Sluurpy > Ristoranti a Mergozzo > Trattoria Il Risottino

Recensioni di Trattoria Il Risottino, Mergozzo

il Taglia
02/07/2023
Locale piccolo ma accogliente situato poco sopra l’abitato di Mergozzo dove fare una sosta per gustare pietanze tipiche regionali. Ci siamo passati per cena in compagnia di amici e abbiamo molto gradito il calice di prosecco come benvenuto insieme ad una tartelletta con mousse di scarola e ricotta. Dopo di che è arrivato il momento di tre diversi risotti, uno meglio dell’altro! Personalmente ho assaggiato il risotto alla carbonara, vera specialità del locale, con pancetta Ossolana croccante, tuorlo d’uovo cremoso e una quanto mai azzeccata spolverata di caffè, geniale!!! un trionfo di morbidezza, croccantezza, gusto sapido e aroma inconfondibile. Ho assaggiato anche il risotto con gorgonzola, pere e una mousse di barbabietola, decisamente raffinato e gustoso, un must per gli amanti del blue cheese. L’altro risotto arrivato in tavola giocava con il contrasto tra la dolcezza degli asparagi e la sapidità dei bocconcini di manzo, molto buono. Nel complesso, tre risotti molto ben fatti, qualità e cottura del riso giusta per dei piatti veramente azzeccati, gustosi e diversi dal solito. Molto buoni anche i dolci, rigorosamente fatti in casa. Cheese cake da manuale, tiramisù cremoso, piccola pasticceria con bicchiere di vino liquoroso, sorbetto al limone e salvia rinfrescante e aromatico. Per chiudere in bellezza è arrivato anche un assaggio di liquore di liquirizia fatto in casa che ha consolidato il buon ricordo di questa piacevole serata. Oltre alla qualità delle pietanze, è stata particolarmente gradita l’atmosfera del locale e il servizio cordiale e accurato. Mi sento di consigliarlo caldamente.
Matteo Primitivi
19/04/2023
Trattoria che, come suggerisce il nome, propone come piatto forte diversi tipi di risotti, alcuni particolari ma nei quali si percepisce passione e studio della materia prima. I risotti cambiano spesso, quindi ogni volta si ha la fortuna di provare qualcosa di nuovo, eccezione fatta per il risotto alla carbonara, che, vi posso garantire, è unico! Buoni anche gli antipasti, abbiamo preso un misto piemontese (che bontà il vitello tonnato!) e la altrettanto superlativa bagna cauda che consiglio assolutamente a tutti di provare. Una delle cameriere è una grande esperta di vini e saprà consigliare il vino giusto con il piatto giusto: grazie a lei ho scoperto anche delle cantine nella zona ossola che totalmente ignoravo.
maurizio capriolo
08/04/2023
Ottimo il carpaccio di salmerino, il risotto con le cime di rapa scamone di fassona e il riso violet con il pesce. Prezzo in linea con la qualità del locale. Ottima cortesia dello staff. Sarà un appuntamento fisso per tutte le volte che ritornerò.
Christine F
21/06/2023
Nel contesto della festa musica e sapori della El borgo, abbiamo mangiato il risotto ai 3 latti con composta di fichi e noci. Per me ottimo il contrasto dolce salato mi piace tantissimo. Non posso giudicare i prezzi in quanto il contesto era quello della festa. Sicuramente ci ritorno.
Davide 77
09/04/2023
Ottima trattoria tipica piemontese risotti una vera sorpresa! Staff gentile e disponibile
marino Ferrari
13/07/2023
Buono ma se devo dire qualcosa che non condivido è essendo soprattutto risotti e non solo , non capisco obbligatoriamente Min 2 persone, con tutta la sala che prendeva risotti , quindi una volta solo con mia moglie ho dovuto adeguarmi a lei perforza ,altra volta eravamo in 3 e abbiamo dovuto prendere 4 porzioni e andare a casa con lo scatolotto di avanzato con una spesa superiore. Se dovete andare prima mettetevi d accordo altrimenti vi dovrete adeguare .
Francesca Bossi
17/04/2023
Questo ristorante è stato una piacevole scoperta. Antipasti abbondanti e molto buoni con prodotti della zona. Carta dei vini con ampia scelta. I piatti che fanno da protagonisti sono in assoluto i primi con la scelta di 4 risotti tutti molto particolari con abbinamenti di sapori originali e mai banali. Consiglio di venire a testare di persona anche l'estrema gentilezza e cordialità di tutto il personale che mi ha permesso di festeggiare nel modo migliore possibile il mio compleanno. Torneremo sicuramente!
Jessica Larne
05/02/2023
Cibo spettacolare complimenti allo chef e tutto lo staff che ti fanno sentire come a casa e coccolati 🤗🤗🤗🤗
Sara Prisco
21/01/2023
Eccellenze locali in un ambiente intimo e famigliare. Menù stagionale. Consigliatissimo!
Monica Tufigno
06/03/2022
Ristorante che si definisce trattoria. Una trattoria molto particolare per un menù stringato ed incentrato sui "risotti". Questo non deve trarre in inganno perché qualche altra soluzione per chi non ama i risotti c'è sempre. Certamente non siamo in presenza di un menù ampio anche se variegato. Piatti cucinati in modo perfetto e ambiente veramente accogliente. Tavoli limitati ( e accoglienza perché 30 ospiti in totale) e prenotazione obbligatoria...se si vuole mangiare.
Filetti di alici Pizza Pizza con zucchine e scamorza Pizza bufalina Tagliatelle zucchine Pizze Panini Spaghettoni matt bio con sarde e ricotta salata Filetti di persico
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni