Sluurpy > Ristoranti a Benevento > Locanda Scialapopolo

Recensioni di Locanda Scialapopolo, Benevento

Domenico N
20/06/2023
Nelle tradizionali famiglie del Sud (parlo di queste famiglie perché non conosco usi e costumi di quelle del centro/nord Italia) la domenica è sacra. Casa, famiglia, pasta al forno, carne nel sugo, bicchierino di vino, castagne (almeno nel periodo invernale), e chi più ne ha più ne metta. La domenica è sacra, si. Ma lo è anche per il proprietario. In realtà più che "proprietario" è un vero e proprio padre che ti accoglie alla sua tavola la sacra domenica. La premura e l'attenzione che dà ad ogni suo figlio/ospite è maniacale. In realtà il locale è abbastanza piccolo, piccolo ma accogliente. Il proprietario cerca di farti sentire a tuo agio sin da subito. 4 chiacchiere per conoscersi e si parte. Menù giusto, non troppa scelta, ma nemmeno poca. Piatti della tradizione campana presenti e presenti anche piatti particolari. Servizio veloce, ma che ti da la possibilità di rilassarti. Pietanze cucinate alla perfezione a cui non puoi fare un appunto negativo. Un encomio in particolare va al Brasato, da provare per capire che preparazione c'è dietro a quel capolavoro che esce dalla cucina (un dipinto). Prezzi esigui per il prodotto proposto e per quello che si vede altrove. Peccato che non siamo del posto, altrimenti sarebbe tappa fissa settimanale. Spero di ritornarci presto!
Raffaele Tizzano
02/06/2023
Locanda molto carina e caratteristica con personale a dir poco cortese. Il titolare è l’anima del locale insieme alla moglie cuoca, ci siamo sentiti coccolati. Cibo ottimo e casereccio oltre all’ottimo rapporto qualità/ prezzo. Insomma Assolutamente consigliato.
Giuseppe A
02/04/2023
ottimo cibo ma porzioni un po' misere soprattutto l'antipasto. Deluso dalle foto di altre recensioni che invece promettevano ben altro!! Prezzi buoni anche se un po' sproporzionati su alcune portate. Location che lascia un po' perplessi: è la classica osteria di un tempo ma troppi elementi decorativi stonati e pochi veramente caratteristici. La porta di ingresso in alluminio anni 70 è veramente inguardabile. Servizio gentile e accorto del proprietario, anche se le verdure accompagnate alla carne non le avevo ordinate e le ho pure pagate!!
Maria Assunta Ciacci
27/02/2023
Un tripudio di sapori e di colori nelle pietanze della tradizione beneventana; il gusto si sposa perfettamente con l'ambiente familiare, la cortesia e l'educazione dei titolari che spiegano il menu valorizzando nella preparazione dei piatti i prodotti del territorio e le pratiche culinarie antiche, tramandate e conservate; insomma un pasto buonissimo consumato arricchendosi anche di cultura del cibo e del territorio. Ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Assolutamente da provare.
Daniele Cad
17/07/2023
Capitati per caso di rientro da un viaggio in moto...esperienza meravigliosa. Accolti con gentilezza e simpatia abbiamo potuto assaporare degli ottimi piatti della tradizione gastronomica locale. Sapori unici!!! Il titolare del locale è stato ospitalissimo così come la figlia e trattenedosi un po' con noi ci hanno illustrato le portate. Consigliatissimo!!!
Tommasina Esposito
11/07/2023
Locale piccolo ma accogliente, il proprietario molto garbato e disponibile, prima di ordinare ti fornisce una spiegazione dettagliata dei piatti proposti dal menu. Cibo tipico della tradizione beneventana, io che non amo i dolci mi sono fatta tentare dal tiramisù alla pesca fatto dalla figlia dei proprietari e devo dire che lo consiglio assolutamente. Se dovessi passare nuovamente per Benevento sicuramente ritornerò, anche solo per quel buonissimo tiramisù!!
Paolo Grimaldi
05/09/2022
In visita a Benevento non potevamo capitare meglio! Una locanda rustica ed accogliente come quelle vere trattorie di una volta che conservano la tradizione culinaria del paese. Insomma un luogo di piacere per il palato che dovrebbe essere garantito in ogni paese o città a tutela dei piatti tradizionali del posto. Il locale non è grande e può accogliere non più di una decina di tavoli ma ha anche spazio all'aperto antistante il locale. Il proprietario che ci ha accolti si è dimostrato da subito gentile e premuroso di descriverci i piatti del menù e la particolare fattura nel rispetto delle tradizioni del luogo. Ci ha fatto sentire come ospiti graditi. Nonostante facesse davvero tanto caldo abbiamo gustato tutto ciò che si può vedere in foto e abbiamo apprezzato la ottima qualità di tutta la materia prima, compreso l'olio. Menzione particolare va alle parmigiane, ai primi, ai dolci, all'amaro e al liquore alla mela annurca... Ma forse ho descritto tutto ciò che abbiamo mangiato😁. Prezzi assolutamente GIUSTI. Tornerò per provare gli altri piatti che mi hanno altrettanto incuriosito ma che solo la giornata torrida ha impedito di provare. Insomma faccio i miei complimenti e rivolgo una preghiera di non cambiare MAI! 🙏
Augusta Maria Riviezzo
07/05/2023
Tutto ottimo, con prodotti freschi e di stagione. Deliziosi sia l’antipasto sia i primi. Le proposte vegetariane semplicemente perfette.
ROBERTA S.
22/01/2023
Siamo ritornati dopo 4 anni, nuovo menù ma stessa qualità e simpatia! Alfonso e la sua famiglia ti fanno sempre sentire a casa col loro calore e passione per far arrivare in tavola piatti della tradizione e di stagione! Abbiamo diviso 2 antipasti e 2 primi per lasciare un po di posto anche al secondo e al dolce. Salumi, formaggi ,bruschette e verdure per iniziare, poi casesecce al ragù tradizionale e lardiata, brasato norcino e tiella! Babà e migliaccio..di cui abbiamo fatto il bis! Ottimo sia il vino della casa che quello in bottiglia. Si è riconfermato il nostro ristorante del cuore💜
Antonio Nardiello
23/04/2023
Ottima trattoria in stile famigliare, mangiato un antipasto fantastico e una lardiata fatta in maniera perfetta. Da ritornarci
Pizza Pizze Pancake Pizza margherita Margherita Panino Alette di pollo Panini Lasagna Amatriciana Pesce Antipasto Fusilli pomodorini e guanciale Cardone Pappardella ai funghi porcini Risotto alla pescatore Panini senza formaggio con ketchup Antipasto pascalucci Hamburger provola e insalata Baccalà Insalata Tortellini Tartufo Insalata di pollo Cioccolato Club sandwich Frittura di pesce Paccheri Poke Tagliata Pasta Piadina Cornetti Panini senza glutine Parmigiana Tramezzini Cinghiale Spaghetti con le vongole Carne Fusilli alla sorrentina Polpette Marsigliesi Mela alla strega Ravioli Cappuccino di soia Gnocchi Gelato caramello Pesce cotto Laganelle e ceci Cacio e pepe Semifreddo al limone Tempura Pasta con le sarde siciliana Scarpariello Fettuccine Scialatielli Fiorentina Calzoni Dolci Tubettini di tritone Pane cotto e baccalà Ramen Panuozzo
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni