Sluurpy > Ristoranti a Grottaferrata > Taverna Dello Spuntino

Recensioni di Taverna Dello Spuntino, Grottaferrata

Davide Stefanelli
26/03/2023
Appena entrato sono rimasto affascinato dalla bellezza del locale che molto accogliente e curato in ogni piccolo dettaglio. Ho preso un tris di pasta ed un ossobuco con uvetta cipolline entrambi squisiti con sapori autentici e casarecci, è stato proprio come fare un viaggio indietro nel tempo.
Gabriele Napolitano
05/03/2023
Un must di Grottaferrata e Castelli Romani, un ristorante quasi d'altri tempi, location suggestiva servizio di alto livello e pietanze prelibate in quantità generose che ne giustificano i prezzi sopra la media. Molto carino il servizio da caffè. In generale promosso a pieni voti. Consigliato.
Walter Tabucchi
08/06/2023
La Taverna dello spuntino è un'attività storica che gode di ottima fama ampiamente meritata. Per chi fosse interessato propone anche una soluzione ricettiva (La Locanda) che porta lo stesso nome, che però non ho avuto modo di visitare. La Taverna gode di un ambiente in stile rustico,ma molto raffinato, in un locale storico di Grottaferrata, articolato su più livelli e con un caratteristico grottino sottostante, scavato nel tufo, che ospita una cantina di ottimo livello. Ottimo il servizio che annovera una mise en place di tutto rispetto, con piatti, sottopiatti e posateria degni di un ristorante di alta categoria. Il menù non è lunghissimo ed è ispirato alle ricette della tradizione romana. Personalmente ho optato per due assaggi di primo: gnocchi e ravioli alle melanzane. In apparenza due piatti semplici ma proprio per questo con il rischio di cadere in un deja vù culinario, ebbene la sorpresa è tutta qui: con melanzane ed altri ingredienti "forti" è facile cadere in una "ammucchiata" di sapori (parola di chef...) I ravioli, con sfoglia ben tirata e farcia davvero squisita, condimento leggermente piccante ma con grande equilibrio, rivelano una mano notevole nel saper separare e distinguere sapori e aromi forti e inclini alla sovrapposizione. Lo stesso dicasi, a maggior ragione, per gli gnocchi che, per natura, tendono ad impastare il condimento: davvero ottimi a cominciare dalla preparazione di base. Per il secondo ho optato per una grigliata mista, più che buona, ma la responsabilità di un giudizio non entusiastico è dovuto alla mia scelta non particolarmente ricercata. Concludendo: sicuramente non è il posto per chi desidera risparmiare (si arriva facilmente ai 70 euro vini esclusi) ma tutto è giustificato dal livello della location, del servizio e, in primis, della capacità interpretativa delle ricette della tradizione. Chapeau! 🎩😊
AndreaMaria Scapati
22/08/2022
la location è caratteristica lo stile rustico impreziosito da cesti di frutta salumi e molto altro ricorda nei tratti lo spirito delle vecchie taverne di una volta. Il menù ruota essenzialmente sui piatti della tradizione di grottaferrata. la presentazione è gradevole. la carta dei vini è davvero ricca. il servizio è puntuale. il prezzo è della fascia alta
Valerio Valeri
28/05/2023
Ristorante molto frequentato. Ottimi i primi e molto buono il coniglio. Degli antipasti ho apprezzato molto le polpette. Buoni anche i dolci. Personale gentile. Qualche problemino nella fase iniziale nel prendere gli ordini ma poi tutto è andato liscio.
Vincenzo Paciello
20/06/2022
Suggerito da un'amica siamo stati in questo locale dove abbiamo gustato due secondi piatti. Il locale ha la possibilità di ospitare sia all'interno sia all'esterno. Il servizio è buono e il cibo è eccellente. Nel cesto del pane potrete assaggiare vari tipi di pane. Rapporto qualità prezzo nella norma.
Francesco Buccisano
25/05/2023
Ristorante molto molto affascinante, soprattutto le cantine. Si mangia bene ed abbondante
martina marzocca
31/01/2022
Una taverna accogliente, col camino che emanava un piacevole tepore. Personale gentile e cibo squisito. Buon vino rosso. Rispetto delle misure anti Covid-19. Prezzi medio-alti. C’è una cantina, visitabile, davvero caratteristica! Prima volta e sicuramente non l’ultima. A presto
Filippo Morelli
31/03/2022
Personalmente, trovo che il vero punto di forza del ristorante sia il locale stesso: pietra, mattoni, ferro battuto, legno, pentole di rame e, appesi ai soffitti, prosciutti e lunghissime collane di peperoncini, senza dimenticare la labirintica grotta, disseminata di botti in legno e bottiglie di vino, posta al di sotto degli ambienti in cui si svolge il servizio. Un posto bellissimo che non mancherà di affascinare chi ha un debole per i locali in stile ottocentesco nati o ristrutturati negli anni '60, un po' come il celebre Meo Patacca di Roma. Al di là della bellezza del posto (senza dimenticare la tranquilla e altrettanto bella piazza di Grottaferrata su cui affaccia la Taverna dello spuntino), ci sono da segnalare dei piatti molto buoni (come la tartare di filetto e i tortelloni) serviti in porzioni abbondantissime (che giustificano ampiamente i prezzi leggermente sopra la media dei Castelli) e il servizio estremamente garbato. Consigliato molto caldamente
Gianluigi
08/02/2020
Credo che sia il più caratteristico ristorante dei castelli romani. Dove si posso assaporare piatti tipici della cucina locale. Sapori forti e decisi, piatti abbondanti e ben guarnito. OTTIMO il vino della casa, servizio e materie prime eccellenti. Consiglio il locale sia per un pranzo con amici che per una cena romantica di coppia. Prezzi leggermente superiore la media.
Vittorio Ferraris di Celle
07/03/2023
Il locale ha mantenuto il fascino di 25 anni fa. Da allora non venivo in questo locale e mi è sembrato di fare un salto indietro nel tempo. L'accoglienza da parte dei titolari e il servizio impeccabile fanno da cornice a piatti ben cucinati e gustosi. Unica pecca i prezzi che sono decisamente alti.
Marco Bacosi
27/03/2023
Sono tornato in questo locale dopo moltissimi anni ed ho trovato lo stesso livello qualitativo! Ambiente gradevolissimo, servizio ineccepibile. Pietanze top con porzioni ultra generose (anche troppo!). Anche volendo non riesco a trovare un difetto!
Silvio Melazzo
29/10/2017
Veramente un posto magnifico. Locale grande, allestito in maniera superba. Multi ambienti, varie sale, compresa cantina per degustazione vini e per aperitivo. L'atmosfera è calda, il locale è molto caratteristico, il personale è di una gentilezza squisita, nonchè professionale e amichevole allo stesso tempo. Il cibo è ottimo, affiancano piatti abbastanza ricercati a pietanze classiche. Il prezzo è medio, un primo €15, la carne €20, ma vista la qualità di tutto ciò che offrono, lo definirei addirittura basso. Ci tornerò sicuramente. Tutto è perfettibile, ma non potevo non dare le 5 stelle.
Luigi Tortora
24/10/2019
Ottimo. Come sempre. Tappa obbligata ogni volta che mi trovo in zona per lavoro o per diletto. Locale particolare, caratteristico e davvero bello, personale gentilissimo, AMATRICIANA divina, ma ogni cosa assolutamente buona e gustosa, dagli antipasti ai dolci. Forse non economicissimo ma la qualità si paga, e qui ne offrono tanta da ogni punto di vista
Andrea M
31/08/2021
Ottima taverna dove si può gustare la tradizionale cucina romana, con materie prime di alta qualità. I piatti che abbiamo ordinato sono stati eccellenti e abbondanti (anche troppo) e il servizio è stato veloce. La location è molto suggestiva e permette di immergersi a pieno nell’atmosfera “rustica” della zona. Non do 5 stelle perché i prezzi sono più alti rispetto alla media di questo tipo di ristorante, ma immagino si paghi di più per la location particolare. Comunque lo consiglio.
Pizza Carbonara Fettuccine Panini Carne Fettuccine al ragu Antipasti Pizza maggiolina Supplì Fettuccine ai funghi porcini Antipasto Cannelloni Petto di pollo Rigatoni con la pajata Coktail Abbacchio Salatini Panino con l'hamburger Risotto crema di scampi Zuppa agropiccante Riccioli Porcellino Carne alla brace Tagliolini battuto di carne e menta Pasta Tortelli al timo Hamburger Peperoncino Pesce Guancia di manzo al cesanese di olevano Bistecca Gnocchi con funghi porcini Spaghetti alle vongole Chianina Tomahawk Straccetti di bistecca Guancia Frittura di pesce Bucatini matriciana Gnocchi tartufo e taleggio Seitan Panino Sushi Polletto verdure Margherita Tortellini Porcini Gnocchi taleggio e tartufo Cryptaburger Spaghetti alla piastra Polletto Matriciana
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni