claudia bidone
20/05/2023
Un gruppo di baite affacciate sulla Valle Stura, teatro delle vicende partigiane, ristrutturate della fondazione Nuto Revelli offrono ospitalità e ristorazione di ottimo livello.
Nel complesso è presente anche un museo multimediale che ricostruisce periodi storici ed i loro protagonisti in maniera coinvolgente.
Le persone che lavorano qui sono molto motivate e fanno di tutto per rendere il luogo accogliente.
Nella borgata sono anche presenti un'area di co-working, un teatro all'aperto, un forno a legna.
Possibilità di diverse escursioni sia a piedi che in MTB.
Accesso dal parcheggio Chiot Rosà circa 30 Min a piedi, strada quasi tutta asfaltata.
Ermanno Maria Bacchetta
18/02/2023
Un posticino adatto a chiunque, gestori simpatici e allegri, polenta super , servizio veloce e posto da favola . Bagno pulito . Prezzo equo (polenta da 11 o 12€). Abbiamo pranzo all'esterno, il sole era caldo. Lo consiglio
Assunta Lingua
24/09/2021
Posto splendido che conosco bene.
Ragazze gentilissime e estroverse...si sta bene con loro.
Cibo ottimo
Belle passeggiate.
Da tornarci al più presto anche per tutto quello che significa per tutti noi!
Adriano
18/02/2023
Bel rifugio.Ottimo tagliere con prodotti locali e ottima birra.Visitato dopo gita con ciaspole alla panoramicissima Alpe di Rittana.Paraloup è una borgata storica per la resistenza.Gestori simpatici e molto gentili.
Luca Rabbia
10/04/2023
Location spettacolare e gestori disponibili.
Baita palco consigliatissima, un quadro sulla vallata.
Agnese
09/01/2023
Bellissimo posto, ottimo punto di partenza per camminate. In rifugio si mangia bene, personale giovane allegro e cordiale. Menzione speciale per il museo sulla storia del luogo, legata alla memoria partigiana. Se pernottate, bellissime anche le casette, super riscaldate e confortevoli. Vista super. Consigliato
Amedeo Francesco Novelli
31/10/2020
La borgata Paraloup è qualcosa di più di un rifugio. È un luogo speciale che offre, oltre a una cucina di ottimo livello e la possibilità di pernottare in una delle baite ristrutturate, anche un'esperienza museale unica che racconta la storia della borgata e in particolare le vicende della Resistenza durante la seconda guerra mondiale. Riportata in vita grazie alla Fondazione Nuto Revelli, la Borgata Paraloup è il luogo ideale sia per una sosta durante una passeggiata sui tanti sentieri che la incrociano, sia per un weekend alla scoperta di quest'angolo bellissimo del Piemonte. Consigliatissimo!
Edoardo Ramolfo
25/04/2023
Magnifica borgata gestita da ragazzi molto in gamba gentili e bella gente andate tranquilli. E poi è il posto dove è nata la libertà di un popolo antifascista
Manola Colabianchi
12/02/2023
Sono stata a Paraloup per qualche giorno di fila (quasi 6) ed è difficile non innamorarsi.I colori dell'autunno avranno fatto la sua parte ma la vista mozzafiato e la poesia del posto hanno fatto il resto! Il lavoro di recupero l'ho trovato interessante e garbato, si respira una storia che commuove e inorgoglisce. Nei giorni trascorsi a rifugio Paraloup, ho consumato sempre pasti gustosi, accompagnati da chiacchiere e sorrisi con lo splendido gruppo che gestisce la borgata. Paola, la vera "padrona di casa", mi ha trasmesso passione e competenza (nonostante turni H24!). Insomma, bravi, non vedo l'ora di tornare!
Wilson !
16/07/2022
A pochi km da Rittana , sopra il Chiot Rosa si trova questa magnifica borgata famosa per le battaglie durante la Resistenza. La borgata è completamente ristrutturata con un piccolo ristorante / bar e possibilità di dormire nelle casette sottostanti. Panorama magnifico .
Marlene Saleri
24/08/2022
Borgata piena di storia sulla resistenza, tappa obbligatoria se ci si trova da queste parti, vendita di formaggi di capra eccellenti. Da provare.
Alina Pohoata
23/02/2022
Posto molto molto bello!! Circa 30 min di camminata in salita per raggiungerlo. Sicuramente da ritornare!!!
Luciano Montanari
23/08/2021
Posto molto bello e tranquillo con una splendida vista panoramica.. Gestori gentili e cibo ottimo.. Una piccola perla da visitare.
Davide Tomatis
07/11/2020
Visitato a luglio 2018 per cena
I colori del tramonto sono molto belli da lassù e il borgo ben riqualificato. Cena da rifugio ma al prezzo giusto. Consigliato
Gigia
28/05/2023
Esperienza molto bella per il museo Nuto Revelli con i video.
Mangiato molto molto bene a prezzi buoni con personale gentile e simpatico.
Patrizia Camia
31/03/2023
Tappa obbligatoria se ci si trova nei paraggi....piena di storia sulla resistenza...in rifugio si mangia bene,recupero straordinario ....da non perdere...
francesca gandolfo
06/02/2022
Un recupero in chiave moderna smdi una borgata storica partigiana lasciando intatte il suo fascino e autenticità!
Pierangelo Barale
03/09/2022
Ragazze gentili, appassionate e preparate.
Un posto pieno di storia, la volontà di mantenere in vita un ricordo, un respiro, un'emozione che soltanto la loro gioventù puó perpetuare, come giovanissimi erano i Partigiani.
Belle persone.
Ps: Non ultimo, frittata alle erbe squisita, cosí come la polenta e il dolce al miele.