Sluurpy > Ristoranti a Matera > La Lopa

Recensioni di La Lopa, Matera

luca marchi
03/05/2023
Ambiente elegante e ricercato nel sasso caveoso capace di farti conoscere la cucina e la cultura gastronomica del territorio. Servizio accogliente e un grazie particolare a Paolo per come ha saputo consigliarci alla scoperta di piatti tipici e vini locali. Un valore aggiunto è sicuramente la zona relax con cinema in cui poter scoprire a fine cena la matera come set cinematografico nei film dagli anni 50 ad oggi mentre si gusta un buon cicchettino alcolico.
Mic Lav
24/04/2023
La lopa a Matera, Un posto incantevole. all'interno di una grotta che un tempo era una casa... Abbiamo ordinato piatti lucani serviti con classe. Da provare l uovo di galline felici cotto a bassa temperatura su di un letto di crema di asparagi..e che dire della carpiata. E della zuppa di cicerchia. E il baccalà... È semplicemente un'esperienza di gusto, odori, sapori e felicità. A conclusione un video proiettato in una saletta che ripropone i film girati a Matera negli ultimi 50 anni. Incantevole anche questo
Sara Sacchetti
02/04/2023
Ottimo ristorante con prodotti locali e km0. Eccezionali le polpette di pane al sugo (da provare). Ottima la zuppa di fave e cicoria. Nella norma il tagliere e la salsiccia lucana. Peccato per l’offerta limitata dei dessert (tra l’altro tutti contenenti frutta secca). Conto nella media (circa 35€ a persona).
Angela Anzelmo
14/07/2021
Se potessi raddoppiare le stelle, lo farei con piacere. Siamo giunti presso questo ristorante quasi per caso, girovagando per le vie di Matera e attratti da una recensione recente. Ci siamo ritrovati in un posto magico, quasi fuori dal tempo. Il ristorante è interamente scavato nella roccia e suddiviso in livelli, permettendo al commensale prima di assaporare dell'ottimo cibo a km zero e poi entrare in una sala cinema, in cui vengono proiettate scene di film, la cui protagonista é sempre questa splendida città. Esperienza unica! Partendo dal cibo, assolutamente sopraffino di qualità eccellente. Qualsiasi elemento é stato ricercato, studiato e valorizzato. Qui assapori il vero sapore del singolo elemento, che si sposa senza sopraffare ma anzi valorizzare l'elemento che lo accosta. Noi abbiamo optato per un tagliare di salumi e formaggi locali accostati a delle confetture, fave e cicorie, gnocchi (entrambe le portate sono state suddivise in due piatti, permettendoci di dividere la pietanza) e una tagliata di manzo. Un percorso culinario stupendo! Una nota d'obbligo é per il personale: gentilissimo, presente, cortese, preparatissimo, pronto a rispondere a qualsiasi richiesta e a dare delucidazioni sulla provenienza dei prodotti serviti. Una passione che non si vede spesso e che é giusto sottolineare e lodare! Assolutamente consigliato!
Ciro Marzio
14/06/2023
Locale affascinante. Tradizione e cura dei dettagli. Ottima cantina con prezzi poco più alti di un'enoteca. Siamo stati ottimamente guidati sia nella scelta del menù che di un adeguato vino, dalla passione e dalla competenza del giovane Francesco. Cibo semplice e tradizionale cucinato e servito impeccabilmente e preparato con ingredienti di qualità. Prezzi proporzionati. Una tappa obbligata quando torneremo a Matera
chiara masotti
06/12/2022
Siamo rimasti affascinati dalla bellezza del locale con piccole sale in pietra tipica di Matera. La qualità del cibo è altissima con piatti tipici superlativi. Abbiamo gustato un antipasto di pregiati salumi e formaggi accompagnati da mostarde di frutta per poi gustare dei primi deliziosi, vi consiglio le orecchiette al ragù con fagottini di ricotta dolce.... spettacolari!! Personale gentilissimo e accogliente... tutto perfetto!! Dopo la cena siamo scesi nella sala sottostante a guardare pezzi di film girati a Matera come in un cinema, molto caratteristico!! In questi giorni tra l'altro stanno girando un altro film a Matera e abbiamo incontrato "qualcuno " della produzione ;-) Non vediamo l'ora di ritornarci ... alla prossima!!
Iolanda de monte
13/06/2023
Sono rimasta subito colpita dalla frase riportata sulla lavagna all'ingresso del ristorante "Qui nessuno è sconosciuto, è solo un amico che non abbiamo ancora conosciuto", effettivamente per l'accoglienza ricevuta e la professionalità del personale e dei proprietari quando esci dal ristorante è proprio così che ti senti.... Il ristorante accogliente e ricercato seppur tipico, è arredato con gusto e si vede la cura e l'attenzione dei particolari. Il personale è qualificato, professionale, impeccabile e molto attento al cliente. La proprietà cortese e deliziosa, presente ma non invadente, ti fa sentire come se fossi a casa. Il cibo poi.....il cibo è un viaggio nella cucina tradizionale, i gusti e la manifattura di una volta, dalle polpette di pane fritte in una salsa di pomodoro profumatissima, ad un "u cutturidd" che si scioglie in bocca, per non parlare delle orecchiette e calzoni ripieni di ricotta dolce, scorza di limone e cannella....il gelato ai fichi secchi con mandorle e finocchietto selvatico poi è proprio un viaggio nel gusto ...insomma consigliatissimo, una bellissima scoperta se poi ci metti anche la sala cinema dove, nell'attesa o a fine pranzo, poi guardare spezzoni di film girati a Matera, insomma consigliatissimo. Voto eccellente
Barbara
09/11/2022
"La lopa"(attrezzo munito di rampini per tirar su secchi di acqua dai pozzi) ha stravolto le nostre aspettative di essere abruzzesi e visto che tra i nostri piatti tipici è annoverato la "pecora alla callara",abbiamo avuto il piacere di gustarla in chiave lucana, naturalmente rivisitata e ribattezzata "u cutturidd" detta pignata. Ora da premettere che il locale è tipico del posto annoverato patrimonio dell'UNESCO e quindi le presentazioni sono inutili, perche vi lascerà senza parole.Tutto racconta questo ristorante: il tempo che scorre pur restando ad una cucina che sa di tradizione, di mani sapienti che fanno la pasta, del cibo di una volta, del gusto di un bicchiere di vino, e dell'olio appena raccolto.Ecco voi sarete fermi e gusterete quanto di meglio il territorio possa offrire.Lasciatevi coinvolgere e assaporate ogni singolo gesto di carineria vi verrà offerto e vedrete che resterete di "SASSO". Non mi soffermerò sui piatti perché le foto parleranno per me ma l'accoglienza è stata degna di un ristorante stellato.
Alessandro Zingaretti
19/07/2023
Locale nuovo, molto carino e con una piccola sala cinema che trasmette pezzi di film girati a Matera. Menù interessante, qualcosa è ancora da perfezionare in cucina ed in sala. Ottima qualità dei prodotti.
Marco Polselli
14/05/2023
Senza dubbio il miglior ristorante dove aver consumato piatti tipici cucinati con amore,passione e con ingredienti di qualità. Il locale tipico molto accogliente e' scavato nel tufo di Matera. Proprietari/ personale professionali e e allo stesso tempo affabili e familiari. Se volete provare senza compromessi la cucina Lucana,beh,non dovete che provare questo locale. Una bella esperienza emotiva e gastronomica.
Mirko Droghetto
01/11/2022
Il posto è molto accogliente e caratteristico, ma il vero plus è il personale, sempre pronto, preparato ed attento dal quale traspare professionalità e cultura improntata all'accoglienza ed all'inclusione. Il cinema con gli spezzoni dei film che sono stati girati a Matera è molto interessante. Passando al cibo si possono solo dire solo belle parole. I piatti sono curati e gli ingredienti sono di ottima qualità. Decisamente consigliato
luca colombo
18/04/2022
il ristorante è molto bello, all'interno si possono ammirare le pietre tipiche di Matera. Abbiamo preso la pasta con il baccalà, la pasta con la salsiccia e pomodori secchi, la zuppa di fagioli e la vellutata di fave e cicoria. proporzioni non sono abbondantissime però la qualità è alta. Il personale è molto gentile ed accogliente. Dopo la cena è possibile scendere nell'area sottostante ed ammirare i pezzi di film girati a Matera come in un cinema, molto bello. in 6 persone per 5 primi e un secondo che la bottiglia di vino e l'acqua abbiamo speso circa 120 euro. Consiglierei di aggiungere qualche dolce in più nel menù. Per chi è di passaggio a Matera lo consiglio.
Gabriele Perica
02/10/2022
Il cibo, ricco di tradizione e ingredienti del luogo, trasmette amore per la propria terra. Piatti semplici e pieni di sapore. Ma è il continuo sottofondo di atmosfere e cose belle che rende questo posto uno di quelli che ti fanno star bene, non solo quando assapori i bocconi.
Marco Bazzucchi
16/07/2023
In una delle meravigliose grotte dei sassi, troverete una cucina tipica ma servita con classe. Ottimi vini locali. E una sorpresa sul fondo della grotta.
Ilaria Dini
23/06/2023
Abbiamo cenato in un posto incantevole. Piatti eccezionali e ben curati. Il servizio è ottimo, il cameriere Paolo ha una marcia in più, ci ha ricordato i vecchi tempi dell'estate in Riviera in discoteca! Un saluto da Firenze
Maggio Ivana
10/04/2023
È sempre un piacere ritornare in famiglia, per he in questo luogo magico si respira " familiarità"
Irene Morra
21/05/2023
È stata un'esperienza unica...un luogo pieno di fascino, accoglienza e professionalità ,da consigliare assolutamente per la qualità delle pietanze,la gentilezza dello staff e per l'ambiente raffinato..
Giulia L
28/07/2022
Esperienza magica! Locale veramente molto bello e accogliente, cibo delizioso e prezzi giusti per la qualità dei prodotti. All’interno hanno anche una sala cinema dove vengono proiettati spezzoni di film girati a Matera! Il giovane cameriere tatuato che ci ha servite è stato molto gentile, educato e umile, peccato per i suoi colleghi più anziani molto meno professionali che continuavano a fare battute di cattivo gusto e commenti fuori luogo anche nei suoi confronti, mettendolo in evidente disagio e noi con lui. Nonostante le dinamiche interne strane tra i camerieri, il posto merita assolutamente 5 stelle!
roberto
23/10/2022
Location originale, come tutta Matera tra i Sassi, ma quello che distingue questo locale, oltre alla qualità dei piatti di tradizione, è la creazione di un piccolo cinema ipogeo che propone degli spezzano di film girati nei Sassi di Matera, complimenti.
Pizza Pizze Sushi Aperitivo Puccia Carne Dolci Come di rapa e crusco Cacio e pepe Pizza margherita Cassata siciliana Orecchiette Tagliata Gelato Sfogliatelle Peperone crusco Orecchiette di grano arso Panzerotto Pomodoro e basilico Pizza alle melanzane Lagane con cicerchie e funghi cardoncelli Spaghetti matera Frittura di verdure ad aria Antipasti Frittura di calamari Caffè Braciole Panini Pasta al sugo Strascinati Primi piatti Brace Lagane al pistacchio Insalata di mare Orecchiette funghi e salsiccia Pizza al canapa Panini con hamburger Carpaccio Pancotto Funghi porcini Cialledda Cavatelli con broccoli Rollè di tonno Cavatelli con ceci neri baccalà e peperoni cruschi Carne alla brace Nighiri Orecchiette e come di rape Orecchiette in tegamino Pizza principessa gelato stracciatella Pizza con farina di canapa Hamburgers Cime di rapa e crusco Carbonara Crepes e gelato al pistacchio Ravioli ripieni porcini e funghi con crema di zucca e guanciale croccante Tagliolini al melone Pizza con salame piccante Frappè Bollicine bistrot Agnello Pizza parmigiana Lagane con crema di ceci e gambero violetto fresco Pizza estiva Zuppa inglese Tagliatelle al forno all you can war Pesce crudo Cacio e pepe dei sassi Paccheri Tortellini Pancia di maiale Antipasto Insalata Polpette di pane Orecchiette alla materana Pizza vecchia matera Spaghetto baccalà e crusco Ceccio Torta Pepata di cozze Panzerotti Ravioli burro e salvia Sughetto di baccalà Pesce Pasta Tagliata di manzo Tagliere ape e drink Salmone Gelato e pasticceria Antipasto misto Pane e frittata Funghi Pizza e patatine Pucce
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni