Sluurpy > Ristoranti a Castroreale > La Torre - Castello Di Protonotaro

Recensioni di La Torre - Castello Di Protonotaro, Castroreale

Andrea Boccato
14/05/2023
Semplicemente complimenti! Location incantevole, tranquilla e familiare. Servizio professionale. Portate veramente ben pensate e curate nei dettagli. Un ristorante, tra i pochi, dove si è riusciti finalmente ad amalgamare lo stile e la tradizione siciliana ai più elevati standard qualitativi. Assolutamente da provare.
Antonino Rampulla
23/05/2023
Voglio cominciare a raccontarvi di quest’esperienza culinaria cominciando dalla fine: io e mia moglie siamo usciti dal castello increduli di quanto fosse avvenuto… Bene. Ora posso riprendere dall’inizio… Prenotiamo la sera precedente volendo approfittare del maltempo previsto (e del fatto che i nonni avrebbero badato ai nostri due rocamboleschi pargoletti), fiduciosi che avrebbe scoraggiato molti avventori e avremmo potuto godere di un pranzetto domenicale gustoso e rilassante. Giunti in questo ristorante, da parte nostra, in verità, senza eccessive pretese, attratti specialmente dalla “location” e dalla speranza che non ci fosse la confusione da trattoria il primo maggio, veniamo accolti dal proprietario Alessandro in maniera assolutamente informale, leggera, come se fossimo degli amici che casualmente passassero di là. In altre parole, ci siamo subito sentiti a nostro agio. La sala è sobria e, al contempo, elegante al punto giusto: il peso della storia del castello certamente si avverte, ma i modi non solo di Alessandro ma dell’intero personale lo “riattualizzano” senza forzature. I pochi avventori, certamente, fanno sì che riceviamo le giuste attenzioni ma certe sensibilità o si hanno o non si hanno. E l’impressione è che loro le abbiano. Riceviamo il menu: la carta dei vini è essenziale, locale, di qualità indiscutibile e, soprattutto, con rincari assolutamente onesti e per tutte le tasche. A memoria, ci sono vini di tutto rispetto da 17 euro… Con 25 euro abbiamo goduto di un vino che in altri lidi sarebbe stato normale piazzare come minimo a 36-40 euro. Scegliamo il menù degustazione più vario che hanno (per una volta che non abbiamo i marmocchi a tirar di spada con le posate, vogliamo godercela per bene…) Ogni portata è prima un piacere per gli occhi, poi un’esplosione di gusto per il palato. Ogni piatto ha caratteristiche gustative uniche ma coerenti col ventaglio di sapori dell’intero percorso degustativo. Su tutti forse sono spiccati il “Fegato fegato” e l’“Agnello in frac”: a pensarci ho ancora l’acquolina in bocca. Al dolce (che, tanto per cambiare, era di livello notevole) ci siamo chiesti come sia possibile che un posto del genere non avesse almeno una menzioncina su qualche guida che si dice che conti… Incredibile. Al momento del pagamento conosciamo anche lo chef Samuel Capone, ragazzo dai modi gentili e dall’atteggiamento umile: se cucinassi come lui, il mio ego sarebbe da riprendere sulla luna… Il conto? Imbarazzante (per noi…) Quando mangiamo così, raramente ce la caviamo con così poco (per correttezza non diciamo però esattamente quanto, perché probabilmente abbiamo usufruito di una scontistica occasionale). In ogni caso, rapporto qualità prezzo sbilanciato verso la qualità. Secondo voi ci torneremo? Marta e Antonino
Andrea
12/03/2023
Struttura incantevole si respira una atmosfera da dimora storica cucina gourmet fatta di piatti ben pensati e con ingredienti sapientemente accostati. Buono il servizio al tavolo. Piccolo consiglio un briefing prima di accogliere i clienti per aggiornare la presenza in cantina delle etichette in carta dei vini.
irene benvegna
13/05/2023
Sono sicuramente di parte,da anni frequento il Castello Pensabene ma ieri ho avuto occasione di ritrovarlo in nuova veste, sapori siciliani in evoluzione senza perdere la tradizione e la prelibatezza della nostra terra: mousse di ricotta infornata, conchiglie ripiene di baccalà a ghiotta con finocchietto selvatico. Il riso nero rivisitato sembrava l'Etna in eruzione. Tutto buonissimo, in poche parole Bontà da provare!
Carmelo Impalà
30/03/2023
Ottimo location posto veramente molto molto bello, facile da trovare grazie alle molte indicazioni, nelle vicinanze ci stanno parecchi parcheggi non a pagamenti non custoditi. Cibo molto buono , ci sono stato a cena ma anche a vari eventi , nella bella stagione top consigliato vista mozzafiato
DOMENICO STRANO
18/07/2023
Ristorante in un posto veramente bello, menù da gourmet con piatti molto buoni e ben presentati, servizio ottimo con personale simpatico , cortese e preparato, titolare presente ma non invadente. Costo medio alto, ma i soldi sono ben spesi. Gradita la grappa offerta a fine pasto . Dopo il menù pesce ritornerò per il menù carne.
Silvana Basso
03/07/2023
Locale particolare e molto curato. Giardino fiorito splendido. Piatti ai sapori di Sicilia rivisitati in chiave moderna molto gustosi. Ci siamo affidati al metre che ci ha dato ottimi consigli sulla scelta di piatti abbinati ai vini. Molto consigliato!
Fabrizio Agostinelli
08/09/2022
Sono tornato in questo posto incantevole dopo i cambiamenti apportati dalla proprietà ed ero quindi molto curioso. Il menù, che non comprende più la pizza, al momento prevede solo degustazione (quindi non "alla carta"). Lo chef, nonostante la giovane età, ha esperienze di qualità e lo dimostra sia nella realizzazione di ottimi piatti che nella costante sperimentazione: difficile tornare e trovare lo stesso menù degustazione della settimana precedente. Serata con la famiglia, con due figli, di 9 e 12 anni, molto contenti anche loro sia per il menù bimbi che per gli spazi esterni; il maggiore ha sperimentato piacevolmente alcune portate degli adulti. Consigliatissimo!
Gioacchino Amico
22/06/2023
Mi trovo di passaggio nel piccolo paese di Protonotaro. Ad un tratto l'attenzione è attratta da un edificio castellano. Mi avvicino e mi si aprono davanti i cancelli e attraverso un giardino fiorito vengo introdotto nel palazzo. In una meravigliosa stanza colma di armature e stemmi mi accolgono il proprietario Alessandro Pensabene ed un amico. Il ristorante apre al pubblico solo venerdì, sabato e domenica. Oggi fervono i preparativi per un evento ciononostante con grande eleganza e signorilità mi concedono il privilegio di poter visitare la nobile residenza ed i suoi giardini. Un mondo fatto di bellezza e gentilezza. Dopo la visita ho salutato con il buon proposito di tornare per provare le deliziose prelibatezze della cucina di quel luogo di incanto. Con gratitudine. Gioacchino.
Viviana Arcangeli
16/08/2021
Posto magnifico e romantico, ma adatto anche ad una tranquilla cena tra amici. Personale molto gentile ed efficiente. Proposte particolari e di ottima qualità. Assolutamente consigliate pizza tonnara e pizza gambero rosso, vere esperienze culinarie. Decisamente imperdibile, non ve ne pentirete!!!!!!
Piparella Tagliata di tonno
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni