Sluurpy > Ristoranti a Agrigento > Terracotta Ristorante

Recensioni di Terracotta Ristorante, Agrigento

Donatella Pistone
15/08/2022
Locale proprio nel centro storico si Agrigento, le sue particolarità però sono altre. Quando ti rechi all'indirizzo del ristorante vedi diversi tavoli e alcune bottiglie posti sul lato e davanti, poi entri al bar per chiedere il tuo tavolo e mai ti aspetteresti che la frase "prego in fondo a sinistra", ti portasse in una chiesa e la sua uscita nella terrazza che si affaccia sul mare, con vista in lontananza della Valle dei Templi...l'impatto è veramente suggestivo! In pratica i tavoli sono sulla terrazza di uscita di una chiesa sconsacrata. Il personale super gentile, disponibile, attento al cliente: io ho un'allergia e si sono davvero fatto in 4 per trovare una soluzione. I piatti proposti sono davvero belli e molto buoni, abbondanti (almeno per il mio gusto). La pasta cotta al punto giusto, ricca di gusto, ingredienti di qualità. E cenare all'imbrunire, con il sole che si cala sul mare e le luci che si accendono, su questa terrazza, che rimane sulla passeggiata del centro, ma come defilata da un "cordone" di piante, ti fa sentire davvero in un posto riservato solo per te. Consigliata la prenotazione. CONSIGLIATISSIMO!
Stefano Fanara
29/05/2022
Ogni volta che ritorno ad Agrigento gli amici mi riportano in questo gradevole locale. Personale gentile e servizio eccellente. Piatti a base dì pesce con materia prima di eccellente qualità. Ottima carta dei vini. Prezzi nella media per la qualità offerta.
Matteo Tito
06/08/2021
Caratteristico. Locale situato all'inizio di via Atenea, con vista sul mare. Personale meraviglioso, disponibile anche se fuori orario. Piatti gustosi, tipici ma dai sapori ricchi e di alta qualità. Consigliatissimo, ci ritornerò.
R D
17/06/2021
Tutto perfetto: location estremamente suggestiva, servizio curato e piatti semplici a base di ingredienti locali. Lasciatevi guidare per la scelta degli accompagnamenti, io ho avuto più di una piacevole scoperta! Tornerei subito anche solo per godere della calda ospitalità. Qui sarete trattati più come ospiti che clienti. Bravi!
francesco calderone
04/10/2018
Ricerca delle materie prime, abbinamenti innovativi, cura nella presentazione, servizio veloce e competente, prezzi tutto sommato bassi rispetto all'offerta. Peccato per il pane caramellizzato nella crosta inferiore.
Tiziana Ro
17/02/2020
Ristorante piccolo e romantico molto curato sia nel servizio che nella preparazione dei piatti.
Paola Graffeo
28/03/2019
Davvero un bellissimo posto, un locale di gran classe, di tendenza e con una bellissima atmosfera. La cucina è molto raffinata e offre la possibilità di scegliere tra pietanze davvero particolari, che non troverete facilmente da altre parti. Ottima la carta dei vini e buonissimi anche i dolci, in modo particolare la millefoglie, che consiglio vivamente di provare. Locale ideale anche per una cena romantica; Provare per credere, Non ve ne pentirete!
Val di Kam Sicani
27/03/2021
Ristorante a cucina territoriale con scelta maniacale delle materie prime. Il territorio a tavola
Luciano Vannucci
07/05/2022
Bella la sala recuperata da una antica canonica, restaurata con ottimo gusto e nel rispetto dei materiali originari. Sorprendente la cucina per qualità delle materie prime, per l'ottima preparazione e per la presentazione. Una carrellata di formaggi scelti e dai sapori intensi e morbidi, spaghetti con colatura di alici e bottarga, una vera prelibatezza e un trancio di polipo arrosto su una purea di ceci (nella ricetta originaria era prevista di cicerchie) Complimenti un ricordo bellissimo che fa venire voglia di tornare per assaggiare nuovi piatti. Curata e completa la a carta dei vini. Una esperienza da non perdere.
G
21/04/2022
Come ho scritto in più occasioni, non è soltanto il cibo il motivo del successo di un ristorante, ma tutta una serie di elementi - anche apparentemente distanti dall'offerta gastronomica - i quali messi insieme fanno sì che una serata al ristorante sia una serata memorabile. E' successo qui a Terracotta, vuoi per la cena, ottima, con prodotti che si vede che sono stati ricercati con fatica e attenzione, vuoi per il vino (molto interessante la carta), vuoi per il padrone di casa con tutta la sua "truppa" (Fabio, non smetteremo mai di ringraziarti) o vuoi per la parte architettonica. In altre parole, andate da Terracotta, non ve ne pentirete assolutamente.
Giuseppa Alaimo
03/02/2022
Avreste mai pensato che una veloce pausa pranzo di lavoro si potesse trasformare in una esperienza deliziosa per il palato? Ho chiamato il ristorante Terracotta esponendo la mia esigenza di dover mangiare in poco tempo e, nonostante sia un ambiente slow, sono stata soddisfatta oltre le aspettative! Un piatto di pasta di ottima qualità con ingredienti di stagione, ricca di verdure freschissime, dalla cottura perfetta e impreziosita dal profumo di olio buono. Ero già stata qui in passato e avevo apprezzato i piatti ricercati della cena, i vini di qualità e l'ambiente rilassato ed accogliente. La mia esperienza di oggi mi ha dato conferme sul fatto che Terracotta possa essere un'ottima soluzione anche prima di correre a prendere un treno alla stazione di Agrigento centrale. Lo consiglio vivamente, una piacevole esperienza ad un prezzo più che giusto.
Maurizio CACCIATORE
23/09/2022
Bello il nome, bello il sito e vasto l'orizzonte del panorama. L'arredamento marca sulla propria identità siciliana col giusto accento di modernità. Tutto è minimalista con sostanza. I tavoli sono anche all'esterno. La “mise en place” è calda, coinvolgente, una bella Sicilia raffinata. Ben coordinata e seguita la cucina; si avvale di prodotti di prima qualità e il giusto connubio coi prodotti agrigentini. Non manca l'offerta vegetariana, celiaca e vegana. Compiaciuto dalla carta dei vini e delle birre. Nonché dal bar completo. L'offerta che accompagna "l'aperitivo" è quantitativamente ricca; tuttavia, è d'uopo rendere il buffet vario. I dipendenti sono sorridenti, celeri, congrui. Il ristorante non può che essere consigliato: Certificato di Eccellenza TripAdvisor dal 2017. "È un piacere mangiare... nella terracotta!"
emilia ametrano
20/08/2022
Terrazza incantevole con vista sui Templi. Atmosfera romantica e ricercata. Piatti preparati con materie prime eccellenti nel rispetto della tradizione. Proprietarie e personale estremamente cortesi e disponibili.
Lodato Alessandro
25/08/2017
Posto da favola, personale cordiale e simpatico, piatti ottimi ma pozioni un po' piccole.
Sara M
06/09/2022
Bellissima esperienza, piatti favolosi, cucina molto curata e di qualità, personale molto gentile e disponibile. Super consigliato!
Mauro Tozzi
03/08/2019
Per chi non conosce il ristorante nessuno può aspettarsi di trovarsi così vicino al paradiso! Si trova accanto ad una chiesa sconsacrata completamente ristrutturata e resa magica con un'eccellente illuminazione. D'estate i piatti vengono serviti passando attraverso la chiesa, così come i clienti, in una terrazza panoramica che guarda verso il mare (peccato per i due palazzoni orripilanti che ne oscurano una parte). Il menù è vario ed eccellente sia di mare che di terra. Il proprietario viene spesso a sincerarsi che tutto sia di nostro gradimento. I vini sono all'altezza dei piatti. L'unico appunto è un po' di lentezza nel servire ma si fa presto a perdonarla. Da provare assolutamente. La chiesa viene utilizzata per rassegne cinematografiche e per mostre, mai per il ristorante. Anche questo aspetto è da sottolineare
Pizza Pesce Piadina Sushi Piadine Carne Torta Panini Panino Frittura di pesce Crepes Pizze Pan cake Farfalle al salmone Aragosta Tagliolini nero Bari bari maki Ravioli Pasta ncasciata Profitterol Crudo di pesce Frittura di calamari e gamberi Arancino alla triglia e finocchio selvatico Tagliolino nero Involtini primavera Crudo pesce Arancini Pizza con crema di zucca Frittura mista Pollo Focacce Spaghetti al granchio Tonnarelli al pistacchio Uramaki fritto Antipasto Lasagne Focaccia ricotta e spinaci Insalata fantasia Torta cremino Cannoli Tonno tataky Rucola Tortino cuore caldo Busiate Gyoza di carne Trippa Panettone Antipasto rarané Menù pesce Gelato Piadina roberto Champagne Capricciosa Polpo su ceci Tagliolini allo scoglio Alghe Pasta con le sarde Pizza deliziosa Aperitivo Spaghetti di soia, sushi, uddon Spaghetti alla marinara Pasta con gli scampi Pizza cudduruni
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni