Sluurpy > Ristoranti a Bologna > Antica Ricetta

Recensioni di Antica Ricetta, Bologna

Rosario Houdini
01/04/2023
Locale accogliente, ottimo l'antipasto con salumi veramente buoni, lasagna superlativa, buoni i tortellini in brodo. Cotoletta superlativa. Panna cotta top dei top con caramello salato. Personale gentile, cordiale e disponibile. Conto in media con ciò che offre e dove lo offre. Consigliato.
Patrizio Demmel
28/02/2023
Miglior locale di cucina tradizionale a mio parere. Un posto che mi è rimasto nel cuore sia per l'estrema qualità delle pietanze che per la passione delle splendide persone che lo fanno funzionare in modo impeccabile, con la vera passione per il mangiare bene con materie prime scelte e con estremo culto del cibo della tradizione bolognese nonché Italiana. Ringrazio ancora tutti per le 2 splendide serate che ci avete fatto passare, immergendoci in un mix tra gusto eccellente e cultura tradizionale con curiosità e aneddoti interessantissimi riguardante la storia e i processi effettuati per avere questi sapori unici che si fanno largo nel piacere della splendida Bologna. Non vedo l'ora di ritornare. Un affettuoso abbraccio Consiglio vivamente a chi ama la vera cucina di provare questo splendido luogo unico come pochi. PS. Fanno anche la miglior panna cotta esistente a mio parere. Patrizio
Bruno Spagnoletti
01/04/2023
È una ottima trattoria con cucina tipica emiliano romagnola. Le tagliatelle fatte in casa con rag6 al vino rosso davvero ottime, buona la tagliata con tartufo nero, da rivedere la cicoria in padella (poco saporita e freďdina) ampia scelta di dessert e buon Sangiovese della casa. Da ritornarci! Prezzi ina tanticchia cari.
Francesco Lucatelli
29/03/2023
Ottima trattoria Bolognese!!! Abbiamo mangiato benissimo e a livello di prezzi super onesti. La pasta alla gramigna, zafferano e salsiccia con scaglie di parmigiano era mondiale. Il tomino al tartufo e funghi porcini splendido e poi la chicca sono i dolci fatti da loro!!!!.... Zuppa inglese celestiale. Bravi bravi bravi
Paolo Musso
28/02/2023
Direi ottimo ristorante con menù tipico. Qualità ottima e servizio gentile e cortese. Unica nota il parcheggio. In zona ce ne sono molti ma trovarlo non è semplice per chi non è del posto
Ale
26/04/2023
Trattoria genuina dove puoi assaporare piatti tipici. Ottima e unica la panna cotta. È uno di qui locali non turistico, frequentato da persone del posto. Personale cortese. Consigliata la prenotazione.
L.G. Profile
07/07/2023
Cortesia, simpatia, ottima cucina. Il locale è un po datato ma nel complesso originale e pulito. Il servizio professionale e alla mano avvalorato dalla simpatia del titolare che si assicura personalmente la sala sia ben gestita. L'atmosfera generale un po caciarona senza infastidire, piuttosto mette allegria. Cucina tradizionale tipica della tradizione bolognese, ben eseguita e ben presentata. Porzioni medio/abbondanti. Cantina dei vini NON particolarmente variegata ma ampiamente sufficiente per scegliere più di un buon vino. Buoni anche i dolci. Conto giusto.
Manuela Tomasi
13/07/2023
Ho solo comperato crescentine da asporto, quindi, non posso giudicare in toto il locale. Le crescentine, di grandezza media, erano buone e asciutte, senza odori strani, come mi e' capitato a volte. Inoltre, il prezzo è onestissimo: 10 crescentine 5 euro. Ci ritornerò sicuramente.
Carlo
30/06/2022
Cominciamo col dire che qui si mangia bene. La cucina è tipica, le porzioni generose senza essere eccessive. L'atmosfera rilassata e la gentilezza del personale rende l'esperienza sicuramente godibile. Si può ordinare quello che si vuole, non si sbaglia mai. Abbiamo mangiato tantissimo e benissimo e speso il giusto. Chi cerca la raffinatezza non troverà questo ristorante di suo gusto, tutti gli altri sì.
Matteo Carrai
25/03/2023
Non ci sono davvero parole per descrivere la qualità e la bontà del cibo che si gusta qua. È un locale che dall'esterno non gli daresti credito ma varcata la soglia vivrai un'esperienza unica a partire dai titolari che sono simpaticissimi, cordiali e molto pazienti. Il cibo che ti offrono ti fa vivere un'esplosione di sapori incredibili. Tutti i piatti (arricchiti anche di quelli "del giorno") sono da provare. La particolare bontà del cibo è legata sia alla straordinaria qualità degli ingredienti che alla sapiente capacità della titolare di combinarli in ricette uniche. Il finale si chiude in bellezza con i dolci tutti pazzeschi; tra questi spicca la panna cotta per essere, a mio avviso e non solo, la migliore panna cotta del mondo, anche per il fatto di essere vera panna cotta (cotta in forno) senza colla di pesce al punto che ci ritornerò, apposta da Firenze, anche solo per mangiare questa prelibatezza. 10 e lode davvero. Ps non dimenticate di parlare con i proprietari (Marco e Angela) per conoscere la loro storia e la loro passione .
Giorgia Di Francesco
12/02/2022
Pranzo alla trattoria ottimo! Abbiamo deciso di optare per un pranzo in questa trattoria viste le buone recensioni e la vicinanza del locale da casa. Locale molto tranquillo e accogliente. Ottima accoglienza del personale e soprattutto uno dei pochi locali in cui fanno rispettare le norme anti covid con tavoli distanziati e scannerizzazione del green pass. Tagliere di salumi con crescentine ottimo e porzione per 2 persone. Abbiamo poi provato i balanzoni ,squisiti e anche i tortellini con tartufo buoni. Prezzo giusto. Super consigliato
Antonio Mancina
11/10/2021
Innanzitutto la gentilezza e la cortesia: in trattoria si va per mangiare bene sentendosi un po' come a casa. Qui se ne trovano in quantità. Poi il menù, abbondante e ricco di tradizione: cucina bolognese ricca di piatti tipici. Passando poi dall'abbondanza: i piatti sono tutti generosissimi, per cui occhio a non esagerare. Infine la qualità: nulla da eccepire, da bolognesi di adozione abbiamo tutti mangiato splendidamente. Ah già dimenticavo il conto: spesa "ridicola" (sotto ai 30 a testa con una bottiglia in 4, senza dessert) per quanto abbiamo mangiato. Valutazione complessiva: il classico "ci ritornerò sicuramente".
Tindaro Carmelo Sidoti
17/03/2019
Cucina tipica emiliana spettacolare: ricette fedelissime alla tradizione e alcune varianti gustosissime. Ottima la qualità della materia prima. La location é quanto ci si aspetta entrando in una trattoria e con molto gusto. Belle le pareti affrescate. Servizio eccellente, che mette a proprio agio. La presentazione dei piatti, con spiegazione di come sono preparati fa venire l'acquolina in bocca. Prezzi non da trattoria, ma giustificati dall'alta qualità dei cibi e dei vini. Peccato per il parcheggio, difficoltoso.
Spitty Monöbasetta
10/09/2020
Ambiente rustico e accogliente. Personale molto gentile e accogliente. Tempo fa ero già stato in questo locale e avevo assaggiato dei secondi, come la tagliata di manzo sale grosso e rosmarino, ed erano davvero ottimi. Stavolta ho voluto prendere un primo e non mi ha deluso. Anche il dolce era davvero davvero una bontà. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Se ricapito in zona, tornerò sicuramente. Consigliato.
Giorgio Parmeggiani
08/05/2022
Antipasto con tigelle buono, come primo piatto ho assaggiato i passatelli asciutti con fonduta di formaggio veramente ottimi, per completare una panna cotta assolutamente spettacolare. Buon rapporto qualità-prezzo
Davide Pasini
31/01/2020
L’accoglienza del personale merita da sola queste stelle. Ci hanno presentato il menu standard e quello straordinario in modo invogliante e appassionato. Le pietanze sono ottime, fatte tutte con materie prime di alta qualità. Si passa da prodotti tipici emiliani (crescentine, affettati, tagliatelle, tortellini, ecc...) a fuori menù di varie provenienze. Questa sera per esempio c’era cinghiale, melanzane alla parmigiana, trippa... Il prezzo è assolutamente onesto. In quattro abbiamo preso antipasto di crescentine e salumi, tortino di patate, besciamella e funghi, più una pietanza a testa (chi il primo, chi il secondo). Io ho preso un dolce, un’ottima torta della nonna: 25€ a testa. Non c’è che dire: se dovessi ripassare da Bologna tornerò!
lorenzo monfredi
05/09/2021
A Bologna si cade abbastanza bene con la ristorazione rispetto ad altre città, e nella mia permanenza sia da turista che da lavoratore fuori sede sotto le due Torri ho mangiato in almeno 10 ristoranti diversi. Nessuno, a mio avviso, si avvicina al gusto dell'Antica Ricetta. Pranzo con un amico che è un local di questo ristorante (ci viene davvero spesso), abbiamo mangiato tantissimo e di qualità. Antipasto davvero intrigante, ossia le classiche tigelle servite con coppette di: - pesto montanaro & parmigiano (bestiale) - ragù (strepitoso) - Funghi trifolati (eccezionali) Porzione generosa e divisa in due più che sufficiente come antipasto. Il primo è la classica lasagna con ragù, ma attenzione: è uno dei piatti con più amore che ho mai mangiato. Si vede che è fatto con la dedizione di chi, oltre a voler fare il proprio lavoro di ristoratore, ama e vuole bene alla sua famiglia e vuole lasciare un pezzo di passione in ogni piatto dei clienti. Lasagna con sfoglia tirata a mano, condita benissimo, besciamella perfetta e ragù anche a condire l'ultimo strato di sfoglia che è umido e tenero, non secco da cottura veloce a fiamma alta. Il secondo, coniglio porchettato con cicoria saltata, è semplicemente speciale: i fegatini e il resto del ripieno si sposano alla perfezione con il coniglio, che è cotto al punto giusto ma senza diventare stopposo, ed è un piatto elaborato e servito anche con una presentazione semplice ma elegante. Dolci, una chiusura definitiva: crema al mascarpone e panna cotta con biscotti artigianali fatti dalla signora-chef che sono uno spettacolo puro. Il mascarpone sembra crema chantilly per quanto è denso montato bene, la panna cotta è spettacolare. Che dire ancora? Servizio veloce e gentile, il signore/proprietario ci ha anche raccontato di diversi piatti tipici del territorio Emiliano senza mai essere invadente. Davvero davvero un bel ristorante. Prezzo anche "basso", considerato il vino e gli amari, per la media bolognese. Complimenti a tutti. Certo, è fuori dal centro storico, ma Massarenti è una zona raggiungibile con tranquillità e soprattutto merita una camminata, l'Antica Ricetta. Altrimenti vi meritate il ragù senza soffritto e addensato con burro nocciola e olio di sansa di tanti ristoranti del decantato centro storico bolognese. Ave Antica Ricetta!
Pasquale Dibenedetto
26/08/2022
Abbiamo cenato dopo aver cercato un ristorante che proponesse solo piatti tipici. Menu non molto ampio ma vario e molto buono
Pizza Tortellini Pesce Lasagne Sushi Tagliatelle Torte Lasagna Cotoletta alla bolognese Tagliatelle al ragu Pizza margherita Pizze Kebab Fritto misto Tortellini in brodo Dolci Margherita Cotoletta Hamburger Frittura Spritz Spaghetti alle vongole Ebiten Tortelloni Pizza bufala Fiorentina Panettone Crescentine Aperitivo Pizza senza glutine Bollito Spaghetti Caffe Torta gelato Torta Ravioli Pizzette Cocktail Pollo Paella Cotoletta bolognese Tartufo Torta di riso Passatelli Tartare di tonno Panettone salato Carne Agnello Scrigno di venere Lampredotto Hot dog Insalatona Carbonara Tigelle Focacce ripiene Zeppole Tagliata Pollo kung pao Tagliere Pasticcini Poldino alla bolognese Grigliata Arancini Risotto Crescentina Ruote alla vodka Cheeseburger Petto d’anatra Pasticceria Poke Gramigna salsiccia Tataki di tonno Parmigiana Baccalà Gnocchi 212 burger Focaccia ripiena Pollo allo spiedo Pizza salsiccia Falafel Piadina Rustici Tortellino Ravioli al vapore Gramigna panettone salato farcito Torta numero Bignè Tortellini freschi Tortellini panna Carne alla griglia Pidina Pizza wurstel e patatine Spiedini di gamberi e calamari Tartufata Brasato al barolo Riso con pollo Grigliata di pesce Torta frutta Bologna Fritto di pesce Pizza metro Torta saint honore Pastiera Cous cous Brace mista Tortellini goccia d’oro Grigliata di crostacei Tortellini alla panna Che fatica farlo Torta cioccolato Pizza con capperi e acciughe Tagliolini con pistacchio Mezzo metro di pizza Raviole parmigianini Wellington Fagioli con cotiche Cornetto Riso alla cantonese Piatti senza glutine Tenerina Spaghetti alla carbonara Crepes Centrifugato Granita Scrippelle 'mbusse Bucatini alla gricia con carciofi Spiedini di tacchino Lasagna bolognese Gamberoni in pasta kataifi con salsa al rafano confetti al cioccolato Pizza al metro Creme caramel Salumi e formaggi Pizza patate smile Crescentine fritte torta ai frutti di bosco Maccheroncini Biscotti Ofella Panna cotta Ranocchi Pita Sfrappole Pizza verace napoletana Polipo Penne alla norcina Ripieno per tortellini Huramaki Paccheri con mazzancolle su crema di parmigiano Paglia e fieno con lardo di colonnata e funghi porcini Menù senza glutine Menu del giorno di natale Prosciutto salame Tagliata di tonno Tortelli di zucca Terrina di coniglio Verdure in tempura Mezze maniche quarto tempo Marinara Piadina grana mortadella e pesto di rucola Torte personalizzate Cioccolata calda Chicken popcorn budino di parmiggiano Brunch Pizza friarielli Ciccioli Pasta con le sarde Gelato mascarpone e tenerina Apericena Calzone Chicken burger Pappardelle al cinghiale Polpette di baccalà Colomba al pistacchio Ocean burger Menù indiano Ravioli di cipolla di tropea Vongole Praline Passatelli asciutti Pizza 90 Lasagne carciofi Ossubuco Cotoletta petroniana Pasta al forno Focaccia Insalata di riso Spaghetti di soia Mussakas Pesce spada Verdura fritta Torta giubileo Antipasto caldo e freddo Insalate Gnocchetti di patate Pollo fritto Patatine a barchetta Frittura di pesce fresco Ostriche Arancine Straccetti di pollo Piatto aleppo Tortortellini Baccalà in umido e fritto Pasta Gamberi sale pepe Boccia di vino Panettoni Moscardini Pollo alla brace Rane Tartare Wild boar burger Gelato all'aceto balsamico Zucchine Guancia brasata Croissant Grigliata mista Pizza mozzarella di bufala Antipasto reginella Tartare di pesce tutte Orecchiette Frappè cresentine Zuppa cipolle Torta compleanno Pinsa romana Lasagne al forno Penne arrabbiate Colomba pasquale Spaghetti al pomodoro Pizza salame piccante Boscaiola Aragosta Pollo alla diavola Panzarotti Roast beef Spaghetti soia Torta babà con crema e fragoline Cacio e pepe Pistacchio Pesce fritto Big mac Sardine Focaccia con il gelato Poké salmone piccante Gelato Sachertorte Aperol spritz Pizza fritta Roll kebab Tagliatelle alla bolognese Alghe fritte Paranza Pizza al tagliere Piatti di pesce Celiaco falafel home made Profiteroles Wiener schnitzel e patatine Diavola Zigni Margerita Verdure grigliate Lambrusco Gelato alla piastra Semifreddo pistacchio Ravioli di gamberi Thè verde Spaghetti allo scoglio Tortelloni prosciutto e panna Bollito misto Pan speziato Spaghetti tostati Pizza kebab Pinza bolognese Piadine Carne chianina Anello di cipolla Pane e panelle Insalata di funghi Tagliolini con tartufo Pizza 4 stagioni Spaghetti scoglio Antipasto di salumi Taglieri Bistecca Cesar salad Pasta fresca Ravioli di carne al vapore Paillard Fritto bolognese Maritozzo con la panna Spaghetti alle vongole veraci Cappuccino Big tasty Colombe Tagliatelle ai funghi Frittura pesce Crocchette di patate Crostata alla crema Cioccolata Crescentine con affettato Brioches Cannoli Pizza verace Spiedo Lasagne verdi Casereccia pizza Trippa Millefoglie Yogourt Fanta Crocchette Affettati Brioche Bibimbap Tagliolini al tartufo Spiedini pesce Tajine Spaghetti al pesce Whiskey bakllava Tagliolini al ragù Filetto in crosta Pizze ripiena Pan spaetzle Torta meringa Mascarpone Insalata Spaghetti di soia piccanti Anatra alla pechinese Catalana Gramignoni Pizza con salame piccante Pizza speck e porcini senza pomodoro Gramigna alla salsiccia Mortadella Cappellacci con la zucca Passatelli in brodo Risotto mille e una notte Filetto Formaggio Mezze maniche alla zozzona Insalata di pesce Gunkan di salmone Pizza marinara Cremeria cavour Menu vegano Pasta con pesce Tortelloni verdi Cornetti
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni