Sluurpy > Ristoranti a Bologna > Vicolo Colombina

Recensioni di Vicolo Colombina, Bologna

Francesco Giorgioni
15/07/2023
Uno di quei posti che non si dimenticano per un’intera vita. Iniziamo dal contesto: a due passi da Piazza Maggiore e ad un passo dalla casa museo di Lucio Dalla, leggermente defilato nel vicolo da cui il ristorante trae il nome. Fuori c’erano circa 35 gradi. Io e mia moglie abbiamo scelto un tavolo nella prima saletta interna, di un’eleganza molto sobria e pulita. Tavolo ampio, posate infilate in un’elegante pochette di cuoio. La temperatura era gradevolissima, perfetta la luce leggermente crepuscolare, al volume giusto la selezione musicale di Lucio Dalla. Un prodigio di equilibrio e gusto gli antipasti: tartare di manzo, maionese di patate e senape e Sformatino di patate e mortadella. I primi un viaggio sensoriale nell’Emilia: gustose tagliatelle al ragù e un superbo tortellino in crema di parmigiano, accompagnati da un azzeccato Sangiovese. Porzioni, va detto, ben proporzionate. Sul Galletto al tartufo è caduta la scelta del secondo: non ne avevo mai mangiato uno così saporito in vita mia. Zuppa inglese e budino per concludere: impeccabili. Il budino, in particolare, è stato un colpo al cuore, perché in un viaggio all’indietro di quarant’anni mi ha proiettato nella casa della mia nonna materna: lei lo preparava uguale, con le uova del suo pollaio. Ci ha serviti Antonio, raccontandoci i piatti con discrezione, brevi ed efficaci flash diluiti in tempi “scenici” appropriati. Ma tutto il resto della brigata ci ha fatti sentire molto a nostro agio. Emozioni e professionalità perfettamente combinati. Un posto di livello superiore, non a caso incluso nella guida Michelin.
Anna Isabel Da silva
05/07/2023
Siamo stati a Bologna per una gita veloce e abbiamo amato questo piccolo ristorantino in Vicolo Colombina! In centro ma senza il tram tram di turisti e passanti. Hanno a disposizione tavolini all'interno e all'esterno, meglio prenotare se si vuole stare all'esterno :) Noi, un po' per curiosità un po' per scherzo, abbiamo preso tutti i piatti con denominazione "alla bolognese" del menù. Abbiamo iniziato con un tagliere e il friggione (talmente tanto affamati da esserci dimenticati di fare foto) per poi dividere una porzione di tagliatelle (quella in foto è metà porzione) e la cotoletta alla bolognese, tutti super mega buoni! Personale simpatico, locale pulito e cibo buono. Si può chiedere di più? I prezzi sono adeguati alla qualità del prodotto. Tornerò più che volentieri
federica cult
21/05/2023
Ottimo ristorante. Abbiamo preso solo due primi a causa dei tempi ristretti ( treno ). Abbiamo scelto tortellini in brodo e tortellini con crema Di parmigiano reggiano …. Entrambi buonissimi, compreso il dolce… Il ristorante è ben curato e gestito con grande passione e perfezione . Complimenti al proprietario , molto preparato, cortese e veramente molto simpatico. Alta qualità del cibo e alta professionalità…. Amo ritornare al Vicolo Colombina ogni volta che mi trovo a Bologna !
Caterina Siciliano
25/01/2023
Uno dei migliori ristoranti dove ho mangiato. Cucina bolognese rivisitata con leggerezza, piatti originali non pesanti e con sapori che si sprigionano evocando la tradizione, con creatività. Galletto saporito, tortino patate e mortadella fantastico, dolci di livello superiore. Ambiente raffinato e rilassante. Ci sono stata a ottobre 2022. Se devo trovare una smagliatura il servizio un po’ sopra le righe ma l’esperienza complessiva è stata memorabile.
Carlos Marketing
21/05/2023
Ristorante piccolo e romantico in centro Bologna, si mangia bene ed il servizio è impeccabile. Nel 2016 ho chiesto matrimonio a mia moglie in questo ristorante ed il personale è stato molto collaborativo, hanno portato l'anello nel dolce!!! Alla fine tutto il ristorante faceva applausi tipo film... Che bel ricordo!!
Claudia Bonaccini
03/07/2023
Siamo stati al Vicolo Colombina sabato sera. Abbiamo scelto di farci consigliare dal signor Antonio e non avremmo potuto fare scelta migliore. Sformatino di patate e mortadella, tartare di manzo, tortelloni al taleggio, coniglio e zuppa inglese. Il tutto accompagnato da un ottimo bianco di Ischia. Una vera esperienza culinaria di prim'ordine. Non è un caso sia nella lista Michelin. Proprio bravi!
Daniela Puccetti
09/05/2023
Un'amica mi ha fatto scoprire oggi questo bellissimo localino nel cuore della città. Ambiente gradevolissimo semplice e elegante ; personale gentile e attento, menù tradizionale ma modernissimo. Ottimi i salumi e la battuta di manzo, fantastici il galletto e il cervo. Calice di livello. Porzioni abbondanti e purtroppo non ho lasciato neanche uno spazio per i dolci che mi dicono essere fenomenali, ma tornerò di sicuro per gustare altri piatti! Bravi bravi!
Giorgia Giovine
30/04/2023
Abbiamo pranzato in questo Ristorante un sabato di marzo a pranzo. Il posto è molto accogliente, tavoli e sedie comodi e ben organizzati, con il giusto spazio. Noi eravamo nella prima sala, quella dell’ingresso. Il menù interessante con piatti della tradizione e qualcosa di più speciale. Tutto molto buono, in particolare il coniglio. Spettacolare! Il tutto rovinato dall’aria fredda che entrava dalla porta che inspiegabilmente rimaneva aperta sempre… il proprietario si è scusato in mille modi ma purtroppo, ci ha detto, che avendo un piccolo dehors fuori, non poteva chiudere! Ma insomma… come è possibile? In inverno un freddo cane e in estate caldo e vanificazione dell’impianto di climatizzazione? Una cosa senza senso che ha rovinato la nostra esperienza! Ritornerei per il posto, il servizio, il cibo, ottimo… ma le correnti d’aria o comunque il comfort climatico hanno compromesso tutto! Ho dato 4 stelle solo per fare comunque un plauso al cibo e al servizio.
GL
20/04/2023
SUPER CONSIGLIATO!!! Da tutti i punti di vista. Garganella e tortellini commoventi (detto da una bolognese eh!!), servizio super, proprietario simpaticissimo e ambiente bello e fresco. ANDATECI!
federica crispino
25/04/2023
Buon ristorante per assaggiare la cucina tipica bolognese. Menù non particolarmente variegato ma completo, comprende tutti i piatti della tradizione. Ingredienti di prima qualità e bell'impiattamento. L'ambiente è davvero molto curato, elegante ma allo stesso tempo accogliente. Il personale è molto gentile, attento e cortese.
Fabio Rossi
07/10/2022
Locale molto bello nei vicoli del centro storico di Bologna. Piatti tradizionali rielaborati in chiave moderna. Ottima la tagliatella al ragu'. Lista dei vini con possibilita' di ampia scelta
Lorenzo Melli
31/03/2023
Sono stato a cena con la mia fidanzata in questo ristorante molto carino nel cuore di Bologna. Abbiamo chiamato alle 22.00 per sapere se c’era un tavolo x2 e al telefono sono stati subito molto gentili ad accoglierci senza problemi. Una volta arrivati ci siamo seduti, il locale è molto bello ben arredato, eravamo nella sala due e il titolare, Gianni ha notato che avevamo un po’ caldo, ci ha invitato nella sala uno facendoci sedere al tavolo di fianco all entrata un po’ più arieggiato. È stato molto gentile e cortese sopratutto nei confronti della mia ragazza. Il tavolo era stupendo, abbiamo cenato in totale privacy seduti su questo divano molto molto comodo, mi sono sentito a casa. La cena e stata ottima, consiglio il tortino come antipasto e le tagliatelle al ragù davvero eccezionali, abbiamo bevuto un ottimo rosso consigliato dal proprietario e siamo andati via molto molto felici. Consiglio a tutti, rapporto qualità prezzo ottima, grazie sig. Gianni e a tutto il suo staff di ragazzi . Alla prossima Lorenzo
Massimiliano Bonomo
15/06/2023
Non è un caso che sia recensito dalla guida Michelin! Vicolo Colombina offre del cibo tradizionale servito in generose quantità accompagnato dall'eleganza del locale e della gentilezza e professionalità dello staff. Ottima e varia la carta dei vini.
Flavio Apostolo
24/04/2023
Lo definirei "Un posto in cui ti senti a casa". Ci sono stato 2 volte in 4 giorni.. Personale attento, preparato e gentile. Non c'è un secondo in cui non ti senta coccolato, dalla scelta del vino alla scelta dell'amaro (grande scelta sia di vini che di amari).. Salumi scelti divinamente e poi tortellini (fatti in casa) in crema di parmigiano, in brodo, lasagne, tagliatelle, friggione... purè, giardiniera..tortino salato.....e non può mancare la zuppa inglese. Insomma un posto dove sono stato bene e in cui tornerò sicuramente.
Camels Camels
05/03/2023
Perfetto per una cena romantica, ma anche per gruppi di amici animati dal personale preparato e simpatico. Il classico ristorante per sentirsi coccolati gustando piatti studiati e di qualità. I prezzi, considerando gli ingredienti, sono giusti per un locale di questo tipo. Super consigliato!! (Il menu cambia a stagione, ma nel caso lo trovaste segnato il cervo con pesto bolognese che ho scelto come secondo era subliiime)
Giuseppe Schiavi (travel2travel.it)
02/10/2021
Ottimo ristorante nel centro storico di Bologna. Gustosi piatti con i sapori della cucina tradizionale. Tagliatelle alla Bolognese al Top bagnate da un ottimo Sangiovese Tenentino. Oppure il tortino di patate con mortadella e crema al parmigiano Reggiano.
Li Pa
15/10/2021
Questo ristorante è fantastico! Si mangia molto ma molto bene! I loro tortellini sono spaziali… il mio posto preferito a Bologna , una certezza. Staff molto gentile e appassionato. Prodotti di qualità in tutti i piatti.
Lorenzo Maiani
18/02/2021
Una delle migliori cucine tradizionali bolognesi, in pieno centro a due passi da San Petronio. Tutto veramente squisito: antipasti e primi davvero ottimi, come da tradizione bolognese. Carta dei vini molto varia. Unico neo, se proprio vogliamo: un solo dolce presente in menù. Rapporto qualità prezzo corretto! Consigliato!
Pizza Tortellini Pesce Lasagne Sushi Tagliatelle Torte Lasagna Cotoletta alla bolognese Tagliatelle al ragu Pizza margherita Pizze Kebab Fritto misto Tortellini in brodo Dolci Margherita Cotoletta Hamburger Frittura Spritz Spaghetti alle vongole Ebiten Tortelloni Pizza bufala Fiorentina Panettone Crescentine Aperitivo Pizza senza glutine Bollito Spaghetti Caffe Torta gelato Torta Ravioli Pizzette Cocktail Pollo Paella Cotoletta bolognese Tartufo Torta di riso Passatelli Tartare di tonno Panettone salato Carne Agnello Scrigno di venere Lampredotto Hot dog Insalatona Carbonara Tigelle Focacce ripiene Zeppole Tagliata Pollo kung pao Tagliere Pasticcini Poldino alla bolognese Grigliata Arancini Risotto Crescentina Ruote alla vodka Cheeseburger Petto d’anatra Pasticceria Poke Gramigna salsiccia Tataki di tonno Parmigiana Baccalà Gnocchi 212 burger Focaccia ripiena Pollo allo spiedo Pizza salsiccia Falafel Piadina Rustici Tortellino Ravioli al vapore Gramigna panettone salato farcito Torta numero Bignè Tortellini freschi Tortellini panna Carne alla griglia Pidina Pizza wurstel e patatine Spiedini di gamberi e calamari Tartufata Brasato al barolo Riso con pollo Grigliata di pesce Torta frutta Bologna Fritto di pesce Pizza metro Torta saint honore Pastiera Cous cous Brace mista Tortellini goccia d’oro Grigliata di crostacei Tortellini alla panna Che fatica farlo Torta cioccolato Pizza con capperi e acciughe Tagliolini con pistacchio Mezzo metro di pizza Raviole parmigianini Wellington Fagioli con cotiche Cornetto Riso alla cantonese Piatti senza glutine Tenerina Spaghetti alla carbonara Crepes Centrifugato Granita Scrippelle 'mbusse Bucatini alla gricia con carciofi Spiedini di tacchino Lasagna bolognese Gamberoni in pasta kataifi con salsa al rafano confetti al cioccolato Pizza al metro Creme caramel Salumi e formaggi Pizza patate smile Crescentine fritte torta ai frutti di bosco Maccheroncini Biscotti Ofella Panna cotta Ranocchi Pita Sfrappole Pizza verace napoletana Polipo Penne alla norcina Ripieno per tortellini Huramaki Paccheri con mazzancolle su crema di parmigiano Paglia e fieno con lardo di colonnata e funghi porcini Menù senza glutine Menu del giorno di natale Prosciutto salame Tagliata di tonno Tortelli di zucca Terrina di coniglio Verdure in tempura Mezze maniche quarto tempo Marinara Piadina grana mortadella e pesto di rucola Torte personalizzate Cioccolata calda Chicken popcorn budino di parmiggiano Brunch Pizza friarielli Ciccioli Pasta con le sarde Gelato mascarpone e tenerina Apericena Calzone Chicken burger Pappardelle al cinghiale Polpette di baccalà Colomba al pistacchio Ocean burger Menù indiano Ravioli di cipolla di tropea Vongole Praline Passatelli asciutti Pizza 90 Lasagne carciofi Ossubuco Cotoletta petroniana Pasta al forno Focaccia Insalata di riso Spaghetti di soia Mussakas Pesce spada Verdura fritta Torta giubileo Antipasto caldo e freddo Insalate Gnocchetti di patate Pollo fritto Patatine a barchetta Frittura di pesce fresco Ostriche Arancine Straccetti di pollo Piatto aleppo Tortortellini Baccalà in umido e fritto Pasta Gamberi sale pepe Boccia di vino Panettoni Moscardini Pollo alla brace Rane Tartare Wild boar burger Gelato all'aceto balsamico Zucchine Guancia brasata Croissant Grigliata mista Pizza mozzarella di bufala Antipasto reginella Tartare di pesce tutte Orecchiette Frappè cresentine Zuppa cipolle Torta compleanno Pinsa romana Lasagne al forno Penne arrabbiate Colomba pasquale Spaghetti al pomodoro Pizza salame piccante Boscaiola Aragosta Pollo alla diavola Panzarotti Roast beef Spaghetti soia Torta babà con crema e fragoline Cacio e pepe Pistacchio Pesce fritto Big mac Sardine Focaccia con il gelato Poké salmone piccante Gelato Sachertorte Aperol spritz Pizza fritta Roll kebab Tagliatelle alla bolognese Alghe fritte Paranza Pizza al tagliere Piatti di pesce Celiaco falafel home made Profiteroles Wiener schnitzel e patatine Diavola Zigni Margerita Verdure grigliate Lambrusco Gelato alla piastra Semifreddo pistacchio Ravioli di gamberi Thè verde Spaghetti allo scoglio Tortelloni prosciutto e panna Bollito misto Pan speziato Spaghetti tostati Pizza kebab Pinza bolognese Piadine Carne chianina Anello di cipolla Pane e panelle Insalata di funghi Tagliolini con tartufo Pizza 4 stagioni Spaghetti scoglio Antipasto di salumi Taglieri Bistecca Cesar salad Pasta fresca Ravioli di carne al vapore Paillard Fritto bolognese Maritozzo con la panna Spaghetti alle vongole veraci Cappuccino Big tasty Colombe Tagliatelle ai funghi Frittura pesce Crocchette di patate Crostata alla crema Cioccolata Crescentine con affettato Brioches Cannoli Pizza verace Spiedo Lasagne verdi Casereccia pizza Trippa Millefoglie Yogourt Fanta Crocchette Affettati Brioche Bibimbap Tagliolini al tartufo Spiedini pesce Tajine Spaghetti al pesce Whiskey bakllava Tagliolini al ragù Filetto in crosta Pizze ripiena Pan spaetzle Torta meringa Mascarpone Insalata Spaghetti di soia piccanti Anatra alla pechinese Catalana Gramignoni Pizza con salame piccante Pizza speck e porcini senza pomodoro Gramigna alla salsiccia Mortadella Cappellacci con la zucca Passatelli in brodo Risotto mille e una notte Filetto Formaggio Mezze maniche alla zozzona Insalata di pesce Gunkan di salmone Pizza marinara Cremeria cavour Menu vegano Pasta con pesce Tortelloni verdi Cornetti
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni