Sluurpy > Ristoranti a Matera > Vecchio Frantoio

Recensioni di Vecchio Frantoio, Matera

Roby R.
25/06/2023
Bellissima atmosfera per assaporare la cutina tipica nei Sassi di Matera. Rocco, incaricato per il nostro tavolo, è stato molto gentile e disponibile nel spiegarci le portate. In 5 abbiamo preso un antipasto, 5 primi, una bottiglia di vino, 2 acque, 5 dolci e 3 caffè per 130€ (ottimo prezzo considerando la location) Consiglio di mangiare all’interno perché l’ambiente è bello fresco.
Mattiaaloe
12/03/2023
Camminando per i sassi, lungo la parte scoscesa si arriva a questo locale molto caratteristico. L'osteria dispone di molti posti a sedere e una volta entrati ci troviamo di fronte ad una sala arredata in maniera molto curata e tradizionale, con una piacevole musica di sottofondo che ci accompagnerà per tutta la permanenza. Ho mangiato abbastanza bene, ma ho degli appunti da fare. La pasta aveva un'ottima cottura e gli ingredienti si amalgamavano bene tra di loro, ma avrei gradito un po' più di crusco per dare maggiore identità al piatto che a conti fatti si avvicinava di più a una carbonara. La salsiccia invece mi ha convinto di più. Il mix di carni la rendeva molto gustosa e intensa di sapore, ma le spezie buttate sopra le patate stonavano con la pietanza principale. Ottimo il servizio e prezzi buoni.
ORAZIO LICCIARDELLO
23/01/2023
Scoprire l'Osteria Vecchio Frantoio a Matera, noi che siamo materani, è stata una nuova esperienza. Il locale è situato nel cuore dei "Sassi" di Matera, sito dell'UNESCO e patrimonio mondiale dell'umanità. I sensi si immergono in piatti della tradizione materana preservati nei sapori, nel tocco della delicatezza e della semplicità degli ingredienti. Servizio attento alle esigenze dei clienti e piuttosto veloce. Ambiente ricavato in una vecchia grotta di tufo. Prezzi nella media. Se proprio devo riscontrare una "pecca" è che la pasta dei primi, uguali per i tre commensali, era "tirata" troppo al dente (circostanza rappresentata peraltro in maniera molto garbata al titolare e che, comunque, non ci ha consentito di non terminare il piatto, peraltro buono).
Peppe Semproni
03/06/2023
Buon cibo, personale gentile e disponibile. Ottima posizione vicino al belvedere. Abbiamo ordinato 2 taglieri di antipasti e personalmente ho mangiato l'agnello con le patate che è risultato ottimo. Unica nota negativa è che un'altra persona al mio tavolo aveva ordinato lo stufato cotto nel pentolino di terracotta se non ricordo male, purtroppo è arrivato semiriscaldato dato che alcuni pezzi di carne all'interno erano freddi come se fosse stato scongelato male... Il personale si è subito offerto di cambiare il piatto ma comunque aver aspettato 15-20 minuti in più rispetto agli altri e poi mi consegnate il piatto freddo beh non è proprio il massimo.
Riccardo Colombo
03/08/2022
Mi è piaciuto! tanto per iniziare non è dove lo riporta Google ma è un po’ più avanti lungo la strada principale. Diciamo che è davanti alla terrazza del belvedere. I piatti assaggiati erano ottimi e i camerieri sono stati molto simpatici. Sono tornato una seconda volta per capire meglio e si, si mangia bene e si è trattato con simpatia. Agnello verygood, bruschette ottime, gnmmredd (involtini di interiora di agnello ) SPETTACOLO.
Aurora Venturini
16/08/2022
Ristorante con ambientazione molto suggestiva e tradizionale. Ho assaggiato come prima cosa il pane di Matera, morbidissimo e consistente proprio come piace a me. Poi come antipasto ho preso la Cialledda Materana, composta da pane di Matera mischiato con verdure fresche e olio: anche questo piatto mi è piaciuto molto, fresco e perfetto per l'estate. Come piatto principale ho preso fave e cicorie, piatto tipico che non potevo non provare e che secondo me è stato preparato in maniera eccellente. Inoltre ho assaggiato la salsiccia pezzentella, speziata, e anche le patate che la accompagnavano veramente spettacolari. Ho sentito la tradizione in questo pranzo.
Claudio Iocca
20/03/2023
La degustazione della "pignata" è valsa da sola tutti i circa 500 km del viaggio dal Molise a Matera e ritorno. Non sono state deluse le aspettative. A rivederci prima possibile!
Giulia Savorgnan
02/03/2023
Servizio cordiale e simpatico, pietanze ottime, locale tipico, molto adatto anche a vegetariani. Da provare!!
Arianna Burini
07/03/2023
Veramente cordiali, location fantastica. Ci hanno consigliato benissimo, cibo ottimo
stefano cacciatore
11/01/2023
Abbiamo mangiato veramente bene, Ottimo posto della tradizione. Personale molto cortese e prezzi nella norma
Sergio OK
01/08/2022
Camminando per Matera senza aver prenotato un posto dove mangiare, destino volle che all'ora di cena ci troviamo di fronte a questo ristorantino che offre la possibilità di mangiare all'aperto sotto una pergola. La parte interna, scavata in parte nella roccia, ospita la ricostruzione di un vecchio frantoio che vale la pena di vedere. Iniziamo la cena con due antipasti misti di salumi e formaggi e i "mitici" peperoni cruschi! (Da provare assolutamente). Continuiamo con orecchiette al tegamino con salame e scamorza, cavatelli funghi e salsiccia, polpette e verdure per il bimbo. Due calici di vino, coca cola e acqua. Tutto eccellente per meno di 25 euro a testa.
Carmelo Bonavita
27/12/2022
Ci sono stato qualche settimana fa ed eravamo un gruppo di 70 persone fra adulti e bambini. Abbiamo mangiato benissimo, il personale molto cordiale, la cucina tipica del luogo e con rapporto qualità-prezzo semplicemente eccezionale. Gita in pulman organizzato, io l'unico ad essere andato in auto ed il titolare mi ha fatto dono di una bottiglia di vino per poterla sorseggiare una volta finito di guidare! Persone uniche e gesti estremamente gentili, che denotano la bontà d'animo e l'amore per il proprio lavoro. Grazie mille.
Eddy Channel
28/10/2022
Location suggestiva e fantastica, locale ricavato in un vecchio frantoio e tenuto alla perfezione. Personale attento, gentile e ben preparato. Cibo tipico, fresco, ben preparato e buonissimo! Lo Consiglio!
Duccio Simonetti
27/10/2022
Ristorante trovato per caso in occasione di una visita a Matera per un convegno. Ottimo locale, squisiti piatti tipici Lucani ben serviti e presentati. Personale gentilissimo.
Damonte Micol
04/09/2021
Siamo venuti in due a pranzo, locale caratteristico. Personale cortese e gentile. Abbiamo mangiato due primi di cui spaghetti al crusco con pasta fresca e fave e cicorie (zuppa tipica), patate rosolate alle erbe murgiane e cipolle arrostite, tutto ottimo! Vino primitivo rosso della casa buonissimo! Conto onestissimo, ritorneremo sicuramente se ci sarà l'occasione!
Riccardo Ciucci
21/09/2020
Io e la mia ragazza cercavamo un posto poco turistico in cui assaggiare la cucina tipica lucana. Lo abbiamo trovato poco lontano dalla confusione del centro, in una graziosissima piazzetta in pietra. Il servizio si è dimostrato da subito estremamente cordiale, attento e paziente, soprattutto nella spiegazione dei piatti. Nonostante fosse la mia prima volta in Basilicata, la cucina mi è sembrata davvero ricca di sapori e gli ingredienti freschissimi. Per i più golosi: non temete; le porzioni non vi deluderanno. Poco prima di pagare il conto, assolutamente più che onesto, ci è stato permesso di curiosare all’interno del ristorante, in fondo al quale si possono ammirare i resti di un antico frantoio risalente all’anno 1000.
Valentina Cervellini
15/07/2020
Luogo suggestivo tra sassi e storia antica di una città la cui bellezza toglie il respiro.. Ristorantino accogliente ed informale con personale educato che sa mettere a proprio agio i visitatori. Cibo ottimo ben presentato e buona la qualità. Antipasti vari e locali, primi piatti con peperone crusco particolarissimo e dal gusto accattivante. Gentilissimo il cameriere nella spiegazione dei piatti. Consigliatissimo,anche per il rapporto qualità prezzo. 5 stelle a tutto lo staff.
Dani Pade
04/08/2021
Scoperto x caso siamo ritornati due sere di seguito la prima sera abbiamo preso antipasto due primi e dolce della casa. La seconda sera tagliata di Scottona e patate x contorno. Personale gentile disponibile. Locale all’aperto ma riparato dagli sguardi. A noi è piaciuto
simona desideri
25/03/2023
La carne migliore mai mangiata: la guancetta di maiale si scioglieva in bocca e la pignata era eccezionale. Buoni anche l’antipasto con la burratina e le orecchiette al coccio. Servizio cordiale e gentile. 32€ a testa ma siamo usciti rotolando. Consigliatissimo!
Pizza Pizze Sushi Aperitivo Puccia Carne Dolci Come di rapa e crusco Cacio e pepe Pizza margherita Cassata siciliana Orecchiette Tagliata Gelato Sfogliatelle Peperone crusco Orecchiette di grano arso Panzerotto Pomodoro e basilico Pizza alle melanzane Lagane con cicerchie e funghi cardoncelli Spaghetti matera Frittura di verdure ad aria Antipasti Frittura di calamari Caffè Braciole Panini Pasta al sugo Strascinati Primi piatti Brace Lagane al pistacchio Insalata di mare Orecchiette funghi e salsiccia Pizza al canapa Panini con hamburger Carpaccio Pancotto Funghi porcini Cialledda Cavatelli con broccoli Rollè di tonno Cavatelli con ceci neri baccalà e peperoni cruschi Carne alla brace Nighiri Orecchiette e come di rape Orecchiette in tegamino Pizza principessa gelato stracciatella Pizza con farina di canapa Hamburgers Cime di rapa e crusco Carbonara Crepes e gelato al pistacchio Ravioli ripieni porcini e funghi con crema di zucca e guanciale croccante Tagliolini al melone Pizza con salame piccante Frappè Bollicine bistrot Agnello Pizza parmigiana Lagane con crema di ceci e gambero violetto fresco Pizza estiva Zuppa inglese Tagliatelle al forno all you can war Pesce crudo Cacio e pepe dei sassi Paccheri Tortellini Pancia di maiale Antipasto Insalata Polpette di pane Orecchiette alla materana Pizza vecchia matera Spaghetto baccalà e crusco Ceccio Torta Pepata di cozze Panzerotti Ravioli burro e salvia Sughetto di baccalà Pesce Pasta Tagliata di manzo Tagliere ape e drink Salmone Gelato e pasticceria Antipasto misto Pane e frittata Funghi Pizza e patatine Pucce
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni