Fabio FAILLA
15/06/2022
Il castello è molto interessante con particolarità da vedere come la Sala Cavallerizza dove vengono ospitati anche eventi culturali. Notevole anche la terrazza superiore adibita a bar con serate di musica dal vivo e reading. In alcuni punti esterni sarebbe necessaria un'opera di manutenzione più continua ma tutto sommato il castello regge bene ed è una meta da non perdere
Maria Grazia Anelli
29/03/2022
Grazioso borgo della provincia di Lecce.
L ‘imponente Castello de Monti si erge come fortificazione dei prime del 500. A pianta quadrangolare presenta su ogni lato una torre e il relativo fossato attorno. Bellissime le decorazioni della facciata in stile barocco leccese.
Peccato che pur essendo di domenica era chiuso.
Alessandro Tarable
23/11/2022
Interessantissima visita guidata del castello effettuata durante il mio soggiorno in Salento. L'edificio è ben tenuto ed è sede di eventi. Spettacolare il prospetto nord, dove si apre l'ingresso principale. L'interno presenta numerose stanze visitabili, compresa la "cavallerizza" e la terrazza panoramica con annesso bar. Consiglio la visita, meglio guidata, a chi si trova in Salento!
Milva Mariotti
18/06/2023
Esternamente è molto bello. Visitato in un giorno di pioggia per cui forse un pochino sottostimato.
Il castello è vuoto e ha avuto diverse modifiche e utilizzi nella sua storia. Si vuole, giustamente, valorizzarlo organizzando eventi.
Virginia Mariani
25/04/2023
Il Castello de' Monti, chiamato anche Volante a motivo del progetto di valorizzazione portato avanti dalle tre cooperative che se ne occupano, è maestoso visto dall'esterno e interessante all'interno: ambienti diversi, alcuni allestiti con mostre, fossato intorno visitabile, e prima ancora biglietteria ricchissima di libri e oggettistica varia (artigianato locale). Il costo del biglietto, senza guida ma con una breve introduzione prima della visita, è di 5 euro e ora donano una "chiave" personalizzata che consente la visita gratuita entro i 365 giorni seguenti. Mi è dispiaciuta soltanto la presenza di schermi... spenti.
Morena Salvioli
10/06/2023
Castello molto bello nel centro di Corigliano
Ben tenuto come conservazione storica.
All interno vie un locale per degustare cibi e aperitivi.
Clara Rossi
15/06/2023
Bellissima fortificazione, purtroppo non abbiamo potuto fare la visita guidata ma le ragazze all'ingresso, dopo aver pagato il biglietto, ci hanno fatto una breve ma interessante spiegazione. Spiegandoci il suo utilizzo nel corso dei secoli... Tra cui deposito di tabacco.
Marco Bascapè
04/06/2023
Uno dei castelli più curati visti finora nel Salento, accogliente e davvero piacevole da girare.
Sorprendente l'effetto audio dentro la torre circolare di San Giovanni!
Giuseppe Califano
24/09/2022
Che dire? Il castello magnifico.
Ma guardate accanto - nella foto - lo scempio di edificio, figlio come tanti del dopoguerra in cui l'Italia è stata saccheggiata dei propri tesori.
Lo scandalo peggiore è il non indignarsi più per queste barbarie cementizie moderne che ti appassisce dentro.
Ma vogliamo mantenere un po' di gusto ed evitare il bianco freddo di "coccole" (almeno un giallino caldo come la pietra..ok farsi notare ma siamo in un contesto storico!) nei limitrofi o quell'orrendo palazzo ( dove c'è l'autoscuola è Pleasy)? .. ma a che barbarica culturale siamo arrivati?
Dovremmo custodire gelosamente certi posti antichi e che danno tepore dentro. Invece chi se me frega .. Il benessere vuoto conta.
Ma cosa è il vero benessere??? Non Certo ciò che i politici intendono.
5 stelle al castello.
0 a ciò che c'è attorno.
Maurizia Montori
31/03/2023
Vale sicuramente la pena visitare questo castello.
Situato nella Grecìa salentina, questo castello ha un fascino speciale. Trasformato e utilizzato e adattato nel corso dei secoli. È per questo così vivo e accogliente.
Durante l'estate è sempre pieno di eventi, mostre, feste. Durante l'inverno sembra un gigante che riposa.
Bellissimo!
Bella anche la mostra permanente del fotografo Palumbo, che ha documentato la vita dei salentini dell'inizio del secolo scorso, girando in bicicletta.
Gentilissime e competenti anche le persone alla biglietteria.