Sluurpy > Ristoranti a Bologna > Osteria Della Lanterna

Recensioni di Osteria Della Lanterna, Bologna

stefano baroli
02/07/2023
Bel locale, atmosfera dei tempi passati ma curata e pulita. All’arrivo, flûte di benvenuto e polpetta di pane (notevole per un’osteria). Abbiamo preso tre antipasti, fiori di zucca fritti (🔝),tortino di melanzane (ottimo) e flan di topinambur (non male, ma poco deciso). Tre primi, gnocchetti fave e pancetta croccante (buoni), lasagna verde al ragù (avremmo gradito più besciamella..☹️) e ravioli ripieni di mozzarella di bufala con salsa di cime di rapa (buoni). A nostro avviso (ma è soggettivo) quasi tutti un po’ insipidi. Comunque nel complesso un pranzo gradevole, il servizio davvero eccellente e i prezzi ottimi! Soddisfatti!Menzione particolare per la frittura dei fiori: sottile, asciutta e croccantissima! Mai provato di meglio!
M F
25/05/2023
Posto molto piacevole. C’ero stata in periodo pre covid e ricordo ancora l’ottima lasagna alla bolognese mangiata. Tornata di recente, la bontà del cibo ha rispettato quanto nei miei ricordi. Diciamo che si discosta un attimo dal concetto classico di osteria, dove le porzioni sono più abbondanti, gli impiattamenti meno curati, prezzi più bassi. Ma lasciando stare questo dettaglio, il posto merita certamente una visita: primi e secondi gustosissimi. Guancia eccellente, cotoletta buona ma con la panna (la ricetta originale non la prevede). Dolci buonissimi. Nota di merito al personale, gentile e piacevole. Tornerò senz’altro, e se qualcuno mi chiede un buon posto in centro consiglio sempre questa osteria.
Francesco Ferrara
08/10/2021
Ci siamo fermati a pranzo sabato scorso, pur avendo chiamato per prenotare la sera prima, siamo comunque riusciti a trovare un tavolo per due. Il locale si presenta in ordine e pulito, con i tavoli distanziati. Siamo stati, fin da subito, accolti dal titolare dimostratasi premuroso e disponibile nei nostri confronti. Lasagne e tagliatelle al ragù, stra buone. Così come gli antipasti e non da meno i dolci, il tortino al cioccolato delizioso. Non abbiamo provato i secondi preferendo i primi. Brave anche le ragazze di sala, gentilissime. Infine nota positiva anche sul prezzo, si spende il giusto e si mangia davvero bene. Complimenti ad Edoardo, si vede che ci tiene, e sa relazionarsi coi clienti senza troppi fronzoli.
Simone
13/03/2023
Ottima esperienza, ospite di una coppia di amici del luogo. Ho provato i piatti tipici bolognesi (tagliatelle al ragù e cotoletta alla bolognese) e sono rimasto ampiamente soddisfatto. Servizio preciso e veloce, porzioni e prezzi corretti. Un ottimo posto dove provare la vera cucina bolognese. Consigliato!
Angelica Dominici
22/04/2023
Tutto buonissimo ! Dalle piccole cose come il cestino del pane e l’entre di benvenuto seguendo con gli antipasti , i secondi ed i dolci che sono uno più goloso dell’altro ! Per il vino fatevi consigliare , il titolare non vi deluderà! Conto onestissimo e servizio attento ed efficiente !
Sara Santilli
17/12/2022
Abbiamo prenotato da Roma perché ben recensito e perché aveva partecipato al programma 4 ristoranti. Tutto molto buono, ha soddisfatto le nostre aspettative...ma aspettate la fine.. Buoni i tortellini in brodo 12 euro Ottimi i ravioli verdi ai funghi porcini 14 euro Fantastica tartar di manzo accompagnata da semi di senape e maionese di patate 12 euro Buona l'insalata di carciofi e flan di zucca con pecorino e pancetta.8 euro ciascuna Vi consiglio vino Moma Prezzi giusti se NON FOSSE che al momento del conto erano state aggiunti per "ERRORE"euro 35.. Alla richiesta del conto dettagliato si sono anche urtati. Poi si sono scusati..ma almeno un grappino/ caffè potevano offrirlo per scusarsi La cameriera che ci ha servito veramente scostante e antipatica. Noi in 4 abbiamo trascorso comunque una bella serata, location curata nel suo stile semplice e tipico dell'osteria. A 2 passi dal centro
Lorenzo Palmieri
19/12/2022
C’è poco da aggiungere……. Una delle migliori Osterie di Bologna. Locale accogliente, personale squisito. Cucina della tradizione fatta in casa. Consigliato per coppie e amici. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Una delle soste obbligatorie per chi passa da Bologna.
Davide Vecchi
25/09/2022
Locale storico dove si mangia veramente bene. Abbiamo pranzato con tortelloni burro e salvia buonissimi, cotoletta alla bolognese strepitosa, tagliata di manzo con patate, verdure alla griglia e un sublime friggione da perdere la testa. Il tutto accompagnato da un Pignoletto bio di Corte d'Aibo. Peccato non aver assaggiato i dolci... Ma torneremo 😂 Buono il servizio e la carta dei vini. Conto proporzionato alla qualità servita.
Giovanni Bifolchi
25/04/2022
Cena buonissima! 😋 Se si vuole gustare dei piatti tipici Bolognesi non si può non andare all'Osteria della Lanterna! Subito dopo essere arrivati ci è stato offerto del prosecco di benvenuto e, dopo aver ordinato, è stato portato un ottimo entrée: una frittatina di spinaci con crema di zucchina. Primi buonissimi! 🍝 Abbiamo preso tagliatelle al ragù e lasagne verdi. Nel piatto di tagliatelle è stata fatta anche la scarpetta. Anche il secondo è stato eccezionale! 🐷 Abbiamo diviso un filetto di maiale con ristretto di lambrusco e granelli di pistacchio. Super dolci! 🍮 Da provare assolutamente il Fiordilatte. Personale molto gentile e preparato. Buon rapporto qualità-prezzo.
EleEffe LaF
04/05/2023
Mi è piaciuto tutto: il menu, il locale, il servizio e le pietanze. Il personale di sala e il proprietario sono gentilissimi senza essere eccessivi. Il locale è accogliente, non pretenzioso, e invoglia a stare a tavola a chiacchierare dopo il caffè. Conto giusto (medio, perché siamo nel centro di Bologna, ma decisamente non alto). Piatti molto buoni, sicuramente c’è un piccolo margine di miglioramento (il grasso dell’anatra personalmente lo avrei preferito più cotto), ma si parla di dettagli minimi. In generale, abbiamo mangiato benissimo. Una piccola oasi tranquilla nel centro di Bologna, in cui spero di tornare molto presto. Edit. Semplicemente perfetta la carta dei vini e il titolare bravo a consigliare. Decisamente consigliato!
Francesco Monaco
19/02/2023
Ci hanno consigliato questa osteria e solo dopo abbiamo scoperto che ha partecipato a 4 ristoranti. Comunque posto centralissimo a 900 MT dal centro. Personale gentile e disponibile. La cipolla con la fonduta di parmigiano e tartufo davvero sublime e la famosissima cotoletta alla bolognese davvero ottima, non ho molto termini di paragone ma era davvero buona, con una buona panatura. Prezzi medio alti, ma per la qualità offerta e la posizione ci sta. Ottimo vini. Consigliatissimo.
Giovanni Piero Medello
29/03/2023
Davvero contento super personale super pietanze. Osteria davvero accogliente, location piccola ma ben dislocata nel complesso. Appena entrati una ragazza del personale ci ha subito accolti e portati al tavolo e appena partiti i menù, è stata sin da subito disponibile a "raccontare" com'erano preparati i piatti. Subito dopo aver scelto, un ragazzo ci ha consigliato il vino da abbinare alle portate scelte (ci ha azzeccato in pieno). Antipasti, primi e secondi, davvero degni di nota sia nella qualità e bontà di ciò che abbiamo mangiato, sia nella quantità. Piatti abbondanti e giusti, vino Sangiovese consigliatissimo. In 2 abbiamo mangiato tanto e bene e il prezzo, per quanto li riguarda non è stato eccessivo, il giusto e ho pagato con serenità senza alcun punto negativo. Pranzo davvero fantastico, ci ritornerò sicuramente, sia per come ho mangiato sia perché ho incontrato personale gentile e preparato. Voto 5 stelle perché a mio parare le merita tutte. Un consiglio, prenotate ma arrivate un po' prima, l'osteria trovandosi molto vicino al centro nei dintorni ci sono pochi parcheggi
Come Antani
02/05/2023
Partendo dalla premessa che io e la mia amica siamo giusto un poco poco svampite, e che è solo al momento del nostro ingresso che abbiamo collegato che il titolare al bancone è uno dei 4 partecipanti al programma di borghese (l'avevamo scelto per la zona e il menù), siamo rimaste ancor più piacevolmente stupite perché sia per la prima telefonata per prenotare che la seconda per segnalare dieci minuti di ritardo, lui è sempre stato davvero spontaneamente squisito, senza darsi un minimo tono ma comportandosi da gran ristoratore anche per il resto della serata. Ci hanno accolte con un buon assaggio dalla cucina ed una flute di prosecco, gesti sempre più spesso appartenenti a ristoranti di fascia economica più alta, un riguardo che certamente colpisce. Proseguiamo con gli antipasti scelti ovvero il flan di zucca con pancetta e le melanzane in tortino; la prima buonissima ed equilibrata, con la pancetta croccante sbriciolata, ma la seconda un godimento autentico, fritta -perché fritta si deve fare, punto!- bella pornografica. Mentre per le due porzioni di cotoletta il peccato si è fatto più impegnativo e voluttuoso per la ricchezza che caratterizza questa preparazione. Purtroppo per me la fame non era quasi presente, motivo per cui l'ho fatta incartare per portarla a casa, ma merita i chili che sicuramente vi regalerà l'esperienza. Ringrazio inoltre per il tavolo che ci avevano tenuto, l'unico che si trova nel corridoio che collega le due sale, quindi ideale per chiacchierare, romantico anche per noi due che non siamo una coppia ma amiamo l'intimità e meno il chiasso. Nonostante il pienone, l'avanti e indietro dei clienti che si avvicendavano, c'è sempre stata molta serenità e tranquillità nel proprietario, che per l'età è cosa rara. Altro appunto, non conoscevo la zona in cui si trova ubicato, e trovo sia una delle zone più belle di Bologna. Grazie ancora per la serata, da ripetere per portarsi dietro più appetito
Fabrizio Venere
18/10/2021
Un po' decentrato rispetto ai locali turistici del centro, l'osteria è stata una piacevolissima scoperta. La gentilezza del personale ed i locali ben curati ti permettono l'immersione nella Bologna da gustare. Aperitivo di benvenuto incluso, Antipasti gustosi, lasagna molto buona, passatelli favolosi. La cotoletta superlativa, con friggione e patate al forno come contorno. Anche birre artigianali. Prezzi nella media
Manuel Barbonway
16/04/2023
Cibo buono, anche se non ad effetto “WOW”, camerieri gentili e prezzi nella norma. Menu classicissimo bolognese senza eccezioni. Purtroppo vini caldi. La saliera era senza sale. Ambiente misto italiani/stranieri. Piatti ben presentati.
Mariagiovanna Addario
06/05/2023
Il locale è molto carino. Il servizio un pochino meno. Il titolare molto veloce ma non del tutto "amabile". Cibo ottimo. A mio parere per essere una osteria leggermente costoso.
Matteo Primitivi
04/04/2023
Locale molto accogliente che propone penso le migliori tagliatelle che abbia mai mangiato in tutta Bologna. È tra i posti che più consiglio a chi visita la città proprio perché la qualità dei piatti è altissima. Forse è leggermente più costoso rispetto ad altre trattorie ma ne vale assolutamente la pena spendere qualche euro in più
Pizza Tortellini Pesce Lasagne Sushi Tagliatelle Torte Lasagna Cotoletta alla bolognese Tagliatelle al ragu Pizza margherita Pizze Kebab Fritto misto Tortellini in brodo Dolci Margherita Cotoletta Hamburger Frittura Spritz Spaghetti alle vongole Ebiten Tortelloni Pizza bufala Fiorentina Panettone Crescentine Aperitivo Pizza senza glutine Bollito Spaghetti Caffe Torta gelato Torta Ravioli Pizzette Cocktail Pollo Paella Cotoletta bolognese Tartufo Torta di riso Passatelli Tartare di tonno Panettone salato Carne Agnello Scrigno di venere Lampredotto Hot dog Insalatona Carbonara Tigelle Focacce ripiene Zeppole Tagliata Pollo kung pao Tagliere Pasticcini Poldino alla bolognese Grigliata Arancini Risotto Crescentina Ruote alla vodka Cheeseburger Petto d’anatra Pasticceria Poke Gramigna salsiccia Tataki di tonno Parmigiana Baccalà Gnocchi 212 burger Focaccia ripiena Pollo allo spiedo Pizza salsiccia Falafel Piadina Rustici Tortellino Ravioli al vapore Gramigna panettone salato farcito Torta numero Bignè Tortellini freschi Tortellini panna Carne alla griglia Pidina Pizza wurstel e patatine Spiedini di gamberi e calamari Tartufata Brasato al barolo Riso con pollo Grigliata di pesce Torta frutta Bologna Fritto di pesce Pizza metro Torta saint honore Pastiera Cous cous Brace mista Tortellini goccia d’oro Grigliata di crostacei Tortellini alla panna Che fatica farlo Torta cioccolato Pizza con capperi e acciughe Tagliolini con pistacchio Mezzo metro di pizza Raviole parmigianini Wellington Fagioli con cotiche Cornetto Riso alla cantonese Piatti senza glutine Tenerina Spaghetti alla carbonara Crepes Centrifugato Granita Scrippelle 'mbusse Bucatini alla gricia con carciofi Spiedini di tacchino Lasagna bolognese Gamberoni in pasta kataifi con salsa al rafano confetti al cioccolato Pizza al metro Creme caramel Salumi e formaggi Pizza patate smile Crescentine fritte torta ai frutti di bosco Maccheroncini Biscotti Ofella Panna cotta Ranocchi Pita Sfrappole Pizza verace napoletana Polipo Penne alla norcina Ripieno per tortellini Huramaki Paccheri con mazzancolle su crema di parmigiano Paglia e fieno con lardo di colonnata e funghi porcini Menù senza glutine Menu del giorno di natale Prosciutto salame Tagliata di tonno Tortelli di zucca Terrina di coniglio Verdure in tempura Mezze maniche quarto tempo Marinara Piadina grana mortadella e pesto di rucola Torte personalizzate Cioccolata calda Chicken popcorn budino di parmiggiano Brunch Pizza friarielli Ciccioli Pasta con le sarde Gelato mascarpone e tenerina Apericena Calzone Chicken burger Pappardelle al cinghiale Polpette di baccalà Colomba al pistacchio Ocean burger Menù indiano Ravioli di cipolla di tropea Vongole Praline Passatelli asciutti Pizza 90 Lasagne carciofi Ossubuco Cotoletta petroniana Pasta al forno Focaccia Insalata di riso Spaghetti di soia Mussakas Pesce spada Verdura fritta Torta giubileo Antipasto caldo e freddo Insalate Gnocchetti di patate Pollo fritto Patatine a barchetta Frittura di pesce fresco Ostriche Arancine Straccetti di pollo Piatto aleppo Tortortellini Baccalà in umido e fritto Pasta Gamberi sale pepe Boccia di vino Panettoni Moscardini Pollo alla brace Rane Tartare Wild boar burger Gelato all'aceto balsamico Zucchine Guancia brasata Croissant Grigliata mista Pizza mozzarella di bufala Antipasto reginella Tartare di pesce tutte Orecchiette Frappè cresentine Zuppa cipolle Torta compleanno Pinsa romana Lasagne al forno Penne arrabbiate Colomba pasquale Spaghetti al pomodoro Pizza salame piccante Boscaiola Aragosta Pollo alla diavola Panzarotti Roast beef Spaghetti soia Torta babà con crema e fragoline Cacio e pepe Pistacchio Pesce fritto Big mac Sardine Focaccia con il gelato Poké salmone piccante Gelato Sachertorte Aperol spritz Pizza fritta Roll kebab Tagliatelle alla bolognese Alghe fritte Paranza Pizza al tagliere Piatti di pesce Celiaco falafel home made Profiteroles Wiener schnitzel e patatine Diavola Zigni Margerita Verdure grigliate Lambrusco Gelato alla piastra Semifreddo pistacchio Ravioli di gamberi Thè verde Spaghetti allo scoglio Tortelloni prosciutto e panna Bollito misto Pan speziato Spaghetti tostati Pizza kebab Pinza bolognese Piadine Carne chianina Anello di cipolla Pane e panelle Insalata di funghi Tagliolini con tartufo Pizza 4 stagioni Spaghetti scoglio Antipasto di salumi Taglieri Bistecca Cesar salad Pasta fresca Ravioli di carne al vapore Paillard Fritto bolognese Maritozzo con la panna Spaghetti alle vongole veraci Cappuccino Big tasty Colombe Tagliatelle ai funghi Frittura pesce Crocchette di patate Crostata alla crema Cioccolata Crescentine con affettato Brioches Cannoli Pizza verace Spiedo Lasagne verdi Casereccia pizza Trippa Millefoglie Yogourt Fanta Crocchette Affettati Brioche Bibimbap Tagliolini al tartufo Spiedini pesce Tajine Spaghetti al pesce Whiskey bakllava Tagliolini al ragù Filetto in crosta Pizze ripiena Pan spaetzle Torta meringa Mascarpone Insalata Spaghetti di soia piccanti Anatra alla pechinese Catalana Gramignoni Pizza con salame piccante Pizza speck e porcini senza pomodoro Gramigna alla salsiccia Mortadella Cappellacci con la zucca Passatelli in brodo Risotto mille e una notte Filetto Formaggio Mezze maniche alla zozzona Insalata di pesce Gunkan di salmone Pizza marinara Cremeria cavour Menu vegano Pasta con pesce Tortelloni verdi Cornetti
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni