , ) insomma curare anche tutt’intorno.
Consigliato, almeno una volta andateci.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		TIZIANO CALVO “Geo”
			
			
				 12/02/2022			
			
		 	
				Particolare piccolo Santuario con affreschi e molteplici ex voto. Merita una visita. All'esterno possibilità di Pic nic e passeggiate nella natura
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Cristina Cecchetti
			
			
				 04/09/2018			
			
		 	
				Splendida Basilica Mariana nell'entroterra ligure, poco conosciuta ma di enorme importanza oltre che artistico-architettonica per le opere che contiene come l'organo considerato uno è i più grandi d'Europa realizzato dalla famosissima Fam.Agati di Pistoia nei primi del 1800, è anche un nodo importantissimo della spiritualità cristiana in quanto il 10/5/2003 è stata emessa la sentenza vaticana definitiva che lega questa basilica alla Basilica Patriarcale di Santa Maria Maggiore in Roma riguardo la "Penitenzieria Apostolica" e riguardanti le Indulgenze Plenarie. Accanto alla basilica è situato un piccolo ristorante basso/basso giusto per dare ristoro ai visitatori.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Gabriele Oliveri
			
			
				 30/08/2018			
			
		 	
				Siamo stati qui a messa una domenica con la mia famiglia, Certo come dice il nome stesso è un po' un deserto nel senso che in giro non c'è granché il santuario però merita davvero una visita perché è molto carino e caratteristico, a pranzo abbiamo mangiato nel ristorante lì vicino e ci siamo trovati bene, abbiamo mangiato davvero in quantità a un prezzo adeguato Se siete in zona ve lo consiglio!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		fa bbo
			
			
				 19/05/2018			
			
		 	
				Un'oasi di pace dall'atmosfera particolare ... è da provare.  La visito tutti gli anni da decenni e mi emoziono sempre
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Elena Fulvio
			
			
				 24/08/2022			
			
		 	
				Bellissimo santuario è  sempre bello ritornarci
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Vincenzo Vergine
			
			
				 24/08/2017			
			
		 	
				Luogo tranquillo di preghiera e riflessione,ma anche per trascorrere una giornata con amici e parenti immersi .nella magnifica Val Bormida