Sluurpy > Ristoranti a Fontaneto d'Agogna > Hostaria Della Macina

Recensioni di Hostaria Della Macina, Fontaneto d'Agogna

Mariangela PUPILLO
02/07/2023
Pranzo organizzato da amici comuni, posto carino, ambiente informale, pulito e cameriere attente e professionali. Cibo ottimo,io non bevo vino ma gli altri commensali hanno gradito molto il vino bianco della zona.
Andrea Colli Vignarelli
14/11/2021
Alla ricerca di nuovi locali per una cena in amicizia, scopriamo questo ristorante grazie ad una indicazione stradale. Nonostante l'indirizzo possa far pensare ad una collocazione agreste, in realtà l'hostaria della Macina è a Cressa cioè fra Novara e Borgomanero. Arriviamo in una serata piovosa, ma il locale è facilmente identificabile dall'insegna luminosa (per la verità non molto elegante) posta sulla strada e davanti a cui è possibile parcheggiare comodamente; altri posti auto sono disponibili anche all'interno del cortile prospiciente il locale, certamente comodi per chi avesse difficoltà nella deambulazione. Oltre all'insegna luminosa, il locale si caratterizza per una grande ruota di mulino, purtroppo non più funzionante, posta sul fianco del fabbricato e visibile al momento dell'arrivo. All'ingresso siamo accolti dalla proprietaria e da due giovani cameriere. Ci viene giustamente provata la temperatura e veniamo fatti accomodare al nostro tavolo. L'interno è composto da due sale che si distinguono solo dal differente soffitto uno dei quali è a botte, segno che quella parte del ristorante è stata ricavata nell'antico mulino mentre la seconda è stata costruita successivamente addossandosi alla prima. Le sale sono splendidamente manutenute ed i tavoli sono preparati con tovaglie degne di questo nome con colori tenui e ricamo elegante. Il parquet moderno è pulitissimo e la mise en place è semplice, ma raffinata. Il menù è aimè plastificato per le normative anti Covid, ma perfettamente igenizzato e comodo da utilizzare; purtroppo non è molto chiaro: avrei preferito che i piatti di terra fossero separati da quelli di mare! Data la giornata uggiosa opto per piatti di carne: tartare di carne, tagliolini ai funghi, tagliata di manzo e dessert di more al porto rosso con gelato: tutto splendidamente cucinato e servito con garbo e discrezione. Ogni piatto è leggerissimo; i tagliolini in particolare, pur essendo ai funghi non sono unti ed i funghi sono croccanti e freschissimi. Solo la tagliata è forse un po' troppo sottile risultando un po' asciutta nonostante la perfetta cottura. Ottima la carta dei vini con proposte del territorio anche non convenzionali. Correttissimi i prezzi: con caffè e una bottiglia di uva rara Brigatti abbiamo speso meno di 55 euro a testa. Da provare assolutamente.
Fabrizio Bassetti
25/09/2021
Visitato in occasione della Festa della Cipolla di Fontaneto: menù preparato per l'occasione. Piatti buoni e ben presentati (molto buoni i Tagliolini con cipolla e duja; purtroppo Lombata di maialino con cipolla dura), vasta scelta di vini e di grappe, prezzi buoni. Personale gentile.
Mara70 Sa
19/01/2019
È sempre una bella e buona esperienza, tutto squisito e ogni volta c'è qualche variazione nel menù proposto, che ingolsisce. La scelta degli antipasti è ampia e diventa difficile pensare ad uno solo, quindi puntare sul mix della casa è sempre una buona opzione. I primi e i secondi fanno l'occhiolino alla tradizione un po' rinnovata, con qualche tocco di originalità. I dolci particolari e buoni.
Andrea Allesina
01/05/2023
Siamo stati bene. Servizio gentile e preciso, piatti buoni ed abbondanti. Prezzi onesti.
Saverio Nicola Liscotti
23/01/2020
Ambiente tranquillo ed accogliente, menù un po ristretto ma cibi di alta qualità, ottima selezione di vini
Mamma Luna
16/10/2022
Ristorante all'insegna del buon cibo e dell'accoglienza gentilissima della Signora Fiorenza. Perfetto per un pranzo o una cena a due dove condividere momenti piacevoli gustando portate delicate e molto interessanti ma anche perfetto per allegre tavolate. In cucina il marito della Signora Fiorenza vi sorprenderà con abbinamenti fantastici e a volte sorprendenti...dovete solo lasciarvi andare....da tornare e ritornare....
Federica Milanese
05/03/2023
Ampia scelta e personale molto accogliente...sembra quasi di essere a casa...
Andrea Guida
12/06/2021
Ottima locations personale molto gentile e ottimi piatti
Vito Cannillo
25/10/2022
Piacevole il locale, efficiente il servizio, buoni ed anche insoliti i piatti. Conto adeguato.
Serena Sperduti
01/11/2022
Cucina tipica di ottima qualità, dall'antipasto al dolce. Locale carino e accogliente.
cristina di nucci
13/09/2021
Ci ha accolti la proprietaria in maniera davvero gentile ed amichevole. I piatti del menù sono buonissimi e fatti con ottime materie prime. Consigliato
Bruna c&o
19/01/2020
Locale veramente accogliente. Semplicità, carattere e qualità sono l'espressione di elementi sostanziali che trasmettono benessere. È uno star bene a tavola con la garanzia di un servizio educato e cortese e di cibi decisamente ben cucinati e prelibati. Il fritto misto alla piemontese ha riscosso un grande successo!! Bravi e complimenti.
Giacomo Armeni
19/06/2019
Sonp vent'anni che vengo a mangiare in questo ristorante che dovrebbe essere ben più riconosciuto di quanto lo è attualmente. Partiamo dal servizio impeccabile e da ristorante di gran classe, sia per le stoviglie che per la tavola apparecchiata e per la professionalità tipicamente piemontese del personale. Il titolare lavora in cucina, la mogiie gestisce i tavoli e consiglia i vini visto che è diplomata somelier. La scelta, a mio avviso, deve partire dagli assaggi di pesce come antipasto. Sono piccoli piattini a base di pesce deliziosi e ben presentati: è un tripudio di gusti. Il resto a vostra scelta fra piatti tipici piemontesi ( fra cui rane fritte e lumache) oppure ancora pesce, davvero non saprei cosa suggerire. Per i vini confrontatevi con la signora per provare nuovi gusti e per non passare la serata a sfogliare il menu dei vini praticamente infinito. Provatelo almeno una volta, davvero ve lo consiglio. Quando uscirete pagando un terzo di quanto spendete in un ristorante Francese di pari livello mi ringrazierete.
diego piana
26/12/2017
Pranzo di Natale in famiglia, cucina che rielabora i sapori tipici del Piemonte e non solo, donando ai piatti un tocco sapiente negli abbinamenti. Antipasti particolari, primi dal risotto cuori di carciofi e zafferano, ai gnocchetti ai cereali con crostacei, semplicemente sublimi. Secondi di cui uno di pesce, ottimamente preparato, uno di carne, un galletto all'essenza d'arancia, molto delicato, veramente buono. La scelta dei vini alla carta, impressiona per quantità e qualità. Un ristorante pulito, accogliente, con servizio impeccabile, uno tra i migliori che abbia provato...
alessandra guaglianone
28/11/2018
Cugina casalinga buona, nn mi è piaciuta tanto la carne ma per mio gusto personale, ho sbagliato a scegliere, mentre quella del mio compagno mi piaceva di più. Gli gnocchi erano super buoni apprezzati molto dai miei bambini di 4 e 1 anno( prima volta per lui)! Porzioni non troppo abbondanti, ma giuste!
Gabriele Sottocasa
10/12/2022
UNICI!!!! SIA NELLA QUALITÀ DELLA CUCINA CHE NEL COME SI COMPORTANO CON LA CLIENTELA!!! ... PREZZI GIUSTI, NON ESAGERATI !!! ... 10 & LODE
Dolci senza glutine e lattosio Dolci
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni