Sluurpy > Ristoranti a Matera > Trattoria Del Caveoso

Recensioni di Trattoria Del Caveoso, Matera

Fabio Tuzzi
02/07/2023
Mangiare ottimo e particolare con cibi locali e non. I ragazzi al servizio sono bravissimi molto gentili e veloci, anche i titolari ci hanno accolto con gentilezza anche senza prenotazione e ci siamo ritornati anche oggi. In base alle foto sotto: 1 pocker di dolci 2 antipasto verdure miste 3 scialatelli al pesto del cavolo 4 cavatelli con peperoni cruschi. Senza foto zuppa Capriata materana e baccalà con patate ed olive. Lo consiglio.
Andrea C.
08/07/2023
Locale davvero carinissimo, in una via che, seppur vicina, è meno caotica della via principale di Matera. Abbiamo cenato all'aperto, staff davvero disponibile, la proprietaria è riuscita a farci sedere nonostante non avessimo prenotato (era sabato). Passiamo al cibo: orecchiette con cime di rapa (11 euro) e cavatelli con peperoni cruschi (11 euro) davvero squisiti e abbondanti, il maialino (15 euro) che abbiamo preso come secondo era ottimo ma non all'altezza dei primi. Acqua 2 euro e coperto 2 euro a testa per un totale di 43 euro. Davvero consigliato, soprattutto per i primi, 5 stelle!
Vittorio Mariotti
10/07/2023
Ottimo ristorante nel quartiere dei Sassi di Matera. Piatti tipici e prezzi contenuti consigliatissimo, personale gentile e pronto a consigliare i piatti migliori. È consigliabile prenotare altrimenti non si trova posto. Noi abbiamo visto diverse persone in fila ad aspettare che si liberasse un tavolo.
Francesco Pignataro
25/03/2023
Un'esperienza culinaria gustosa alla Trattoria del Caveoso Situata nel centro storico, la Trattoria al Caveoso è un autentica prelibatezza culinaria che offre un'esperienza di vera cucina tradizionale. Questo ristorante non solo offre piatti tipici molto gustosi, ma anche un ambiente caldo e accogliente che vi farà sentire come a casa. Uno dei piatti di punta di questa trattoria è strascinati con le cime di rapa e crusco. Questo piatto delizioso è preparato con cura e precisione, e il risultato è un'esplosione di sapori e consistenze che delizia il palato. Le cime di rapa aggiungono un tocco di amarezza perfettamente bilanciato, mentre il crusco conferisce una croccantezza irresistibile. Un altro piatto imperdibile è la salsiccia genuina, che celebra la tradizione e la qualità degli ingredienti locali. La carne è fresca e sapida, e si sposa perfettamente con gli altri ingredienti del piatto, creando una ben riuscita armonia di sapori. L'atmosfera della Trattoria al Caveoso è calda e accogliente, grazie all'arredamento rustico e agli elementi tradizionali che adornano le pareti. I prezzi sono adeguati alla qualità del cibo e del servizio offerto, rendendo la Trattoria al Caveoso un'opzione accessibile per tutti coloro che vogliono assaporare la vera cucina tradizionale.
Carmine Filizzola
04/04/2023
Ottimi piatti della cucina regionale e materie prime del posto di buona qualità uniti ad un servizio cordiale e disponibile rendono questo ristorante un luogo presso il quale ritornare molto volentieri per assaggiare altre specialità tipiche. Ho preso le orecchiette con le cime di rapa, la mollica fritta e i peperoni cruschi per primo. Davvero molto buone. Per secondo la tagliata di manzo podolico con rucola e grana e per contorno cicoria selvatica saltata con aglio e peperoncino. Buoni anche i dolci. Prezzi ragionevoli. Consigliato!
Giorgia Sorrentino
12/03/2023
Bella location, proprio all'inizio dei sassi, anche all'interno con la pietra a vista e coperti giusti per lo spazio che c'è. Il servizio è stato simpatico e ci ha sapute consigliare bene, non velocissimo ma accettabile, l'antipasto è stato presentato in ogni sua portata illustrando i vari ingredienti. Abbiamo iniziato con un antipasto misto con salumi, formaggi, polpettine, verdure cucinate in vari modi, tutto molto buono, anche ottima la vellutata di zucca con i crostini. Poi abbiamo optato per 2 assaggi di primi tra cui il pacchero del casato e un altro con pesto di cime di rapa e mandorle, buono ma forse mancava qualcosa che legasse tutto al palato. Infine i dolci, un po' deludenti il semifreddo ai frutti di bosco probabilmente conteneva la colla di pesce nella crema che non mi è piaciuto ed il sapore era molto pannoso, volevamo assaggiare anche una crostata che sembrava buona ma era finita e purtroppo non posso giudicare. In conclusione un tipo di cucina tipica un po' casereccia e comunque con prodotti di ottima qualità.
Rocco Barone
10/07/2023
Qualità incredibile! Ho preso un antipasto con un mix della casa e un primo, dei paccheri del casaro, e che dire.. da fare la scarpetta! Prezzi onesti bravo allo chef!
Alessia Rocchi
01/04/2023
Locale molto particolare nella roccia dei Sassi di Matera, in una stradina a ciottoli dall’atmosfera romantica, personale accogliente e preparato che ci tiene a spiegare le particolarità dei piatti. Nel we a cena hanno due turni ma non mettono fretta a chi è seduto riuscendo a gestire bene gli spazi e i clienti. Cibo ben presentato e buonissimo, varietà di assaggi e ingredienti di alta qualità. Prezzi buoni. Lo consiglio sicuramente!
Vale
16/03/2023
Ottimi prodotti tipici. Abbiamo preso un antipasto di formaggi tipici, due primi ( quello con il peperone crusco era strepitoso) e una portata di involtini di maiale con ripieno di spezie e peperone crusco. Da bere acqua. 57€ ( ci sta per la qualità dei prodotti e per la quantità del primo 🙈)
Luigi Alfieri
04/06/2023
Location carina, cibo ottimo ma davvero ottimo. Il personale è cortese e brillante. Il prezzo è più o meno come le altre trattorie della zona. Lo consiglio vivamente.
Angela Russo
27/02/2023
Abbiamo cenato in questo ristorantino venerdì 24 febbraio. Il mio compagno ha preso un antipasto di formaggi mentre io un'insalata mista, a seguire un primo di paccheri con fonduta di caciocavallo, granella di pistacchi e peperoni cruschi e un purè di fave e cicoria. L'antipasto non era molto ricco, senza infamia e senza lode. Il primo era buono anche se non abbondantissimo. La crema di fave, invece, era davvero ottima, buonissima! Con acqua e pane abbiamo pagato 42,50€. Nel complesso lo consiglio
ARIANNA FARIGU
11/03/2023
Ottima cucina Materana, una grotta di sassi molto caratteristica!abbiamo preso un antipasto di formaggi squisiti, soprattutto la burrata e la ricotta. I primi erano eccezionali. Il servizio veloce e attento. Grazie per l'ottima cena!
MARIA ESPOSITO
01/05/2023
Consigliatissimo...si mangia benissimo...ottimo qualità prezzo e posizione proprio nei sassi di Matera...gentilissimi le persone che ci lavorano.Da ritornare !!!
Carlo Liguori
27/07/2021
Una trattoria dove si mangia benissimo. Consigliata per chi vuole deliziare il palato con prodotti tipici.... Difficoltà di accesso alle persone diversamente abili. Unico neo il prezzo, ma la qualità compensa. 👍🏻
Pierfrancesco Gratteri
07/01/2023
È stata una scelta casuale, ma che si è rivelata azzeccatissima, tant'è che siamo ritornati anche la seconda sera. Difficile trovare posto senza prenotare. Piatti della tradizione locale, antipasto del pizzicagnolo(salumi vari), del casaro(formaggi vari), Primi " fave e cicorie", cavatelli con peperoni cruschi, baccalà dell'immacolata, e tanto altro. Cortesia e simpatia del personale sono ulteriori note positive . Prezzi contenuti.
Marco Montagna
22/04/2023
Trattoria dalla loxation suggestiva ,piatti tipici e servizio cordiale e gentile.Tutto ottimo,dalla location ai sapori.Davvero consigliato
Chiara Parmeggiani
31/10/2022
Ci hanno fatto accomodare in una piccola saletta al piano inferiore con pochi tavoli e atmosfera piacevole. Personale molto gentile ed accurato nella spiegazione dei piatti che raccontano la tradizione della regione Basilicata. Ottima scelta di materie prime e buon rapporto qualità prezzo. Consigliato
Giorgio Lo Presti
29/06/2023
A parte il posto assolutamente caratteristico e la posizione ottima, a differenza di molti gestori, si capisce che loro tengono alla cucina che fanno.
Beppe Banchini
06/05/2023
Nel cuore di Matera, questa trattoria offre eccellenti piatti della tradizione in un ambiente piacevole. Fortemente raccomandato anche dai locali
Pizza Pizze Sushi Aperitivo Puccia Carne Dolci Come di rapa e crusco Cacio e pepe Pizza margherita Cassata siciliana Orecchiette Tagliata Gelato Sfogliatelle Peperone crusco Orecchiette di grano arso Panzerotto Pomodoro e basilico Pizza alle melanzane Lagane con cicerchie e funghi cardoncelli Spaghetti matera Frittura di verdure ad aria Antipasti Frittura di calamari Caffè Braciole Panini Pasta al sugo Strascinati Primi piatti Brace Lagane al pistacchio Insalata di mare Orecchiette funghi e salsiccia Pizza al canapa Panini con hamburger Carpaccio Pancotto Funghi porcini Cialledda Cavatelli con broccoli Rollè di tonno Cavatelli con ceci neri baccalà e peperoni cruschi Carne alla brace Nighiri Orecchiette e come di rape Orecchiette in tegamino Pizza principessa gelato stracciatella Pizza con farina di canapa Hamburgers Cime di rapa e crusco Carbonara Crepes e gelato al pistacchio Ravioli ripieni porcini e funghi con crema di zucca e guanciale croccante Tagliolini al melone Pizza con salame piccante Frappè Bollicine bistrot Agnello Pizza parmigiana Lagane con crema di ceci e gambero violetto fresco Pizza estiva Zuppa inglese Tagliatelle al forno all you can war Pesce crudo Cacio e pepe dei sassi Paccheri Tortellini Pancia di maiale Antipasto Insalata Polpette di pane Orecchiette alla materana Pizza vecchia matera Spaghetto baccalà e crusco Ceccio Torta Pepata di cozze Panzerotti Ravioli burro e salvia Sughetto di baccalà Pesce Pasta Tagliata di manzo Tagliere ape e drink Salmone Gelato e pasticceria Antipasto misto Pane e frittata Funghi Pizza e patatine Pucce
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni