Sluurpy > Ristoranti a Arsoli > Il Calascione

Recensioni di Il Calascione, Arsoli

Giuseppina Bellini
03/05/2022
È la seconda volta che pranzo al Calascione ed anche questa volta sono andata via soddisfatta. Tutto buonissimo e genuino, dall'antipasto a base di salumi e formaggi locali, alla pasta fatta in casa condita con sughi ottimi, fino agli arrosticini. Straordinario anche il rapporto qualità prezzo. Lo consiglio caldamente. Gentilissimo il proprietario, sempre sorridente ed affabile.
Laura M.
08/05/2022
Sono ancora al tavolo e non posso fare a meno di scrivere dell'esperienza più ché ottima che si vive entrando in questo luogo del gusto. Pochi piatti ma tutti scelti con cura. Tagliere di salumi e formaggi con profumi e aromi particolarissimi come il salame di cinghiale o la mortadella al tartufo. Ho sentito un sapore unico e antico al Calascione, di quando eri piccola e nelle trattorie sentivi aromi di casa provenire dalle cucine. Pasta fatta in casa con sfoglia tirata a mano. Carne tipica abruzzese e tiramisù spettacolare. Un ristorante consigliatissimo, ma ha pochi tavoli e quindi importante prenotare prima. Un sentito grazie anche al gestore che con simpatia e allegria ti consiglia i piatti che ama. E l'amore dentro il cibo che fanno si sente tutto.
roberto berruti
08/05/2022
Che bel posto per mangiare!! Piatti preparati al momento con materie prime ottime porzioni adeguate impiattate anche con gusto. Il proprietario trasmette L entusiasmo e il giusto orgoglio per la qualità del cibo. Antipasto salumi formaggi con una mortadella indimenticabile, primi con pasta fatta a mano di grano duro città al dente, tiramisù leggendario
Riccardo Lubrano
26/04/2023
Ci siamo stati di 25 aprile e, nonostante l'affluenza, il servizio è stato impeccabile. Si tratta di una gestione familiare, il titolare Eric, la sorella Eda, la moglie di Eric ai fornelli. Tutti gentili, disponibili ma informali, il che ti fa sentire di casa. Il locale è intimo e caratteristico. La cucina è genuina e non "artificiosa". Abbiamo pranzato e degustato: un antipasto per due: tagliere speciale con: salame alla cipolla rossa di Tropea, mortadella al tartufo, salame viterbese, pecorino di Pienza avvolto in foglie di alloro… fettuccine alla castagna con gorgonzola e radicchio; fettuccine allo zafferano con asparagi e guanciale, crostata integrale; colomba farcita; vino rosso Lagrein; liquore alla genziana. Soddisfatti pienamente.
Alessandro
03/05/2023
Abbiamo pranzato il 2 maggio scorso per la prima volta. Il ristorante è accogliente, il gestore cordiale e molto competente. Ci siamo affidati ai suoi consigli e devo dire che il pranzo è stato veramente una piacevole scoperta. In particolare, la pasta fatta in casa al ragù bianco di capriolo e la crostata, con farina integrale, sempre fatta in casa. Vivamente consigliato.
maurizio giavazzi “Cippalippa”
27/05/2023
Ristorante molto accogliente con pochi coperti. Proprietario molto gentile e premuroso, spiega e consiglia i piatti del menù. Pasta rigorosamente fatta in casa. Preso antipasto salumi, formaggi e marmellata di prugne selvatiche. Tre primi.....ottimi, una crostata sempre con prugne. Consigliato il Montepulciano per accompagnare il pasto. Fenomenale il liquore fatto in casa tipo ratafià ma molto più buono. Prezzo in linea con i prodotti di alta qualità. Consigliatissimo
Lucia Crociani
03/11/2022
Ci siamo ritrovati per caso ad Arsoli e questo ristorante ha deliziato la nostra sosta! La pasta fatta in casa è la specialità del posto, assolutamente da provare insieme al tagliere misto
Ludovico Zarelli
03/12/2022
Tipico ristorante tradizionale del comune di Arsoli , piccolo e accogliente a conduzione familiare, con il proprietario gentile e cordiale , con un bel arredamento e il bancone è piccolo e rustico . Abbiamo iniziato con gli antipasti di salumi e formaggi , melanzane trifolate e carpaccio di zucchine , buono tutto ! I primi sagnozzi cime di rapa e salciccia, sagnozzi (che dovevano essere fettuccine come da menù) guanciale e zucchine e infine sagnozzi con sugo di cinghiale selvatico (anch'essi erano fettuccine) tutti i piatti un po' poco saporiti ma buoni e molto abbondanti ,bisogna dirlo ! Tutto accompagnato da un buon vino rosso ! Infine i dolci , tiramisù e lo strudel di mele con arancia candita che gli ha dato quella nota di sapore diversa . I prezzi onesti , lo consiglio!
Caterina DeTomaso
13/03/2023
Di ritorno da una bellissima gita tra Anticoli Corrado e Saracinesco abbiamo scoperto il bellissimo borgo di Arsoli con il suo imponente castello merlato e per caso abbiamo scoperto anche la buonissima trattoria "Il Calascione". Abbiamo mangiato molto bene: dall'enorme antipasto servito su due taglieri e pieno di salumi, affettati locali, formaggi, ricotta il tutto accompagnato da ortaggi del posto, ai buonissimi primi. La pasta fatta in casa! Il locale non è molto grande ma molto accogliente ed il proprietario molto premuroso e simpatico. Abbiamo anche trovato una buona carta dei vini. Lo consigliamo vivamente!
Mia Euridice
29/05/2021
Locale situato in Piazza Valeria, nel centro di Arsoli. Accolti immediatamente con calore e informati sulle pietanze del giorno. L'antipasto è abbondante e caratterizzato da deliziosi prodotti del luogo: salumi e formaggi freschi. Abbiamo scelto due primi realizzati con pasta fatta in casa e conditi con sapienza. Sapori genuini e autentici, tra l'Abruzzo e il Lazio. Molto sfizioso un carpaccio di zucchine fresche condite col olio, sale, grana e crema di balsamico. Servizio gradevole e attento.
Davide
28/06/2021
Che dire? Affettati, salumi, formaggi e verdure grigliate prese da aziende locali. Pasta fresca fatta con amore e semplicità. Servizio a dir poco eccellente, ottima accoglienza, costi contenuti. Siamo stati accolti e coccolati dal proprietario per tutto il tempo, dimostrando grande attenzione per il cliente, anche alle piccolezze. Ci ha introdotti al menù, che, sapientemente, sfrutta prodotti locali, a mio modesto avviso, Squisiti, in un trionfo di sapori fra affettati, salumi, formaggi e immancabili verdure grigliate (non fotograte, ahimè, la frenesia alimentare non è solo animale). Come se non bastasse la sorpresa degli antipasti, arrivano degli assaggi di pasta fresca fatta in casa. Ora, ho avuto le mie esperienze in cucina e devo dire che la consistenza della pasta e il suo sapore, una maestranza ben utilizzata soprattutto con i condimenti, asparagi selvatici con guanciale croccante (forse un pelino meno grasso e sarebbe stata... Perfetta!!!)... e due arrosticini fatti a mano non li mangi? Arrivato al tiramisù, cremoso e con un deciso sapore di caffè, si può solo che chiedere pietà! Esperienza magnifica, unica pecca le macchine che passano vicino ai tavoli, parcheggiate anche in doppia fila.
Maria Stella Perno
22/03/2023
La mia prima volta a Il Calascione mi ha portato in modo diretto e genuino nel sapori d’Abruzzo. Erik, il proprietario, è un eccellente padrone di casa, sempre gentile e sorridente ma soprattutto visibilmente appassionato a ciò che fa. Le porzioni sono generose, La pasta è fatta in casa e i sughi che l’accompagnano sono gustosi e territoriali al massimo. Il posto è semplice, piccolo ma ben curato. Un’esperienza molto positiva nei profumi che caratterizzano l’Abruzzo!
Sabrina Quaglia
07/05/2023
Mi ci hanno portato e ci sono tornata molto volentieri con altri amici. Piccino dentro, ma con la bella stagione si può stare anche fuori. Pasta fatta “davvero” a mano, ottima. Fantasia e qualità dei prodotti, Eric sei una persona davvero impagabile. CONSIGLIATISSIMO! 😋👍🏻
elena dittadi
06/09/2020
Squisitamente genuino 👩🏼‍🍳 Per scappare dal caldo di Roma siamo approdati ad Arsoli e abbiamo cenato in questo ristorantino sull piazza! Entrerete come clienti e uscirete come amici sentendovi a casa! Il proprietario e sua moglie , la cuoca, sono persone talmente cortesi , oserei dire in via d ‘ estinzione! I miei bimbi si sono sentiti accolti e coccolati! Chiaramente il tutto è condito da una cucina a km 0 con salumi e Formaggi locali, pasta tirata a mano con farina di semola del vicino mulino Conti, dolci con marmellate fatte in casa! Il conto assolutamente in linea con la qualità e alla portata di famiglia! Grazie grazie ( e domani a colazione marmellata di fichi 🎉)
Simone Filaci
23/02/2020
Scoperto casualmente nel centro storico di Arsoli. La prima cosa che colpisce è la gentilezza e la professionalità del proprietario, veramente una rarità nei ristoranti. Antipasto di salumi e formaggi del posto davvero eccezionale a abbondante per 3 persone. 3 primi di pasta fresca fatta in casa, vera pasta fresca fatta in casa. Pici con farina di castagne e guanciale croccante e fettuccine con salsiccia e funghi porcini. Per secondo arristici di pecora. Dolce cheesecake ai mirtilli. Gensiana del luogo fenomenale. Un valpolicella classico e 2 bottiglie di acqua. Prezzo 90 euro. Ottimo per la quantità offerta. Servizio e cortesia ineccepibile. Locale ricavato da una stalla del castello di Arsoli degli anni 1000.ben fatto, molto sobrio, accogliente.
Lina Triebsch
27/09/2020
Per chi sta cercando Cibo fatto con i prodotti locali, nuove buonissime ricette per un prezzo normale e un personale molto gentile? Vieni qua! Veramente ringrazio il Cuoco e il personale per questa meravigliosa cena! Io tornerò prima possibile e intanto vi auguro solo le cose buone! Un saluto Il Casone - Valle dell'Aniene Via Roma 103, RM Anticoli Corrado
Paola Amato
13/06/2023
Tutto ottimo, consiglio il primo con asparagi, zafferano e guanciale croccante. Il proprietario molto simpatico. Torneremo sicuramente.
Valerio Valloni
18/11/2018
Un buon ristorante: i primi, con pasta fatta in casa, erano buoni (non eccelsi), presentati bene. Gli arrosticini, presentati molto bene, erano abbastanza buoni. I prezzi sono ottimi, i tempi di attesa leggermente lunghi. Per i nostri gusti era un po’ freddo: a novembre, il riscaldamento sembrava spento. Il locale è piccolo, con pochi coperti, serve quindi prenotare prima.
Monica
29/08/2021
Locale davvero grazioso nel centro di Arsoli. Ottima cucina, genuina e curata. Piatto forte la pasta, rigorosamente fatta a mano, dai sapori delicati ed equilibrati. Ottimi gli arrosticini, teneri e saporiti. Dolci buonissimi proprio come quelli della nonna. Il proprietario gentilissimo e accogliente. Siamo entrati da sconosciuti e ci siamo sentiti subito in famiglia. Se vi trovate in zona non potete non fermarvi per un pranzo o una cena!
Fettuccine
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni