Sluurpy > Ristoranti a Bologna > Da Cesarina

Recensioni di Da Cesarina, Bologna

Gianluca D'Antuono
04/02/2023
La location è molto bella, rustica ma con dei particolari che donano raffinatezza ed eleganza, rendendolo quasi un posto da camicia, eleganza che passa anche dall'abbigliamento dei camerieri e dalla loro gentilezza impeccabile. Il menù è completo, piatti tipici e semplici, come la lasagna o la cotoletta alla bolognese, con anche la disponibilità di fuori menù come i tagliolini freschi al tartufo nero, piatto consigliatissimo e molto saporito. I taglieri sono abbondanti e con salumi di primissima scelta, come la mortadella, la coppa o del prosciutto crudo 30 mesi eccezionale. Anche la carta dei vini è molto completa e offre vasta scelta. Il servizio è fantastico, camerieri gentili alla mano e pronti a soddisfare le richieste del cliente. Il prezzo è in linea con la qualità dei prodotti, la location e il servizio. Consigliatissimo, oltre ai tagliolini al tartufo nero, il tris di primi, o come dessert la crema fritta. Di sicuro tornerò⭐⭐⭐⭐⭐
Maria Grazia Preda
12/02/2023
Affacciato sulla piazza più bella di Bologna, questo ristorante è uno dei templi della vera cucina bolognese: da sua maestà il tortellino fino alle lasagne, tagliatelle al ragu, gramigna, Crescentino, mortadella. Tutti i piatti della tradizione perfettamente rispettata. Il servizio è cortese e sollecito. Da consigliare il tortellino in brodo!
Mauro Piccotti
25/05/2023
Una sera a cena con la mia ragazza, all'aperto, piatti della tradizione (tortellini in brodo, lasagne verdi al ragù), coniglio e zuppa inglese. Ci è piaciuto tutto, e il servizio impeccabile 👏
Emanuele Visani
27/12/2022
Professionalità ed eccellenza Appena si entra ci si accorge che è un locale di come ormai ne esistono ben pochi, il personale che vestiva in modo classico ed elegante ( “la divisa” purtroppo è scomparsa pressoché dappertutto) ci ha accompagnato al tavolo, dove poco dopo ci è stato portato il menù. Personalmente ho optato come antipasto, per un uovo col tartufo e una tagliata di manzo, le altre foto si riferiscono ai piatti di mia moglie . Tutto veramente ottimo. Buono il rapporto qualità prezzo .
Perry Peratoner
16/09/2022
Classico locale tipico con tavoli esterni su una pittoresca piazza bolognese. Servizio curato e cortese, ottimi piatti della tradizione con proposte ed interpretazioni sui prodotti stagionali. Siper piatti di funghi con insalatina di ovuli strepitosa! Dolci di livello, vini da tutte le regioni. Locale consigliatissimo.
Nicola Iacono
30/06/2022
Abbiamo provato diversi ristoranti e trattorie nel centro di Bologna. In quasi tutti abbiamo mangiato bene ma non era quello che ci aspettavamo in questa città. Siamo approdati a Da Cesarina su consiglio di amici e siamo sicuri di aver scoperto uno dei templi della cucina bolognese. In estate i tavoli sono all'aperto su Piazza Santo Stefano, che già di per se sarebbe motivo per andarci. Il menu è tipicamente bolognese, poche portate ma tutte rigorosamente preparate con ingredienti di prima scelta e con maestria. Una menzione speciale di dolci, apparentemente semplici e banali ma infondo unici. La carta dei vini è molto varia e i prezzi sono molto molto onesti. Il servizio è uno dei punti di forza, l'ospitalità emiliana qui è ai massimi livelli. Il prezzo è molto buono paragonato a tutto il resto. Vi consigliamo sicuramente di andarci.
Concetta Evangelista
11/06/2023
Ho pranzato in questo ristorante, 5 stelle sono anche poche. Cibo ottimo, i tortelli sublimi e la crema fritta una poesia. Il personale gentilissimo e cortese. Prezzi assolutamente accettabili per quanto è alta la qualità della ristorazione. Salvato tra i preferiti di Bologna, ci tornerò sicuramente.
Alessandro Castellani
08/03/2023
Ristorante nel centro storico di Bologna vicino alle 2 torri. Ristorante di cucina tipica emiliana molto curato ed elegante. Staff molto professionale e gentile, prezzi non tanto economici ma comunque ne vale la pena. Consigliata la prenotazione perché il locale non è grandissimo e molto frequentato soprattutto a pranzo secondo la mia esperienza
Giulia Montesi
08/04/2023
Sabato a pranzo due adulti con un bambino. I bambini sono ben accetti, nonostante il locale elegante. Il menù è ampio, quindi è difficile non trovare qualcosa di gustoso con cui mangiare. Piatti della tradizione e non. Buona accoglienza, locale caldo e confortevole, cordialità e pulizia. Per me molto importante, è che non c’è alcun tipo di odore di cucina in sala. Non capita spesso purtroppo. I nostri primi ci sono piaciuti molto, soprattutto i maccheroncini con tonno e olive , porzioni nella norma. Prezzo medio/alto, ma se si pensa al servizio, alla velocità della cucina e alla comodità è un giusto conto.
Giambattista Facchini
11/04/2023
Il ristorante Da Cesarina a Bologna è una buona scelta per chi cerca un pasto senza pretese ma gustoso. Il menu offre una vasta selezione di piatti tradizionali, ma la qualità del cibo varia a seconda del giorno e della scelta del piatto. Il servizio è discreto ma non sempre attento alle esigenze dei clienti e il prezzo dei piatti può essere leggermente alto rispetto alla qualità offerta. L'ambiente è accogliente ma non particolarmente elegante o caratteristico. In generale, il ristorante Da Cesarina può essere una scelta adeguata per un pasto veloce o per chi non cerca un'esperienza culinaria di alta classe.
Alessandro Gasparini
18/10/2020
Ristorante raffinato localizzato a ridosso della celebre Piazza Santo Stefano di Bologna. Il menu possiede una ampia varietà di scelta e ed è composto prevalentemente da piatti tipici della cucina tradizionale bolognese. Le materie prime utilizzate sono di buona qualità e la lavorazione dei piatti viene eseguita discretamente. Il servizio l’ho trovato molto professionale: il personale di sala è altamente preparato ed attento ad ogni esigenza del cliente. Essendo l’atmosfera pacata e raccolta lo consiglio maggiormente per pranzi/cene di coppia piuttosto che la tavolata di gruppo. Carta dei vini ricca e diversificata. Prezzo oneroso: il fattore location è ciò che va a inflazionare principalmente il conto.
Manuela Beghelli
05/07/2023
Abbiamo portato qui a pranzo amici di altre regioni e sono rimasti tutti molto soddisfatti. Ottima cucina e servizio. Posizionato in una zona molto bella. Complimentii!
Massimo Cester
17/03/2023
Accoglienza e servizio attenti ma discreti come piacciono a noi. Ti viene subito voglia di fidarti dei consigli per poi accorgerti che la fiducia è ben riposta sia per il buonissimo cibo che per l'ottimo vino. Ottima cena tant'è che siamo ritornati anche il giorno dopo a pranzo: tris di carciofi spettacolare e primi tipici della cucina emiliana che ci hanno resi felici. Liquirizia finale sublime. Consigliatissimo. Un caro saluto al "calabrese" che ci ha servito... anzi coccolato.
Maria Rosa Baldini
19/04/2023
Un pranzo di lavoro. Saletta riservata. Menu' di cucina locale gia' stabilito: antipasto salumi e quadratini piccoli di gnocco fritto, tris di primi con tortelloni verdi, lasagne strepitose e gramigna. Dolci "liberi" con una varieta' infinita. Vino Sangiovese di ottima qualita'. Un servizio impeccabile nonostante il gruppo piuttosto numeroso. Rapporto qualita' prezzo che non posso dettagliare in quanto ospite. Professionalita' anche nel chiedere se potevamo essere interessati ad acquistare tortellini fatti la mattina stessa dalle sfogline. Sicuramente un'ottima iniziativa per quella Clientela che, diversamente dalla maggioranza di noi, non e' Emiliano. Mi hanno detto che c'e' anche un magnifico outdoor, ma essendo parecchio freschino abbiamo pranzato all'interno.
federica crispino
24/04/2023
Menù ampio e prezzi medi. Prodotti molto buoni, e porzioni giuste. Particolarmente buoni i tortellini in crema di parmigiano. Staff cortese, a modo e con esperienza. Locale elegante e classico ma allo stesso tempo accogliente. Posizione strategica. Vivamente consigliata la prenotazione (tra l'altro comodissima dal loro sito web)
Pizza Tortellini Pesce Lasagne Sushi Tagliatelle Torte Lasagna Cotoletta alla bolognese Tagliatelle al ragu Pizza margherita Pizze Kebab Fritto misto Tortellini in brodo Dolci Margherita Cotoletta Hamburger Frittura Spritz Spaghetti alle vongole Ebiten Tortelloni Pizza bufala Fiorentina Panettone Crescentine Aperitivo Pizza senza glutine Bollito Spaghetti Caffe Torta gelato Torta Ravioli Pizzette Cocktail Pollo Paella Cotoletta bolognese Tartufo Torta di riso Passatelli Tartare di tonno Panettone salato Carne Agnello Scrigno di venere Lampredotto Hot dog Insalatona Carbonara Tigelle Focacce ripiene Zeppole Tagliata Pollo kung pao Tagliere Pasticcini Poldino alla bolognese Grigliata Arancini Risotto Crescentina Ruote alla vodka Cheeseburger Petto d’anatra Pasticceria Poke Gramigna salsiccia Tataki di tonno Parmigiana Baccalà Gnocchi 212 burger Focaccia ripiena Pollo allo spiedo Pizza salsiccia Falafel Piadina Rustici Tortellino Ravioli al vapore Gramigna panettone salato farcito Torta numero Bignè Tortellini freschi Tortellini panna Carne alla griglia Pidina Pizza wurstel e patatine Spiedini di gamberi e calamari Tartufata Brasato al barolo Riso con pollo Grigliata di pesce Torta frutta Bologna Fritto di pesce Pizza metro Torta saint honore Pastiera Cous cous Brace mista Tortellini goccia d’oro Grigliata di crostacei Tortellini alla panna Che fatica farlo Torta cioccolato Pizza con capperi e acciughe Tagliolini con pistacchio Mezzo metro di pizza Raviole parmigianini Wellington Fagioli con cotiche Cornetto Riso alla cantonese Piatti senza glutine Tenerina Spaghetti alla carbonara Crepes Centrifugato Granita Scrippelle 'mbusse Bucatini alla gricia con carciofi Spiedini di tacchino Lasagna bolognese Gamberoni in pasta kataifi con salsa al rafano confetti al cioccolato Pizza al metro Creme caramel Salumi e formaggi Pizza patate smile Crescentine fritte torta ai frutti di bosco Maccheroncini Biscotti Ofella Panna cotta Ranocchi Pita Sfrappole Pizza verace napoletana Polipo Penne alla norcina Ripieno per tortellini Huramaki Paccheri con mazzancolle su crema di parmigiano Paglia e fieno con lardo di colonnata e funghi porcini Menù senza glutine Menu del giorno di natale Prosciutto salame Tagliata di tonno Tortelli di zucca Terrina di coniglio Verdure in tempura Mezze maniche quarto tempo Marinara Piadina grana mortadella e pesto di rucola Torte personalizzate Cioccolata calda Chicken popcorn budino di parmiggiano Brunch Pizza friarielli Ciccioli Pasta con le sarde Gelato mascarpone e tenerina Apericena Calzone Chicken burger Pappardelle al cinghiale Polpette di baccalà Colomba al pistacchio Ocean burger Menù indiano Ravioli di cipolla di tropea Vongole Praline Passatelli asciutti Pizza 90 Lasagne carciofi Ossubuco Cotoletta petroniana Pasta al forno Focaccia Insalata di riso Spaghetti di soia Mussakas Pesce spada Verdura fritta Torta giubileo Antipasto caldo e freddo Insalate Gnocchetti di patate Pollo fritto Patatine a barchetta Frittura di pesce fresco Ostriche Arancine Straccetti di pollo Piatto aleppo Tortortellini Baccalà in umido e fritto Pasta Gamberi sale pepe Boccia di vino Panettoni Moscardini Pollo alla brace Rane Tartare Wild boar burger Gelato all'aceto balsamico Zucchine Guancia brasata Croissant Grigliata mista Pizza mozzarella di bufala Antipasto reginella Tartare di pesce tutte Orecchiette Frappè cresentine Zuppa cipolle Torta compleanno Pinsa romana Lasagne al forno Penne arrabbiate Colomba pasquale Spaghetti al pomodoro Pizza salame piccante Boscaiola Aragosta Pollo alla diavola Panzarotti Roast beef Spaghetti soia Torta babà con crema e fragoline Cacio e pepe Pistacchio Pesce fritto Big mac Sardine Focaccia con il gelato Poké salmone piccante Gelato Sachertorte Aperol spritz Pizza fritta Roll kebab Tagliatelle alla bolognese Alghe fritte Paranza Pizza al tagliere Piatti di pesce Celiaco falafel home made Profiteroles Wiener schnitzel e patatine Diavola Zigni Margerita Verdure grigliate Lambrusco Gelato alla piastra Semifreddo pistacchio Ravioli di gamberi Thè verde Spaghetti allo scoglio Tortelloni prosciutto e panna Bollito misto Pan speziato Spaghetti tostati Pizza kebab Pinza bolognese Piadine Carne chianina Anello di cipolla Pane e panelle Insalata di funghi Tagliolini con tartufo Pizza 4 stagioni Spaghetti scoglio Antipasto di salumi Taglieri Bistecca Cesar salad Pasta fresca Ravioli di carne al vapore Paillard Fritto bolognese Maritozzo con la panna Spaghetti alle vongole veraci Cappuccino Big tasty Colombe Tagliatelle ai funghi Frittura pesce Crocchette di patate Crostata alla crema Cioccolata Crescentine con affettato Brioches Cannoli Pizza verace Spiedo Lasagne verdi Casereccia pizza Trippa Millefoglie Yogourt Fanta Crocchette Affettati Brioche Bibimbap Tagliolini al tartufo Spiedini pesce Tajine Spaghetti al pesce Whiskey bakllava Tagliolini al ragù Filetto in crosta Pizze ripiena Pan spaetzle Torta meringa Mascarpone Insalata Spaghetti di soia piccanti Anatra alla pechinese Catalana Gramignoni Pizza con salame piccante Pizza speck e porcini senza pomodoro Gramigna alla salsiccia Mortadella Cappellacci con la zucca Passatelli in brodo Risotto mille e una notte Filetto Formaggio Mezze maniche alla zozzona Insalata di pesce Gunkan di salmone Pizza marinara Cremeria cavour Menu vegano Pasta con pesce Tortelloni verdi Cornetti
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni