Il Bongusto
			
			
				 03/10/2019			
			
		 	
				Un ristorante dove tornare assolutamente. Cucina casalinga fatta a regola d'arte nel bel contesto dei colli bolognesi. Nonostante il ritardo rispetto alla prenotazione, siamo stati accolti con grande gentilezza ed accompagnati a sedere nel gazebo esterno. Era la domenica di pasqua dunque ci è stato proposto un menù ad hoc, decorato da delle belle uova colorate e che potete vedere nelle foto. Scelto il vino, un ottimo Sangiovese superiore di Marta Valpiani, abbiamo iniziato il pasto con uno 'scrigno', un fagottino di mortadella ripieno di ricotta e pistacchi e guarnito con dell'aceto balsamico, ed uno sformatino di funghi porcini su fonduta di parmigiano; entrambi molto gustosi, ben realizzati e presentati,  gli antipasti ci hanno fatto venire una gran voglia di assaggiare gli altri piatti che avevamo ordinato: ravioli di patate con funghi porcini e una guancia di manzo brasata con purè di patate. Se proprio dobbiamo trovare un difetto in questo fantastico pranzo, è sul primo, leggermente troppo asciutto considerata anche la pastosità delle patate ma va detto che era comunque molto buono. Il secondo invece era eccezionale, carne di una tenerezza straordinaria e sapore superbo, accompagnato da un purè di patate tradizionale. Abbiamo concluso il salato con delle verdure alla griglia e una specialità locale a base di cipolle, pomodoro e strutto, il friggione, molto nota ma che personalmente non avevo mai assaggiato: la ri- mangerò volentieri. Note dolci: torta tenerina deliziosa e una buona crema al mascarpone con frutti di bosco e cioccolato. Alla fine una simpatica 'esibizione' del cameriere nella presentazione del liquore 'della casa', corredato da una leggenda locale (ma non intendo rovinarvi la sorpresa). In conclusione: ottimo sfruttamento di materie prime genuine e di qualità, nel rispetto della territorialità; servizio molto ben realizzato, locale ampio molto ben tenuto e adatto anche per gruppi numerosi e celebrazioni.
RH
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Mirko
			
			
				 16/08/2021			
			
		 	
				La Trattoria si trova proprio all'inizio di Livergano, venendo da Pianoro ed è abbastanza facile trovare il parcheggio nelle vicinanze.
Il menù varia dalla classica Tagliatella al Ragù e si può arrivare ad un piatto di Tortellini Goccia D'oro al Tartufo Nero, che ovviamente ho provato...Ottimi!
Qualità dei prodotti e Staff Cortese, da provare assolutamente.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Frank Parker
			
			
				 10/05/2018			
			
		 	
				Ottima cucina tradizionale con varianti come vuole l'adattamento ai tempi moderni. Personale gentile e veloce e sempre attento alle esigenze della clientela.  Lo Chef arriva dal Diana di Bologna, quindi una garanzia.
Primi ottimi, Secondi con affettato e formaggi di qualità, mini crescentine non unte e grigliata mista abbondante e buonissima. Dolci al cucchiaio da leccarsi i baffi. Prezzo giusto. Si consiglia la prenotazione, posti limitati. Da ritornare sicuramente. Unico neo, il bagno un po' sacrificato, ma è una mia opinione.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Max Bonazza
			
			
				 26/07/2018			
			
		 	
				Ottima espressione della Cucina dei colli Bolognesi , ottimi gli antipasti squisite le paste fresche e le carni non mancano le proposte legate alla stagionalitá come il Tartufo oppure i Fiori di zucca il tutto accompagnato da un' ottima scelta di Vini del territorio e non solo . Dimenticavo i dessert assolutamente all'altezza . Se siete in zona a passeggio o per lavoro fermatevi con fiducia .
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Balbo A
			
			
				 23/08/2021			
			
		 	
				Trattoria di cucina tradizionale ma di qualita' con alcuni piatti anche innovativi.
Mi e' piaciuto molto
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Christian Trapani
			
			
				 01/08/2021			
			
		 	
				Una cucina con ingredienti di pregio e di fattura eccezionale.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Davide Zonarelli
			
			
				 23/07/2021			
			
		 	
				I migliori posti dove mangiare tradizionale bolognese sono fuori Bologna e la Trattoria di Livergnano e´una delle migliori espressioni della vera tradizione .
Abbiamo mangiato dei tortellini con tartufo nero strepitosi e una delle migliori cotolette alla Bolognese . Paste fatte in casa e prodotti di alta qualità.
Hanno un ottima carta dei vini (con anche vini naturali, finalmente ) . Servizio perfetto e locale davvero tenuto bene. Pulizia impeccabile . Guido e il suo staff si meritano un grande successo . Bravissimi
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Luca
			
			
				 15/08/2018			
			
		 	
				Buono tutto. Anche senza glutine.
Friggione epico!!!
Nella foto, spaghi tartufo prosciutto e fiori di zucca
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Ughetta Cavallari
			
			
				 04/10/2020			
			
		 	
				Ci è piaciuto tantissimo! Tortelli alla zucca, tagliatelle prosciutto e limone, tortellini alla panna.  Uova al tartufo e filetto con patate.  Zuppa inglese e tortino al cioccolato con gelato.  Tutto molto buono.  Servizio impeccabile.  Conto consono al mangiare.  Consigliato
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Andrea Bonafini
			
			
				 05/10/2021			
			
		 	
				Tutto veramente ottimo dal servizio al cibo! Insalata di ovuli top e ottimo anche il cinghiale cotto in vaso cottura.  Molto buone anche le crescentine.  Torneremo di sicuro! Bravi