Sluurpy > Ristoranti a Locana > Rifugio Pontese

Recensioni di Rifugio Pontese, Locana

Giancarlo Busso
10/04/2023
Rifugio con 60 posti letto, posto incantevole dove trovare pace e silenzio. Dalla diga sono soltanto 300 mt di dislivello per arrivare al rifugio, circa 50 minuti di cammino. Cucina spettacolare, polenta con spezzatino e salsiccia e polenta concia da urlo. Dolci squisiti.
Anna Bonomi
09/07/2022
Siamo stati ieri. I luoghi sono stupendi.La coppia che lo gestisce è estremamente gentile e disponibile a dare informazioni e non è così scontato trovare questa accoglienza . Il dolce era ottimo, fanno anche cucina vegetariana e senza glutine. Si nota passione e molta cura in ciò che fanno. Complimenti ragazzi, continuate così!!
cristiano guala
11/07/2022
Stupendo rifugio all'interno del parco del Gran Paradiso. Situato a picco sopra il lago artificiale di Teleccio è, a mio parere, il rifugio più bello tra quelli del parco. Il cibo è squisito e i ragazzi ( sono di Biella come me ) super gentili e molto disponibili. L'unica nota negativa è la strada che sale da Rosone ma l'esperienza della visita al rifugio fa passare tutto. Se fate l'anello intorno al lago fate attenzione al percorso di ritorno alla sinistra dello stesso...la discesa non è delle migliori.
pinko pallo
23/07/2022
Grazioso rifugio. L'ho trovato molto pulito. Buon cibo, solo un pó contato come porzioni, ma il bis lo danno chiedendolo. Comodo per chi arrampica, per chi fa l'alta via canavese o altri sentieri nei dintorni, o anche solo per chi cerca refrigerio. Frequentato da famiglie. Se siete in cerca di tranquillità ve lo sconsiglio al sabato sera e di domenica a pranzo. Ma non solo il rifugio, la zona ed il lago in generale. È molto caotico in estate, nei w.e. Da qui partono vari sentieri. Molti dei quali li consiglio solo a chi è esperto. La strada asfaltata per arrivare alla diga non è particolarmente Impegnativa, però c'è un pezzo in rifacimento dove in settimana non c'è controllo quindi se incrociate qualcuno diventa Impegnativa. Alla domenica invece ci sono i controlli ed è a senso unico alternato (per ora). Ci sono 2 sentieri per arrivare al rifugio, quello di dx è più corto. Quello di sx è più lungo ma più bello. È carino, se si va là domenica, fare il giro ad anello, pranzando al rifugio.
Claudio
13/08/2022
Posto sopra il lago artificiale del Teleccio, il rifugio è uno splendido punto di partenza per alpinismo ed escursionismo d'alta montagna. Si raggiunge lasciando l'autovettura in un parcheggio in prossimità della diga (all'imbocco dell'ultimo tratto di strada, tutta asfaltata, appare un cartello di divieto ai non autorizzati messo per deroga di responsabilità), di li il rifugio si raggiunge a piedi normalmente in 90 minuti; chi non è allenato farà un po' fatica. Oltre il rifugio un altopiano circondato da uno splendido anfiteatro di montagne delle quali la più caratteristica è sicuramente la Becca meridionale della tribolazione. In alta stagione è indispensabile prenotare sia per pranzare che per pernottare; il rifugio è gestito da un gruppo di amici disponibilissimi e gentilissimi cui è possibile anche chiedere informazioni per programmare le proprie escursioni. Il pernottamento con mezza pensione ha un costo basso. La telefonia mobile funziona poco bene e non vi è Internet (tantomeno WiFi).
raffaele ambrosini
29/06/2023
Ottimo cibo, personale gentile e simpatico
Elena Spadavecchia
21/06/2021
Luogo meraviglioso per ogni possibile motivo: oltre al panorama da togliere il fiato, le ragazze del personale sono di una gentilezza e una simpatia rara! Diponibili per ogni domanda o consiglio (comprese le tisane giuste se si ha mal di testa), rendono i momenti trascorsi in rifugio davvero bellissimi. Non ci aspettavamo una cena cosi buona, preparata benissimo! Ampia disponibilita' di libri e giochi, bellissima atmosfera... Niente da dire, bisogna solo andarci!
Giuliano Rescaldani
30/06/2021
Innanzitutto la location e' spettacolare, e questo vale piu' di tutto. Detto questo, la cortesia delle gestrici e' eccezionale: fanno di tutto per metterti a tuo agio e risolvere ogni possibile problema. La cucina e' buona: ho apprezzato in particolare la polenta (con una farina particolare, particolarmente grezza) ed il formaggio locale. Per chi ne fosse interessato: le porzioni sono super abbondanti.
Marta Armato
02/08/2022
Bello arrivare al Rifugio Pontese. I ragazzi del rifugio sono simpatici, sorridenti, disponibili e cortesi. Ottima la torta mele e pesche... complimenti!
Francesco Felizia
21/08/2019
È un bel rifugio in una valle molto poco frequentata. Ci sono due sentieri per arrivarci. Io consiglio il più lungo. È meno scosceso. Il personale del rifugio è molto cortese e gentile. Ho preso una tisana ed ho apprezzato il buon fare del gestore. Non mi sono fermato a pranzo, ma, credo sia una cucina casalinga. Ho visto persone soddisfatte a fine pranzo.
Federico Amarena
06/06/2021
Rifugio molto carino ed accogliente. All'esterno è possibile pranzare con vista sul lago di Teleccio e sulla vallata. All'interno, invece, la location è semplice e vintage ma allo stesso tempo suggestiva. Personalmente avrei evitato le stampe delle foto che ritengo siano fuori luogo. Il cibo è molto buono. Ho mangiato polenta con salsiccia, carbonada e formaggio. Devo dire che era tutto perfetto: la consistenza della polenta, i sapori della carne, l'equilibrio con la quantità di grassi. Il pane? Decisamebte eccelso!! I dolci son tutti di loro produzione e ben realizzati. Le ho provate tutte: torta soffice all'arancia, torta mela e zenzero, torta al cioccolato, torta pesche e amaretto. Quella all'arancia vince a mani basse su tutte! Il servizio è molto dinamico ma allo stesso tempo gentile. Note dolenti? In primis le porzioni: sia sulle portate principali che sui dolci sono limitate le quantità. Da ristorante più che da rifugio. Lasciano a desiderare il vino e gli amari.
Riccardo Mezzina
23/08/2021
Bellissimo vallone con bel rifugio. Personale gentile. Ho mangiato bene. Ottimo come gitarella per prendere un po'di fresco. Tanta gente "fuori luogo" sui sentieri... Se andate per fare rumore o per lasciare le vostre cartacce a terra state nei centri commerciali!!!!
MLuisa79
03/08/2020
Tornata per le seconda volta in questo angolo di paradiso, ho avuto conferma della mia già positiva impressione. Servizio veloce e attento, ragazze gentili e sorridenti anche dietro la mascherina anti covid, ottimi piatti, da leccarsi i baffi e fare il pieno di energie. Se c'è, scegliete la torta pesche & amaretti. Bravissimi! Alla prossima!
Lise Cornelio
30/08/2021
Bellissimo rifugio con vista sul lago Teleccio raggiungibile tramite sentiero ( a tratti impegnativo ) in circa 50 minuti... Nel rifugio si può trovare ristoro ed il personale è molto gentile. Consigliato
Dani
07/08/2019
Caratteristico rifugio alpino. Cucina ed ospitalità ottima. Ambiente super. Facilmente raggiungibile anche dai bambini. Per i cani ci sono i vincoli del parco del Gran Paradiso: vietati durante l'anno, permessi ma al guinzaglio dal 15/7 al 15/9. Ottimo punto di arrivo per una bella passeggiata. Ottimo punto di partenza per una bella escursione.
angelica Rovano Scavarda
04/08/2019
Abbiamo soggiornato una notte(io, marito, e tre bambine) e siamo stati benissimo. Dopo una bella colazione siamo partiti per un escursione al pian dei principi dove ci sono dei laghetti , poi per tornare alla diga abbiamo percorso il sentiero intorno al lago. Un giro bellissimo anche con i bambini!!!
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni